C&P Adver Effigi
Una lira per tre vite. Il massacro di Sante e don Giuseppe Tani e di Aroldo Rossi tra paure, inganni e tradimenti
Santino Gallorini, Enzo Gradassi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
Forse solo chi - come i due autori - ha frequentato a lungo le storie della liberazione dal nazifascismo del nostro territorio e possiede solidi riferimenti ai valori che la ispirarono, poteva avventurarsi in una ricerca intorno a un evento già raccontato in molte pubblicazioni e su cui sembrava fosse stato già scritto tutto. Certo, è stato necessario che diventassero finalmente accessibili tutti gli atti e i documenti, ma sono stati necessari soprattutto la passione, il coraggio di un lavoro paziente e rigoroso, l'onestà intellettuale per ricostruire così minuziosamente fatti e testimonianze, anche quando le tessere del mosaico rischiavano di non restare più al loro posto e il disegno conosciuto scomporsi. Lunghi mesi di letture e trascrizioni, di analisi e comparazioni, finché le ultime ore, addirittura gli ultimi minuti di alcune delle figure più simboliche della Resistenza aretina non sono stati restituiti all'interezza di una realtà sicuramente sfaccettata e complessa ma proprio per questo fonte inesauribile di riflessione.
Garfagnana isola fantastica. Immagini, tra storie e leggende, di una terra toscana
Alberto Cresti
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
L'erba agrimonia e il magico puma. Incontri con l'irreale e la paura quaranta anni dopo
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
La fuga da un lupo mannaro a Scansano. L'apparizione di un cane fantasma a Montauto. Un rapimento da parte di streghe a Manciano. Il ritorno dei morti, dall'aldilà fino ai cimiteri di tutta la Maremma. È il sovrannaturale, vissuto e raccontato dai testimoni del mondo contadino maremmano, quando gli spostamenti avvenivano necessariamente a piedi, nella campagna buia e costellata da apparizioni. Lì dove la paura stessa si mostra come alterità culturale ambigua: garante dell'ordine e insieme potenziale momento di crisi dell'esistenza.Con L'erba agrimonia e il magico puma l'Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma - qui in collaborazione con ARCI Solidarietà Grosseto - torna ad esplorare il dominio della magia popolare, riprendendo un filone etnografico aperto oltre mezzo secolo fa da Roberto Ferretti e Piergiorgio Zotti, che ad oggi mostra un rinnovato interesse nell'ambito degli studi sul folklore locale.
Imaginaires, langages, visions du monde
Laure Lévêque, Abdeltif Makan
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 368
Il navigante
Roberto Orsini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 208
Da sempre il mare esercita una fascinazione potente sull'uomo, legata al richiamo delle terre lontane, alla forza della natura, all'idea di libertà. Generazioni di lettori sono cresciute appassionandosi alle navigazioni di pirati, navigatori e capitani che popolano le pagine di Salgari, Stevenson, Conrad e Verne. Roberto, imbarcato con la qualifica di secondo ufficiale di coperta sulla petroliera Esso Scranton, ci porta a bordo di una nave della contemporaneità, raccontando tra colpi di scena e gustosi episodi di vita quotidiana la storia di un duro lavoro e di un viaggio che, iniziato come un'ordinaria operazione marittima, si rivela colmo di risvolti avventurosi. Le malinconie della partenza, la fatica dei turni di guardia in notturna, le tempeste improvvise e persino gli attriti tra ufficiali diventano parte integrante e profondamente accettata di una vita forse sui generis ma intensa, dedicata alla schietta passione per il mare in tutte le sue forme.
Sulle tracce di Rutilio Namaziano. Il «De Reditu» fra storia, archeologia e attualità
Maria Grazia Celuzza
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 96
Fra le ultime settimane di ottobre e i primi giorni di novembre del 417 d.C. un piccolo corteo di barconi navigò da Portus, il porto di Roma, verso nord costeggiando le rive del Tirreno. Portava un senatore romano di origine gallica, Claudio Rutilio Namaziano, che aveva la stringente esigenza di tornare nelle sue terre poste nei pressi di Tolosa: anche in Gallia, come nel 410 nella sua amata Roma, le scorrerie dei Visigoti avevano lasciato ferite profonde. Si tratta di un evento minimo, privato, che sarebbe stato condannato all’immediato oblio se Rutilio non avesse avuto il desiderio e soprattutto la possibilità di narrare quel viaggio in una breve opera in versi: il De Reditu Suo. L’autore visse quel ritorno come un esilio, e il testo che lo racconta non è tanto una descrizione di luoghi, quanto un viaggio interiore e una testimonianza ancora oggi ricca di spunti di riflessione.
Simboli. I significati nascosti nei temi figurati
Giombattista Corallo
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 400
"I significati nascosti nei temi figurati" è il sottotitolo del volume ed è proprio nel termine "nascosto" che si manifesta il fascino del "simbolo" che solo attraverso la ricerca attenta e costante può svelare segreti straordinariamente efficaci e permettere la lettura quanto più possibile vicina ad un'immagine oggettivamente rappresentativa di quanto si vuole affidare alla percezione del fruitore interessato. Molti sono i meriti della simbologia che, oggi, rappresenta uno "strumento" basilare, come altri sistemi e metodi moderni, indispensabile alla conoscenza ai fini della piena comprensione dell'arte e della cultura tutta. Ed è una grande fortuna avere coscienza di questo aspetto d'indagine e di studio, ai nostri giorni, che favorisce, indiscutibilmente un estremo approfondimento col risultato di una reale conoscenza della cultura artistica che fino a pochi decenni fa era lacunosa e impensabile di sviluppi come quelli che oggi, con soddisfazione, conosciamo e apprezziamo per le immense possibilità che offre.
La trattativa
Dario Castriota
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 80
Che cosa c'entra un'astronave con la Maremma? Nulla, si direbbe. Se non che... C'è sempre un «se non che» quando un'astronave atterra tra le pagine di un libro. E il nostro non fa eccezione. Lo stupore iniziale non può che lasciare il posto a vicende e speculazioni decisamente terrestri, e l'evento straordinario che ha interrotto il consueto corso delle cose diventa l'occasione per misurare malizie, avidità, difetti e pregi umani. Gli incanti si rivelano artifici, chi ha tramato menzogne viene smascherato. La verità e la giustizia trionfano dunque? Sì, certo, ma con i dovuti accorgimenti. Non è un finale scontato quello a cui assisteremo. Secondo le regole di qualsiasi trattativa, entrambe le parti dovranno lasciare qualcosa sul tavolo. Un pezzo di giustizia, un pezzo di verità. Prefazione di Enrico Bistazzoni.
Trentatré racconti
Cristoforo Teofilo
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 320
Annali. Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 208
La memoria del passato coloniale è ancora oggi disattesa in Italia. Solo ricordando e studiando ancora questa storia, anche nelle sue asprezze, e salvaguardandone la memoria là dove essa appare divisa o ferita, potremo diventare più consapevoli delle sfide che il presente offre al nostro vivere, e convivere, nella complessa società contemporanea. Il volume 20 degli Annali, strutturato in due parti, vuole dare un contributo in tal senso. Nella prima sono analizzate la fisionomia dell'impero italiano nell'Africa Orientale e le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d'Africa: i contributi indagano gli ambigui rapporti tra i generi, la separazione abitativa tra coloni e sudditi, il razzismo istituzionale filtrato e diffuso anche attraverso la scuola e i rapporti sociali. Nella seconda parte sono analizzati gli apparati e gli stilemi del consenso, attraverso i film di maggior successo del pubblico di allora, i sorvegliati documentari e cinegiornali dell'Istituto Luce negli anni trenta e quaranta del XX secolo, passando infine attraverso la rinnovata attenzione della attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.
Il Teatro dell'Unione. Memoria della Città di Viterbo
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Nell'ambito del progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio: "L'Unione fa la forza: ricerca sociale di turismo intergenerazionale/interculturale (XVII Edizione)" i "Nonni e Nipoti di Viterbo", espressione delle Acli Provinciali e della Caritas Diocesana, hanno ideato un Percorso Intergenerazionale Valoriale e di Educazione Ambientale che si snoda attraverso alcuni luoghi significativi: Giardino della Fraternità, Laboratorio Cross Culturale Intergenerazionale, Teatro dell'Unione (nel centro storico) Orti Solidali e Boschetto urbano dei Nonni e Nipoti (fuori dalle mura). Le interviste condotte sul Teatro dell'Unione hanno evidenziato le dimensioni salienti che consentono di ricostruire le Rappresentazioni Sociali (Moscovici, 1961/1976) in merito a questo bene d'interesse valoriale, oltre che storico-artistico-architettonico, economico, culturale e di svago. Esperti, Autorità e lungo-residenti, con analogo trasporto, hanno adottato soluzioni comunicative multiple, permettendo al lettore di condividere - "familiarizzare" attraverso le principali dimensioni evocate - un discorso sociale appassionato e appassionante...