Libri di M. Marchesi
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 284
Ambientato agli inizi dell'Ottocento, il romanzo è un fedele ritratto della società e delle tradizioni del Sud degli Stati Uniti, usanze, superstizioni e una certa dose di razzismo compresi. Tom Sawyer è un ragazzino vivace e irrequieto, ma anche furbo e molto simpatico. Ha la straordinaria capacità di ingannare chiunque pur di raggiungere i propri scopi e ne combina di tutti i colori alla povera zia Polly, che lo ha adottato dopo la morte dei genitori. La sua irrequietezza lo porta a vivere avventure pericolose per un ragazzino della sua età: fugge di casa per fare il pirata, si finge annegato per essere spettatore al proprio funerale e diventa involontario testimone dell'assassinio del medico della cittadina. Ma il sogno di Tom è quello di diventare ricco, una specie di Robin Hood moderno. E il suo sogno si realizza quando trova un vero tesoro. Età di lettura: da 9 anni.
Asterix e Cleopatra. Volume 6
René Goscinny, Albert Uderzo
Libro
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 48
La clessidra di Aldibah. La ragazza drago. Volume Vol. 3
Licia Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: 261
Non c'è tregua per Sofia, giovane erede dell'ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l'equilibrio del mondo. La battaglia per la conquista del Frutto di Eltaninn si è appena conclusa, ma il nemico è sempre in agguato: qualcosa di terribile è accaduto in una città lontana, un evento così infausto da offuscare il potere della Gemma dell'Albero del Mondo, custodita nelle segrete della casa di Sofia. Sofia e i suoi compagni di viaggio dovranno partire per Monaco di Baviera, la città in cui si annida la minaccia e al tempo stesso si cela la chiave per annientarla, combattendo una lotta contro il tempo per evitare il trionfo definitivo di Nidhoggr. Sulla loro strada incontreranno nuovi e vecchi alleati, e dovranno far ricorso a un manufatto antichissimo, che già in passato è stato utilizzato con esiti tragici. Il potere in esso racchiuso è immenso e pericoloso, ma è l'unico in grado di salvare il mondo. Età di lettura: a 12 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 314
Ambientato agli inizi dell'Ottocento, il romanzo è un fedele ritratto della società e delle tradizioni del Sud degli Stati Uniti, superstizioni, usanze e una certa dose di razzismo compresi. Tom Sawyer è un ragazzino vivace e irrequieto, ma anche furbo e molto simpatico. Ha la straordinaria capacità di ingannare chiunque pur di raggiungere i propri scopi e ne combina di tutti i colori alla povera zia Polly, che lo ha adottato dopo la morte dei genitori. La sua irrequietezza lo porta a vivere avventure pericolose per un ragazzino della sua età: fugge di casa per fare il pirata, si finge annegato per essere spettatore al proprio funerale e diventa involontario testimone dell'assassinio del medico della cittadina. Ma il sogno di Tom è quello di diventare ricco, una specie di Robin Hood moderno. E il suo sogno si realizza quando trova un vero tesoro. Età di lettura: da 8 anni.
Chiaroscuri di donna. Vicende romanzate di grandi donne e maestri dell'arte
Bruno Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 212
Guardare il mondo dell'arte con una prospettiva rovesciata, in cui le vere protagoniste sono le donne che, vivendo accanto a grandi maestri o incrociandone la strada, hanno contribuito in modi differenti proprio alla loro grandezza. Un percorso capace di far vibrare le corde del cuore, tanto da trasformare Dora, Louise e le altre in esistenze tangibili, fatte di carne e sangue, capaci di vivere al massimo un'esperienza umana che, sebbene in parte nascosta dalle strabordanti personalità dei vari Picasso, Manet, Rodin, emerge qui in tutta la sua ricchezza e complessità.
Gli etruschi
Friedhelm Prayon
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 138
Dominarono gran parte dell'Italia, intrattennero rapporti con fenici e greci, civilizzarono la prima Roma per poi, alla fine, soccombere al suo ambizioso potere. Ma chi erano gli etruschi, questo popolo rimasto a lungo tra gli enigmi della storia? Basato sulle ultime conoscenze archeologiche, questo libro, che torna in una nuova edizione aggiornata, fa il punto sulla storia, la religione e l'arte di uno dei popoli più interessanti dell'antichità.
Asterix il gallico. Volume Vol. 1
René Goscinny, Albert Uderzo
Libro
editore: Panini Comics
anno edizione: 2015
pagine: 48
Asterix il gallico. Ediz. deluxe. Volume Vol. 1
René Goscinny, Albert Uderzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 128
Edizione di lusso per il primo numero del fumetto francese più famoso di sempre. L'ambizioso centurione dell'accampamento romano di Petibonum, Caius Bonus, invia un suo legionario nel villaggio degli irriducibili Galli per scoprire il segreto della loro forza. Scoperto che alla chiave dell'invincibilità dei Galli c'è la pozione magica del druido Panoramix, il centurione lo fa rapire per estorcergli il prezioso segreto. Età di lettura: da 10 anni.
Asterix legionario. Volume Vol. 10
René Goscinny, Albert Uderzo
Libro
editore: Panini Comics
anno edizione: 2020
La bella Falbalà ha il cuore a pezzi: Tragicomix, il suo fidanzato, è stato costretto ad arruolarsi nell'esercito romano ed è partito per una campagna in Africa. Obelix, invaghito anche lui della ragazza, non sopporta di vederla piangere e decide così di partire in una folle missione: arruolarsi anche lui per raggiungere e liberare Tragicomix! Ecco quindi le due nuove, improbabili, incredibili reclute della I legione, III coorte, II manipolo, I centuria: Asterix e Obelix! Età di lettura: da 10 anni.
Asterix e Cleopatra. Volume 6
René Goscinny, Albert Uderzo
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2015
pagine: 48
Asterix, Obelix e Panoramix vanno in Egitto per aiutare Numerobis, amico del druido, a costruire un palazzo per Giulio Cesare commissionato dalla regina Cleopatra. Quest'ultima ha scommesso con Cesare che i suoi sudditi saranno capaci di erigergli un magnifico palazzo in soli tre mesi. I nostri amici incontreranno non poche difficoltà, con i Romani che si illudono di impedir loro di portare a termine la costruzione e Stocafis un architetto rivale che era disposto a fare di tutto pur di vedrer fallire Numerobis. Età di lettura: da 10 anni.
Gli etruschi
Friedhelm Prayon
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 124
A partire dall'VIII secolo a.C. dominarono gran parte dell'Italia, intrattennero rapporti commerciali ad ampio raggio con fenici e greci, civilizzarono la prima Roma per poi, alla fine, soccombere al suo potere. Ma chi era questo popolo rimasto a lungo tra gli enigmi della storia? Cosa sappiamo noi oggi delle loro condizioni di vita, delle molteplici produzioni artistiche, dei monumenti funerari con le loro pitture parietali, dei costumi, della lingua e delle concezioni religiose, che sembrarono tanto strani e meravigliosi ai contemporanei? Basato su nuove conoscenze archeologiche, questo libro fa il punto su storia, religione e arte di uno dei popoli più interessanti dell'antichità.