Libri di M. Monegat
Trust. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XX-544
L'opera, articolata in due volumi, si propone di fornire al ceto professionale una guida per un corretto approccio allo strumento del trust, attraverso una seppur sintetica analisi delle sue origini, della evoluzione nei paesi anglosassoni e, soprattutto, del riconoscimento operato dal nostro Paese con la legge di ratifica della Convenzione de L'Aja del 1985, entrata in vigore il 1 gennaio 1992. Il primo volume è dedicato all'analisi dei rapporti nascenti dal trust e alla illustrazione delle posizioni giuridiche dei soggetti coinvolti ed offre esempi di concrete applicazioni dello strumento nell'ambito del diritto di famiglia. Il secondo volume sviluppa il raffronto con altri strumenti di protezione del patrimonio, compresi quelli di più recente introduzione nel nostro ordinamento, quali il patto di famiglia e gli atti di destinazione, illustrando concrete fattispecie operative nell'ambito dei rapporti obbligatori e commerciali, dedicando particolare attenzione anche alle problematiche di carattere processuale e agli aspetti fiscali. La seconda edizione è arricchita con la più recente giurisprudenza sia in materia civile sia tributaria. L'opera è corredata da un CD contenente un'ampia selezione di giurisprudenza italiana e internazionale.
Trust. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XXII-594
Questo secondo volume completa l'opera offrendo ai professionisti ulteriori preziose e originali informazioni e nozioni per meglio conoscere e utilizzare lo strumento del trust. La trattazione comprende le applicazioni dell'istituto nel diritto commerciale e nel diritto delle obbligazioni: ampio spazio trovano le applicazioni nell'ambito delle procedure concorsuali, ma anche in materia di diritto immobiliare e societario. Per ciascuna materia sono offerti esempi di soluzioni adottate in concreto. Di indubbia utilità per i professionisti del trust è la sezione dedicata al rendiconto del trustee. I temi fiscali sono svolti tenendo conto delle più recenti novità introdotte successivamente alla Legge Finanziaria 2007 anche a seguito della copiosa giurisprudenza intervenuta, integralmente riprodotta nel CD allegato. Di particolare pregio per la novità e l'originalità è la parte dedicata agli aspetti processuali in cui vi è un approfondito raffronto tra i procedimenti di common law e quelli del nostro ordinamento.
Compravendita immobiliare
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 551
Il volume tratta con un approccio sistematico e un taglio assertivo e multidisciplinare tutti gli aspetti relativi all'istituto della compravendita immobiliare: dalle trattative precontrattuali al contratto definitivo; dai rimedi contro le patologie e i vizi del contratto ai diversi modi di acquisto (ad esempio, l'acquisto in condominio, di beni immobili in costruzione, all'asta, di immobile occupato o di beni in regime di edilizia residenziale pubblica). Arricchiscono e completano l'opera "Case history", clausole contrattuali, citazioni giurisprudenziali e un dettagliato indice analitico. Aggiornamento: Manovra economica 2010: riforma del Catasto, nuovi adempimenti per gli atti pubblici e scritture private autenticate; nuove modalità di consultazione telematica dei dati catastali e la c.d. SCIA; d.lgs. n. 110/2010 "atti notarili in formato elettronico"; d.l. n. 40/2010, conv. in l. n. 73/2010 "semplificazione delle procedure edilizie".