Libri di M. Pia Viggiano
Valutazione cognitiva e neuropsicologica. Nel bambino, nell'adulto e nell'anziano
M. Pia Viggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 359
La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, rintegrazione di diversi approcci metodologici ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi.
Design. Percezione visiva e cognizione, psicologia dell'arte, la scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica
Anna Maria Giannini, Tessa Marzi, M. Pia Viggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 240
Si tratta di un'introduzione sistematica ai rapporti tra Psicologia e Design destinata sia ai professionisti che agli studenti universitari e già illustrata nell'opera a carattere più divulgativo di Norman, "La caffettiera del masochista". Il volume presenta i concetti fondamentali della psicologia cognitiva e della percezione, e i principi di psicologia delle arti visive. Una parte è dedicata anche alla recente linea di ricerca denominata "neuroestetica", relativa alle basi cerebrali della fruizione estetica. Nei contributi dei tre designer sono espresse idee e riflessioni sull'importanza della psicologia nella produzione industriale di oggetti. Seguono gli apparati per ulteriori approfondimenti: una bibliografia ragionata e l'elenco dei siti internet.