Libri di M. Proto
Il diritto nell'era digitale
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 1072
L'intelligenza artificiale ha aperto uno scenario sino a qualche tempo fa sconosciuto, nel quale il diritto è chiamato a operare distinzioni e individuare limiti, così come a riconoscere interessi emergenti, ambiti di responsabilità e oggetti di tutela. Nell'intento di fornire una prospettiva di indagine ampia e articolata, il volume, di chiara impronta interdisciplinare, prende innanzitutto in esame la Persona e la sua sfera di diritti e tutele, anche dopo la morte, senza dimenticare il baluardo del diritto all'oblio. Si approfondisce poi il concetto di Mercato, con le problematiche inerenti i contratti, l'intelligenza artificiale, lo smart contract, passando per la trattativa robotica, i token e la cripto-valuta. L'opera analizza inoltre l'importanza dello Stato e dell'Amministrazione pubblica, con le novità in materia di digitalizzazione e pubblici servizi. Chiude la trattazione l'esame degli aspetti inerenti la Legalità e la Giustizia, quali ad esempio la responsabilità penale per danni da intelligenza artificiale o quella nei processi ad elevata automazione, la prova digitale nel processo civile e l'IA nei sistemi di ADR e ODR. In ambito di amministrazione della giustizia, si evidenzia l'impatto dell'IA, nel presente e soprattutto nel futuro, nel procedimento decisorio del giudice e nel ragionamento probatorio, ma anche nella prevedibilità della decisione e nel precedente nell'era digitale.
Sistemi e strumenti di gestione per la qualità. Percorsi evolutivi e approcci manageriali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XII-214
Nell'ambito delle discipline economico-aziendali il termine Qualità ha assunto un significato peculiare che, nel corso del tempo, è divenuto progressivamente più ampio e ricco di contenuti. A favorire l'evoluzione del quadro concettuale ed operativo della Qualità hanno contribuito, senza dubbio, le complesse dinamiche economiche e socio-ambientali. Basti pensare, ad esempio, ai profondi cambiamenti che hanno spinto verso la progressiva globalizzazione dei mercati che, rendendo oltremodo complesso il contesto competitivo nel quale le organizzazioni devono operare ed affermarsi, hanno determinato un impetuoso sviluppo della concorrenza. Concorrenza resa ancora più ardua dalle complesse implicazioni derivanti dal perdurare degli effetti della recente crisi economico-finanziaria e socio-ambientale. È opinione diffusa, ormai, che non sia più possibile sopravvivere in ambienti altamente competitivi senza seguire, o meglio, governare il percorso della Qualità. Un percorso che oggi impone alle organizzazioni importanti sfide: il miglioramento continuo delle proprie performance valutate non soltanto attraverso una lente di tipo economico-finanziaria, ma capace anche di inglobare, con un approccio olistico, aspetti afferenti ad altre dimensioni, quali quelle relative alla sfera ambientale e sociale.