Libri di M. Rosaria Marcone
R&D manufacturing e processi logistici
M. Rosaria Marcone
Libro: Copertina morbida
editore: CLUA
anno edizione: 2016
pagine: 53
Produzione e logistica. Orientamenti strategici ed ipotesi di valutazione
M. Rosaria Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: VII-165
Le imprese sono consapevoli che le capacità di competere nel proprio business non sono sufficienti a sostenere nel tempo l'attuale posizione competitiva. Negli attuali scenari economici, le imprese sono inserite nelle supply chain che, in una prospettiva "neo-industriale", possono essere considerate un insieme di lavorazioni materiali e di fattori immateriali. Grazie alle strategie di internazionalizzazione produttiva delle imprese manifatturiere, le value chains sono sempre più localizzate in ambito globale: sembra perdere di valore la localizzazione di alcuni stadi delle "catene di fornitura" nelle aree distrettuali. In altri termini, le supply chains internazionali si basano su competenze non districi specifìc, ma su risorse firm specifìc o addirittura su human assets-specific. L'analisi della più recente letteratura manageriale internazionale sul tema del supply chain management e l'impiego dei principi teorici su cui poggia l'economia di impresa forniscono un valido contributo alla supply chain design module che costituisce una valido supporto alla strategia di impresa. I risultati conoscitivi che emergono da studi empirici e l'individuazione dei più appropriati "indicatori-chiave" di performance (key performance indicators - KPI) rendono il volume utile ai decisión makers aziendali (imprenditori e managers), ai consulenti aziendali, ai ricercatori, agli Enti governativi e agli operatori finanziari.
La competitività delle PMI italiane nella subfornitura internazionale. Il caso delle imprese produttrici di circuiti stampati
M. Rosaria Marcone
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-280
Premessa. I. I fattori di competitività nei business markets internazionali. II. Le performances relazionali delle aziende produttrici di circuiti stampati. III. La progettazione delle strutture organizzative interne ed inter-impresa. IV. Obiettivi strategici e fasi di lavorazione nel complesso sistema produttivo. V. L.innovazione tecnologica. VI. Innovazione tecnologica e marketing industriale nelle imprese del polo elettronico di Castelfidardo. Riferimenti bibliografici.
La strategia internazionale delle piccole e medie imprese
M. Rosaria Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XV-174
Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di produrre e vendere con successo in ambito internazionale, devono effettuare continue e accurate ricerche sull'attrattività di ogni mercato-paese. A partire da questo caso specifico, emerge come le strategie di internazionalizzazione consentono alle imprese di inserirsi nei nuovi processi concorrenziali internazionali se saranno in grado di progettare nuove strategie di espansione internazionale basate sulla localizzazione in ambito globale di varie attività aziendali. I recenti sviluppi delle strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese hanno ridotto gli svantaggi dell'investimento estero per quel tipo di imprese. Esse partecipano alla ormai globale generazione dell'innovazione, grazie all'interscambio e al sorgere di collegamenti internazionali, e potranno operare con successo nei mercati caratterizzati da forte concorrenza. Il volume fornisce un contributo alla comprensione dei fattori critici di successo e delle problematiche gestionali riguardanti le scelte strategiche di imprese piccole e medie che ambiscono a divenire multinazionali.
La competitività delle PMI italiane nella subfornitura internazionale. Il caso delle imprese produttrici di circuiti stampati
M. Rosaria Marcone
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 276
Le dinamiche evolutive dell'economia mondiale ed i risultati delle attività di ricerca, ad esse collegate, condotte negli ultimi venti anni dagli economisti d'impresa mettono in evidenza la necessità di gestire in un'ottica molto più strategica di quanto richiesto in passato i mercati industriali (business market) di riferimento. Pertanto tutte le imprese, ma soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, avvertono ora sempre più l'esigenza di accrescere le proprie capacità di reperire ed elaborare informazioni puntuali e tempestive per un miglior governo dell'impresa. L'indagine è incentrata sulle imprese che producono componenti per l'elettronica e si prefigge di evidenziare come esse abbiano modificato il loro modo di competere.

