Libri di M. Rosati
Guarda che luna
Libro: Copertina morbida
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 180
Scrittori, artisti, intellettuali contemporanei, insieme, per una raccolta di omaggi in prosa e in poesia a Mario Lunetta. Un'occasione per riflettere sull'Italia culturale di oggi, attraverso passaggi e ricordi di una generazione di letterati.
Le forme elementari della vita religiosa. Il sistema totemico in Australia
Émile Durkheim
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 540
Un'indagine sull'origine e il ruolo della religione che, al tempo della sua prima apparizione, non mancò di generare scandalo e sollevare aspri dibattiti, e che ancora oggi viene salutata da sociologi, antropologi, teologi, filosofi, come uno dei più grandi contributi all'analisi del rapporto tra religioni e società. Mostrando il carattere sociale della religione e quello religioso della società, Durkheim stabiliva tra le due dimensioni un legame così stretto da rendere implausibile qualsiasi teoria della società che non facesse spazio ai fenomeni religiosi. La forte enfasi sul carattere collettivo della religione, sull'importanza delle pratiche oltre che delle credenze, e la capacità di individuare le principali linee di sviluppo nella modernità del rapporto tra religioni e società, fanno dell'opera di Durkheim una delle fonti classiche di maggior spicco nell'interpretazione dei fenomeni religiosi nel presente. Una lettura rigorosamente laica, capace tuttavia di penetrare dall'interno le dimensioni costitutive della religione, nel loro significato individuale e collettivo.
Qualivita atlas food&wine 2013. Italian PDO PGI TSG agri-food and wine products-organic farming
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2013
pagine: 960
Atlante Qualivita food&wine 2013. I prodotti agroalimentari italiani DOP IGP STG
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2013
pagine: 960
"L'atlante qualivita" giunto alla sua VII edizione, riunisce per la prima volta in un unico volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG. L'opera propone in una veste rinnovata, più fruibile e maneggevole, oltre 770 schede che descrivono ogni prodotto con un format sintetico e al contempo ricco di informazioni. L'Atlante è completato da una sezione speciale dedicata al comparto biologico e da un'appendice densa di contenuti, dove vengono segnalati per una selezione di prodotti, gli eventi ad essi dedicati, i ristoranti che li propongono nei loro menu, nonché le pagine e i profili ufficiali presenti sui social network. "L'atlante qualivita" è ormai un punto di riferimento per un pubblico sempre più variegato di operatori e consumatori dall'accresciuta consapevolezza e quindi alla continua ricerca di informazioni aggiornate sul nostro patrimonio enogastronomico.
Qualiguida 2013. I prodotti agroalimentari italiani DOP IGP STG. Ediz. inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2013
pagine: 384
Qualiguida 2013. I prodotti agroalimentari italiani DOP IGP STG
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2013
pagine: 384
La "QualiGuida" propone in una veste rinnovata, fruibile e maneggevole, tutta la produzione agroalimentare italiana di qualità certificata, descritta in oltre 250 schede dal formato sintetico e al contempo ricco di informazioni. "QualiGuida" è uno strumento pensato per condurre i consumatori alla scoperta del variegato mondo delle eccellenze agroalimentari nazionali ed è ormai punto di riferimento per un pubblico sempre più variegato di operatori e consumatori alla continua ricerca di informazioni aggiornate sul nostro patrimonio enogastronomico.
10° rapporto 2012 sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2012
pagine: 170
Rapporto Qualivita 2009. L'agroalimentare di qualità italiano. Uno sguardo oltre la crisi
Libro: Copertina morbida
editore: Qualivita
anno edizione: 2009
pagine: 360
Rapporto 2009 sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG. Prefazione di Paolo De Castro, Giuseppe Liberatore. Editoriale di Alberto Mattiacci.
Ragionevoli dubbi. La critica sociale tra universalismo e scepsi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 160
È ancora possibile fare della critica sociale in un mondo in cui la fine delle ideologie sembrerebbe imporre una forma di pensiero unico ' E che cosa significa per il pensiero essere critico ' È possibile una critica priva di fondamenti normativi' E, ancora, le eventuali assunzioni normative riflettono solo un punto di vista contingente, etnocentrico, o è possibile una qualche forma di pretesa universalistica' Qual è, per finire, il rapporto tra l universalismo dei problemi di giustizia e la singolarità esemplare degli individui' Sono alcuni degli interrogativi al centro di questo volume, in cui il problema di un pensiero critico che non voglia arrendersi al mondo così com è viene affrontato indagando, da un lato, il legame tra teoria critica e universalismo e, dall altro, quello tra teoria critica e scetticismo. Il riferimento allo scetticismo rimane cruciale anche quando la questione della critica viene messa a fuoco spostando l attenzione dalla dimensione metodologica della fondazione a quella più propriamente contenutistica dei presupposti sostantivi della critica, al nesso cioè che unisce critica sociale, identità personale e intersoggettività. Ragionevoli dubbi propone pertanto una disamina accurata e vasta del problema, antico ma sempre attuale, della critica.
Saggi di sociologia della cultura
Karl Mannheim
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 263
Le abitudini del cuore. Individualismo e impegno nella società complessa
Robert N. Bellah
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 256
Le forme elementari della vita religiosa
Émile Durkheim
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 526
Rileggere oggi un classico come "Le forme elementari della vita religiosa" significa tornare, con Durkheim, sul significato e il futuro possibile della nostra identità di società moderne occidentali e, per la teoria sociale, guardare alle possibili strade che essa ha davanti. Con una dose di ambiguità mai sciolta, Durkheim gioca il rapporto tra religione e società nel doppio senso di marcia, per cui la religione crea l'unità del gruppo e, al tempo stesso, esprime la sua unità preesistente. E in virtù di questo doppio nesso tra religione e società che "Le forme elementari" è un trattato sugli aspetti sociali della religione e, al tempo stesso, sugli aspetti religiosi della società; un trattato, cioè, sul sacro e sulla società.