Libri di M. Schiavone (cur.)
Programmazione integrata e performance. Gestione manageriale per il miglioramento dei servizi nelle università
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 216
Gli atenei possono diventare performanti nella loro organizzazione tecnico amministrativa? Se sì, come si può ottenere tale risultato, tutt'altro che scontato in organizzazioni complesse quali sono le università? In seguito all'approvazione della legge 240/2010, nelle organizzazioni universitarie la figura del direttore generale ha sostituito quella del direttore amministrativo, spostando l'attenzione su una dimensione più manageriale e meno concentrata sui tecnicismi giuridici. Si è quindi aperta una nuova fase per le università. L'ANVUR - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca - ha spinto a predisporre un piano integrato che, partendo dalle strategie di ateneo, costruisca una programmazione declinata su performance, anticorruzione e trasparenza, per migliorare le procedure di lavoro e agevolare il raggiungimento degli obiettivi. In questi anni il sistema universitario ha vissuto una forte spinta alla competitività, che ha portato al conseguimento di performance di buon livello nonostante una significativa riduzione del personale. L'implementazione della riforma universitaria è andata di pari passo con la riforma complessiva della pubblica amministrazione dettata dai ministeri Brunetta e Madia, e la costituzione dell'ANAC - Autorità nazionale anticorruzione - ha portato nel nostro paese un'attenzione molto forte ai comportamenti dei singoli, in chiave di lotta alla corruzione e di azioni trasparenti, che hanno investito le organizzazioni nel loro complesso. La necessità di avviare un percorso di stretta relazione fra performance, anticorruzione e trasparenza ha caratterizzato in questa fase le università pubbliche. Un processo virtuoso che sta coinvolgendo gli atenei italiani, e di cui questo volume dà conto, facendo riferimento anche a sperimentazioni messe in atto per garantire la crescita qualitativa e quantitativa dei servizi. Prefazione di Enrico Periti.
La bella estate
Marco Nizzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2007
pagine: 160
Le avventure di due studentesse per la prima volta in vacanza da sole, che incrociano il viaggio di uno studente dalla fervida immaginazione. Giovani, liberi, bellissimi, i protagonisti di questo libro sono un inno all'esplosione dei sensi, alla vita.
Altà fedeltà. Vol. 3
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2005
pagine: 144
Nella rivista-libro "Alta fedeltà" vengono ospitati autori internazionali tra i più famosi (Neil Gaiman, Bryan Talbot, Ed Brubaker) e artisti dalla connotazione più underground (Jonathan Kellerman, James Kochalka, Darko Macan, Kerry Cullen, Jason Hall & Matt Kindt), mentre sul versante italiano alcuni sceneggiatori (Diego Cajelli, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Pasquale Ruju) sono accompagnati alle matite di Luca Bertelè, Antonella Platano, Maurizio Rosensweig, Luca Rossi e Walter Venturi.
L'ultimo treno
Massimo Carlotto, Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2004
pagine: 48
Guerra civile spagnola. Pagina gloriosa e tragica del Novecento. Memoria e patrimonio delle generazioni che hanno lottato contro il fascismo e il franchismo. Un gitano indossa la divisa del Quinto Reggimento e combatte una guerra che non gli appartiene. Uccide e ama, tormentato dal ricordo del bombardamento di Guernica. Il destino lo porterà lontano ma non riuscirà mai a liberarsi della guerra dei gadje.
I vizi di Pinketts
Andrea G. Pinketts
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2004
pagine: 100
Lo strano caso di un lupo mannaro alle prese con la sua metà più oscura, e più umana. Le avventure di uno scrittore argentino a Milano, divorato dalla fama e dalla fame. Una notte di straordinaria follia, in una festa di maschere e sangue... Queste e altre storie, parto del genio di Andrea G. Pinketts, sono traghettate dalle pagine (solo) scritte a quelle (anche) disegnate, per opera di una valorosa squadra di fumettisti italiani. Un omaggio rispettoso e, assieme, spavaldo a un indiscusso maestro del noir.

