Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Palumbo

La battaglia della merda

La battaglia della merda

Wu Ming 2

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questa è la storia della battaglia combattuta nel 1334, quando i bolognesi si ribellarono alle prepotenze di Bertrando del Poggetto. Campo di battaglia fu la possente Rocca di Galliera, una fortezza che ben poche armi potevano espugnare. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

16 possibili usi di un mausoleo

Giuseppe Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2020

pagine: 24

Chi era Teodorico, il grande re barbaro che conquistò l'Italia? Le pietre del suo Mausoleo a Ravenna sussurrano racconti e leggende. In questo edificio, ammirato da architetti, pittori e poeti, è custodito il suo segreto, narrato in 16 storie... Un racconto a fumetti ambientato nel Mausoleo di Teodorico a Ravenna.
7,70 7,32

Dante e l'indovinello della Garisenda

Dante e l'indovinello della Garisenda

Nader Ghazvinizadeh

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 96

Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Federico Fellini. Rimini-Roma, andata e ritorno

Federico Fellini. Rimini-Roma, andata e ritorno

Grazia Gotti

Libro: Cartonato

editore: Primavera

anno edizione: 2020

pagine: 80

La vita di Federico Fellini, da Rimini a Roma. Un viaggio dal Grand Hotel della riviera romagnola fino agli studios di Cinecittà, raccontato nel libro “Federico Fellini Rimini-Roma andata e ritorno” di Grazia Gotti e Giuseppe Palumbo. Il viaggio onirico e fantastico del grande regista con i suoi personaggi, i clown, i grandi attori e amici, le donne e la sua amata Giulietta. In occasione del centenario dalla sua nascita, questo libro omaggio il genio fantastico del cineasta più volte premio Oscar. Una vita, quella di Fellini, che va a braccetto con la storia d'Italia. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

L'appetito

L'appetito

Serena Guidobaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nato da approfondite ricerche storiche, "L’appetito" è incentrato sui mercati degli avanzi alimentari di fine ’700 - inizio ’800, che a Parigi come a Roma, ridistribuivano gli avanzi di cibo dei ricchi ai bisognosi: in Francia in cambio di denaro, a Roma iscrivendo l’anima alla parrocchia. Avventurandosi nei vicoli maleodoranti di queste due città, Serena Guidobaldi, Personal Chef e docente di storytelling della food culture presso l’Università di Scienze Gastronomiche, ci racconta la lotta senza fine dei poveri contro i poveri incentrata su “potere” e “fame”. Con una scrittura magistrale e priva di fronzoli e grazie alle illustrazioni di Giuseppe Palumbo, questo romanzo affronta uno dei nodi della società contemporanea: il potere del cibo e di chi ne gestisce la distribuzione. Nell’epoca dell’ossessione del cibo come esaltazione spettacolare e sociale o come questione etica, "L’appetito" chiama il lettore a prendere posizione di fronte al concetto di “abbondanza” che, generando avanzi, diventa esercizio di potere.
13,00

Bertoldo e Bertoldino

Giulio Cesare Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2019

pagine: 158

La figura di Giulio Cesare Croce (1550-1609), poeta e scrittore di tradizione "popolare" e antesignano dei cantastorie di piazza, nativo di San Giovanni in Persiceto presso Bologna, è stabilmente acquisita alla storia della letteratura italiana (e, naturalmente, dialettale bolognese) grazie al lavoro di studiosi importanti come Luigi Emery, Giampaolo Dossena e Piero Camporesi. Tuttavia, la fama nazionale di Croce è legata essenzialmente a due sole opere: Le sottilissime astutie di Bertoldo e Le piacevoli e ridicolose semplicità di Bertoldino, mentre è certo che il prolifico poeta giramondo, esibendosi nelle piazze di Bologna, Ferrara, Mantova, Venezia e Firenze con l'accompagnamento del suo violino, compose e recitò forse 500 opere di varia natura (dialoghi, capitoli, contrasti, commedie, narrazioni in prosa ecc.) di cui 300, anche se non tutte di sicura attribuzione, giunte fino a noi in stampa o manoscritte.
15,00 14,25

Escobar. El patron

Guido Piccoli, Giuseppe Palumbo

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: 134

Nel 1991, per evitare l'estradizione verso gli Stati Uniti, Pablo Escobar si consegna alla giustizia colombiana. Ancora molto potente, ottiene di essere trasferito a La Catedral, una prigione dorata che diventerà l'ultimo quartier generale del più grande narcotrafficante di tutti i tempi. Ma Colombia e Stati Uniti hanno deciso di porre fine al suo regno: come ci riusciranno?
19,00 18,05

Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo

Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo

Aldous Huxley

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 480

Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall'inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all'edizione 1946 del "Mondo nuovo" e la raccolta di saggi "Ritorno al mondo nuovo" (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento. In questa edizione incubi e ossessioni prendono corpo nei disegni di Giuseppe Palumbo.
28,00

Prendere una lepre. La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima
9,50

Morbido improvviso

Morbido improvviso

Giuseppe Palumbo

Libro: Libro rilegato

editore: La Stamperia Liantonio

anno edizione: 2012

pagine: 56

A metà strada tra un fumetto e un libro illustrato, "Morbido improvviso" è un libro autobiografico che racconta della tragica scomparsa di Franco Palumbo, padre dell'autore, e degli eventi che hanno preceduto e seguito quell'evento. Attraverso gli occhi del figlio, tra testi e immagini, viene tessuta la singolarità di una morte e l'eccezionalità di un uomo.
10,00

Sui vincoli del tradurre

Giuseppe Palumbo

Libro

editore: Officina

anno edizione: 2010

25,00 23,75

Troglodita 02. Vergine vertigine

Troglodita 02. Vergine vertigine

Giuseppe Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: ARTeFUMETTO

anno edizione: 2009

pagine: 52

Il volume è stato pubblicato in occasione della Mostra: "Giuseppe Palumbo. La vertigine è d'autore" - Pinacoteca Spazio d'Arte "Ciro di Pers" Majano (UD) 23 maggio - 21 giugno 2009.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.