Libri di M. Tabellione
Un bugiardo gentiluomo
Silvana Cellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2011
pagine: 152
Un romanzo che è tutto nel titolo, storia di un personaggio impegnato continuamente a mascherare la propria identità, tanto che l'agnizione, il riconoscimento che riporta i fatti narrativi ad una situazione di equilibrio, è l'elemento narrativo più ricorrente nell'intera opera; un'agnizione che però è continuamente tradita, perché sempre falsa e sempre dunque aperta alla scoperta di nuove identità, le tante appunto del nobiluomo menzognero.
Il caso Mendel
Rosa Aimoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2011
pagine: 96
Distrazione di fondi pubblici: questa l'accusa che pende sulla famiglia F., titolare della Mendel, fabbrica di dolci, rinomatissima in tutto il Sudamerica. Il verdetto di estraneità ai fatti non convince, come non convincono le strane manovre all'interno di una regione europea isolata dal resto del mondo, in cui una fabbrica di articoli di cui non è data conoscere la natura si erge come una costruzione aliena. Là, fra monti scoscesi e acque limpide, vive una popolazione di uomini e donne semplici e ancora legati al passato. Giulio Solinas, noto giornalista di umili origini, apprende dello strano legame fra la famiglia F. e questo luogo, denominato Penisola di Grum. L'idea dell'ennesima abiezione della classe dirigente, che sarà ancora una volta la classe operaia a dover pagare, lo spingerà a cercare una spiegazione. In un giallo che è sempre più cronaca ordinaria, si intrecciano le vite di Matilde, Giulio ed Enrica, e delle loro coscienze, che saranno costrette a fare i conti con un mondo sempre meno disponibile ad accogliere i 'puri di cuore'.
Nella brezza del tramonto
Viola Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2008
pagine: 112
Secondo la più classica delle modalità di composizione lirica, Viola Di Muzio attinge ispirazione dalla natura per trarre simboli e metafore e regalarci versi che esprimono emozioni e sentimenti. I paesaggi e le immagini diventano luoghi dell'anima e della mente, oggetti di una percezione che diventa ossimoro, sinestesia, surrealtà di grande suggestione.
L'involucro del nulla
Francesco Baldassi
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2008
pagine: 96
Dal Simbolismo in poi l'essenza della poesia, il suo obiettivo assoluto, è sempre stato il mistero insito nelle cose. Con l'Ermetismo poi, almeno in Italia, la poesia ha cercato di farsi pura, proprio tenendo presente il discorso sull'assoluto, sull'inespresso: si parlò allora (siamo a metà del Novecento) anche di poesia assoluta. La poesia di Francesco Baldassi si situa in questo alveo, in quella corrente che tanto ha dato alla tradizione italiana contemporanea. I temi fondamentali sono quelli canonici della poesia pura: l'oltre, la vita come consunzione, il tempo che macera, l'amore che salva, e, soprattutto, il nulla, e l'idea che esso sia alla base di tutto. Il nulla, o meglio, il sentimento terribile del nulla è il punto di partenza della poesia di Baldassi che tenta, a volte disperatamente, a volte lucidamente, altre volte addirittura gioiosamente, di riempirlo, di dargli forma, di "vestire" la sua nudità. Si tratta di una sperimentazione al contempo filosofica ed esistenziale che si realizza attraverso il poetare stesso, mediante cioè il canto e la musica dei versi.
Ritorno a Kristiania
Silvana Cellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2008
pagine: 96
Uno dei temi fondamentali di questo nuovo romanzo di Silvana Cellucci è il rapporto amoroso del protagonista Andreas, combattuto tra il desiderio di liberazione dei propri istinti e delle proprie passioni da una parte, e un forte senso di colpa dall'altro che gli proviene da una profonda scelta religiosa. Al centro delle passioni spregiudicate di Andreas c'è l'attrazione per una giovane scrittrice, Kristiania, conosciuta durante una seduta di lavoro, e trascinata in una relazione extraconiugale tanto intensa quanto sofferta. Sono, questi, personaggi dai gusti culturali raffinati, che si muovono in un ambiente letterario e artistico, e che nello stesso tempo sono preda dei propri impulsi. Ma dietro l'apparente neutralità artistica si nasconde qualcosa di spaventoso, una sorta di orrore latente, a cui si accenna fin dall'inizio del romanzo che viene a galla progressivamente, in un vertiginoso incalzare di eventi, di rivelazioni sorprendenti e inaspettate.