Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Taccolini

I livelli di istruzione in provincia di Brescia. Atti del workshop sui temi dell'abbandono scolastico e universitario e dell'innalzamento dei livelli formativi

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2007

pagine: 128

Il volume raccoglie i contributi dei partecipanti al workshop sull'abbandono scolastico e universitario e sull'innalzamento dei livelli di istruzione nella Provincia di Brescia, svoltosi l'8 maggio 2007 presso la Regione Lombardia di Brescia e organizzato nell'ambito delle iniziative dall'Azione Bandiera 1 degli Stati Generali, coordinata dall'Università Cattolica. L'evento ha costituito un momento di definizione degli strumenti e degli obiettivi all'interno di un progetto di ricerca e sensibilizzazione che coinvolge l'Università degli Studi, la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Brescia, la Regione Lombardia e, in rappresentanza della scuola, l'Ufficio scolastico provinciale e il Centro formativo professionale "Giuseppe Zanardelli". Un confronto tra studiosi, operatori del settore, forze politiche ed esperti in comunicazione, in cui sono stati presentati i dati raccolti sulla base delle banche dati esistenti e forniti suggerimenti sull'indirizzo da imprimere all'Azione.
23,00 21,85

A servizio dello sviluppo. L'azione economico-sociale delle congregazioni religiose in Italia tra Otto e Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2004

pagine: 255

Questo volume si colloca entro una prospettiva di lavoro organica e impegnativa. Le congregazioni religiose, soprattutto in alcune aree del nostro Paese, hanno avuto una rilevanza economica e sociale che merita di essere ripercorsa e analizzata per quanto riguarda i suoi effetti sulla storia dello sviluppo locale. Tale fenomeno deve essere studiato non solo sotto il profilo della fecondità spirituale, propria delle congregazioni religiose, ma anche rispetto al contributo offerto alle esigenze di lavoro e di vita di molte comunità locali.
23,00 21,85

L'anziano e la sua casa

L'anziano e la sua casa

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2013

pagine: 176

La Congrega della Carità Apostolica, il più antico sodalizio caritativo laicale bresciano, ha inaugurato un percorso di approfondimento con lo scopo di ampliare il proprio intervento a contrasto delle antiche e nuove povertà e, specificamente, a contrasto di quelle che vedono coinvolti i meno giovani. Dopo la pubblicazione de "Il Delirium" - a cura di A. Morandi, E. Wesley Ely e M. Trabucchi - vede oggi la luce il presente volume, che intende proseguire il tragitto di indagine allora inaugurato a servizio della persona in difficoltà. In modo particolare, è stato esaminato il rapporto che unisce l'anziano e la città: illuminate le odierne difficoltà sociali e sanitarie dell'uno - vissute anche a causa di abitazioni spesso inadatte a custodirlo - e la fredda inospitalità dell'altra, sono stati posti in evidenza i mezzi concreti e sostenibili per alleviare le fatiche di chi deve oggi affrontare una vecchiaia faticosa in un contesto domestico ed urbano difficile, se non ostile. I contributi raccolti sono l'esito di un tragitto articolato di confronto ed analisi: la collaborazione tra ricercatori e professionisti appartenenti a mondi apparentemente distanti ha alimentato, infatti, un dibattito dal quale sono sortiti esiti tanto più utili quanto più praticabili.
16,00

Loaded Bible. Gesù contro i vampiri. Ediz. italiana. Volume Vol. 1
6,00

Self service

Self service

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia (Bergamo)

anno edizione: 2007

pagine: 48

6,00

Maisha. Train devie

Maisha. Train devie

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia (Bergamo)

anno edizione: 2007

pagine: 48

6,00

Il turismo bresciano tra passato e futuro

Il turismo bresciano tra passato e futuro

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 442

Nonostante gli sforzi compiuti dagli studiosi, non si è giunti ancora a una definizione condivisa di 'turismo': esso rimane un fenomeno multiforme, sfaccettato, dai confini incerti. Il modo più appropriato per studiarlo, quindi, sembra essere quello pluridisciplinare. Con questa prospettiva, i contributi qui raccolti offrono un ampio ventaglio di approcci scientifici applicati all'analisi di una significativa meta turistica del nostro Paese, importante sia per il flusso di visitatori che riesce a richiamare, sia per le risorse possedute. Risorse ambientali e artistiche assai varie, distribuite su un territorio che gravita intorno a un capoluogo che ha mutato negli ultimi anni la propria immagine di 'città calvinista' dedita alla religione del lavoro per accreditarsi come città d'arte. Tale realtà viene osservata dal punto di vista storico, ricostruendo l'evoluzione del fenomeno turistico, che ha inizio alla fine dell'Ottocento per prendere decisamente impulso e trasformarsi in evento di massa nel secondo Novecento. Vi è poi un'analisi di carattere economico sulle connessioni fra turismo, ambiente e sviluppo, sulle caratteristiche della domanda e dell'offerta e sulle sfide che quest'ultima è chiamata ad affrontare a causa della sempre più accentuata concorrenza nazionale e internazionale. Non manca, inoltre, una disamina delle trasformazioni in corso nell'organizzazione pubblica del turismo, con riferimenti anche a esperienze straniere.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.