Libri di Marco Amerighi
Il mistero del portiere fantasma. Goleador. Volume Vol. 3
Roberto Santiago
Libro: Libro in brossura
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2017
pagine: 144
Inizia un nuovo anno scolastico e in classe c'è un nuovo compagno. Si chiama Deng Wao e viene da Tianjín, una città della Cina. A matematica è un genio, e in classe qualcuno è addirittura convinto che riesca a leggere nel pensiero. Ma la cosa più incredibile di tutte è che si e presentato ai provini per entrare nella squadra di calcio del Soto Alto! E, con Deng Wao, si sono presentati anche altri sei giocatori! Solo che in campo si gioca in nove...Come se non bastasse, per colpa di una stupida scommessa, il Soto Alto corre anche il rischio di non disputare il campionato interscolastico. Sarà la fine dei goleador? Età di lettura: da 7 anni.
Gli eredi della terra
Ildefonso Falcones
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2018
pagine: 912
Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un'istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d'allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro... Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c'è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d'ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l'occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile... Da quel momento, la vita di Hugo oscillerà tra la lealtà a Bernat, l'unico figlio di Arnau, e la necessità di sopravvivere.
Le nostre ore contate
Marco Amerighi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 267
È l'estate del 1985 e a Badiascarna, un minuscolo borgo arroccato sulle colline toscane lontano dalle città d'arte e dai vitigni da cartolina, Sauro Terra inganna il tempo andando a caccia di ramarri e confidandosi con il poster di David Bowie appeso in camera. A quattordici anni non sa che fare della propria vita, ma una cosa gli è chiara: da grande sarà l'esatto contrario di suo padre. Da quando è stato mandato in pensione anticipata dalla centrale geotermica NovaLago, Rino Terra ha tagliato i ponti col mondo e ora si perde tra i boschi declamando strambi opuscoli di militanza comunista. Anche se ancora non può saperlo, i suoi polmoni sono pieni di fibre d'amianto; l'amianto che si è staccato dai vapordotti della NovaLago e che, come una nevicata invisibile, sta ricoprendo tutta Badiascarna. Stufo di stare sempre appresso a quel padre, Sauro convoca i suoi amici - Momo, un mingherlino timoroso di tutto; il Dottore, con gli occhi di ghiaccio e la strafottenza di chi non ha nulla da perdere; e il Trifo, un ragazzo problematico che prima di addormentarsi ha delle visioni inquietanti - e fonda un gruppo punk. Che importa se la loro sala prove è la cella frigo di un mattatoio? O se nessuno di loro sa suonare? Quando alla band si unisce anche Bea, una magnetica ragazza dai capelli di grano, tutto sembra perfetto. La notte prima del concerto d'esordio, però, l'improvvisa scomparsa del Trifo spazza via i sogni del gruppo. Vent'anni dopo, a Badiascarna nulla è cambiato: gli operai della centrale si ritrovano ancora nell'unico bar e i vapordotti scintillano al sole ricordando agli abitanti il destino a cui andranno incontro. Solo Sauro, nel suo appartamento di città, sembra diverso, lontano anni luce dal ragazzo che era. Ma quando una telefonata lo informa che Rino, il padre che nel 1985 lo ha cacciato di casa senza un apparente motivo, sembra svanito nel nulla, Sauro accetta di tornare a cercarlo. Anche se non vuole ammetterlo, quel viaggio è la sua ultima occasione per trovare una risposta alle domande che non hanno mai smesso di torturarlo: perché suo padre lo ha allontanato da casa? Cosa ne è stato del Trifo? E che fine hanno fatto i suoi compagni di allora?
Il segreto del club. Escape book
Ivan Tapia
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2019
pagine: 180
Questa non è una storia come tutte le altre. Basato sul fenomeno mondiale delle Escape room, questo libro mette alla prova il tuo ingegno e la tua perseveranza, grazie a una formula narrativa del tutto nuova per chi è abituato a vivere un giallo o un'avventura come un semplice spettatore. Il protagonista ora sei tu, e per venire a capo del mistero che si cela dietro a una banda di corrotti dovrai risolvere enigmi, rompicapo, illusioni ottiche e anagrammi di ogni tipo - anche quando meno te lo aspetti. Età di lettura: da 12 anni.
Tutti pazzi per me! Una storia di scuola media
James Patterson, Chris Grabenstein
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 336
Tutti sanno che è divertentissimo, è provato che possa essere persino superfantastico, ma riuscirà a fare in modo che impazziscano tutti per lui? La notizia è stratosferica, pazzesca, incredibilmente formidabile, e sono diventato l'eroe di tutti i miei compagni di scuola media! Non ci posso ancora credere, ma io, Jamie Grimm, sono stato ammesso a Hollywood alle finali del concorso per il Giovane Comico più divertente del pianeta! La scalata sarà piuttosto ardua ma, con l'aiuto dei miei migliori amici - e della mia nuova valanga di fan, naturalmente - potrei forse, spero, non morire sul palco in mondovisione... Bene, c'è una sola cosa che mi resta da fare: alzarmi (metaforicamente) in piedi e far diventare i miei spettatori tutti pazzi per me! Età di lettura: da 11 anni.
L'avventura di dormire da soli
Clara Mas Bassas, Judi Abbot
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2020
pagine: 32
Oggi Matilda dormirà da sola per la prima volta, nella sua camera e nel suo nuovo lettone. È molto contenta, certo, ma ha anche un po' di paura. Per fortuna ci sono i suoi genitori a calmarla e a insegnarle che dormire da soli... è un'avventura! Un racconto che sarà di aiuto per piccoli e grandi, in un momento tanto importante per tutta la famiglia. Una storia semplice, accompagnata dai consigli di uno specialista in educazione emotiva, che affronta temi come la routine, il rilassamento, la paura del buio e il terrore degli incubi. Età di lettura: da 3 anni.
Il diario di Junior
James Patterson
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2021
pagine: 208
Finalmente eccovi la mia storia! Essere il cane di Rafe non è sempre semplice, ma di sicuro non ci si annoia MAI! Infatti ho un sacco di cose da raccontarvi: - come proteggo il giardino da uccelli, procioni, scoiattoli, procioni e... ho già detto procioni? - la tecnica migliore per annusare il posteriore di un cucciolo e ottenere le ultimissime notizie canine. E il mostro terrificante rinchiuso nel ripostiglio del corridoio: l'aspirapolvere! Ma, soprattutto, la malvagia Signorina Stricker mi rispedirà al canile se non mi comporto bene! Cosa deve sopportare oggigiorno un bastardino disobbediente! Età di lettura: da 9 anni.
Il club delle scarpette rosse
Ana Punset
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2017
pagine: 200
Lucia, Frida, Bea e Marta sono inseparabili: lo sono sempre state e lo saranno sempre. Ora, però, devono fronteggiare una brutta notizia: Marta si trasferirà a Berlino con la propria famiglia! Quando tutto il loro mondo sembra andare in frantumi, le quattro amiche decidono di fondare un club che permetterà loro di restare unite per sempre. Fino alla fine dei tempi! Età di lettura: da 7 anni.
Nuovo scuola media. I cani mi adorano!
James Patterson, Chris Tebbetts
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2017
pagine: 229
Quest'anno per Natale Rafe non ha ricevuto né un volo-pattino né una settimana bianca da sogno né tanto meno quello che ogni ragazzo desidera dal più profondo del cuore: una sfavillante consolle Gamebox Multipiattaforma Deluxe Baco Nero, con cui giocare al videogioco più ambito di sempre, TrollQuest. La situazione è evidentemente inaccettabile per Rafe, che decide di rimediare e creare dal nulla un impero finanziario portando a spasso i cani dei vicini. Ma non ha fatto i conti con due orribili, diabolici rivali e con la Grande Guerra Canina... Età di lettura: da 11 anni.
Gli eredi della terra
Ildefonso Falcones
Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2017
pagine: 912
Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un'istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d'allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro... Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c'è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d'ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l'occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile...
Il grande libro delle emozioni
María Menéndez-Ponte
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2018
pagine: 200
Riconoscere e saper esprimere le proprie emozioni e sentimenti è fondamentale nella crescita dei più piccoli. Le 30 storie di questo libro aiuteranno a riconoscere e gestire tutti i tipi di emozioni. Le avventure dei protagonisti renderanno il difficile compito di comprendere le nostre emozioni più divertente che mai. Età di lettura: da 5 anni.
Il grande libro della luna. Curiosità, poesie e indovinelli
Marcelo Mazzanti
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 80
La mattina del 16 luglio 1969, dal Centro Spaziale Kennedy in Florida, fu spedita nello spazio una navicella. Destinazione: la Luna. A bordo dell'Apollo 11 si trovavano 3 astronauti: Neil Armstrong, Michael Collins e "Buzz" Aldrin. Otto giorni dopo, il 24 luglio 1969, tornati sulla Terra, sarebbero diventati leggendari. Sono già passati 50 anni da quel momento e la Luna continua a esercitare su di noi lo stesso fascino. L'hanno cantata poeti del calibro di Emily Dickinson, Robert L. Stevenson e Federico García Lorca, ed è entrata in qualcuno degli indovinelli che ci facevano i nostri nonni. Per non parlare del fatto che quel viaggio ha portato alla luce una serie di stranezze che continuano a essere un mistero ancora oggi. Età di lettura: da 7 anni.