Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Andreatta

Archimede, l'arte della misura

Marco Andreatta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 144

Misurare lo spazio è cruciale per il nostro processo di conoscenza. Archimede è un pioniere della geometria, nella sua accezione più letterale di «misura della terra». Primo nel misurare enti curvi nello spazio e nel calcolare la superficie e il volume della sfera, fu geniale nel metodo, che affascinò tutti i grandi protagonisti della scienza moderna: da Galileo che ne riprenderà le dimostrazioni con una sensibilità nuova, a Gauss che ne estende i calcoli con conseguenze mirabolanti, fino a Einstein che con la sua Equazione di campo scopre una delle formule più famose della storia del pensiero scientifico, un'espressione che può essere pensata come la versione contemporanea della formula di Archimede.
12,00 11,40

La forma delle cose. L'alfabeto della geometria

Marco Andreatta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 252

Orientarsi nello spazio, percepire un oggetto attraverso la sua forma, minimizzare gli spostamenti: sono abilità geometriche che tutti usiamo nel quotidiano. Platone faceva entrare nell'Accademia solo chi aveva dimestichezza con la geometria, una scienza che richiama questioni filosofiche ma che dà anche concreta risposta a tanti quesiti tecnologici. Dalla linea retta agli spazi che si curvano, i teoremi della geometria ci aiutano da sempre a rendere facile il difficile. Ma in che modo la mente umana esplora la forma delle cose? Un viaggio che da Euclide e dalla geometria elementare giunge a Bernhard Riemann e alle teorie contemporanee, che forniscono alla fisica gli strumenti per capire l'universo e tentare di formulare una «Teoria del Tutto».
15,00 14,25

Una squadra da oratorio. I primi 60 anni dell'Invicta Duomo

Una squadra da oratorio. I primi 60 anni dell'Invicta Duomo

Diego Andreatta, Marco Andreatta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni31

anno edizione: 2013

pagine: 128

La storia dei primi 60 anni della squadra di calcio Invicta, legata all'oratorio del Duomo di Trento. Molte foto e note storiche per chi ha fatto parte di questa grande famiglia. Un bagno di ricordi di una storia che continua ancora oggi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.