Libri di Marco Feo
Il fumetto digitale. Dalla computergrafica ai mobile comics
Marco Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2013
pagine: 162
"Il fumetto digitale" è un manuale che guida il lettore alla scoperta di tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale a fumettisti, disegnatori e grafici. L'autore mette la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di chiunque veda nel computer non un antagonista, ma un fedele alleato della creatività. Da uno sguardo a 360° gettato sull'universo della computergrafìca alla creazione di web comics, fino all'esplorazione delle potenzialità offerte dai dispositivi mobili, "Il fumetto digitale" è un tutorial che si rivolge al principiante in erba così come al professionista navigato che voglia aprirsi a nuovi orizzonti. Spiegazioni dettagliate, riflessioni teoriche, trucchi del mestiere e consigli per gli acquisti si compenetrano alla perfezione, illustrando come la magia del disegno e quella del colore possano scaturire dal mouse e dallo schermo così come dalla matita e dalla carta. Un libro in grado di far comprendere come al centro del processo creativo rimangano sempre e comunque la fantasia e l'abilità dell'essere umano, che nell'infinito mondo dei bit può trovare ulteriori strumenti per valorizzarle al meglio.
Storyboarding dalla parola all'animazione
Marco Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: 254
Creare uno storyboard significa realizzare il disegno delle inquadrature di un'opera filmata. In pratica lo storyboard rende viva una sceneggiatura attraverso le immagini. Attraverso questo testo il lettore potrà percorrere tutto ilprocesso di traduzione della parola scritta in un'immagine statica prima, animata poi. L'autore illustra come utilizzare i più diffusi strumenti di fotoritocco, grafica vettoriale e animazione (Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere e Flash) al servizio della creatività. Con istruzioni passo passo, tutorial, esempi, il lettore capire come utilizzare nel modo più efficace i software di riferimento per realizzare personaggi, scene, ambientazioni adatti a qualsiasi tipo di media, dalla Rete al cinema, passando così dalla parola all'animazione.
Colora il tuo drago
Marco Feo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Come diventare cacciatore di draghi
Andrea Rotondo, Marco Feo, Francesca D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2012
pagine: 128
Ecco una manuale operativo riemerso da un lontano passato che fornisce indicazioni pratiche non solo per essere informati su queste splendide creature alate e sputa fuoco ma per avventurarsi alla loro ricerca e magari riuscire a catturare qualche esemplare. Vuoi mettere vantare un cucciolo di drago? Immaginate la faccia del veterinario al momento della vaccinazione periodica o del controllo dei denti? All'interno del volume tante illustrazioni, notizie, siti internet e anche un link con un codice segreto per saperne di più. Età di lettura: da 10 anni,
Adobe Flash CS5. Creare e gestire animazioni e siti web interattivi e dinamici
Marco Feo, Andrea Rotondo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 232
Flash è il leader tra i programmi dedicati alla creazione di animazioni per il web. Questo libro, concepito come una guida sintetica per chi vuole iniziare a lavorare con Flash (versione CS5), analizza in dettaglio le funzioni e i concetti principali del programma: l'area di lavoro, la linea temporale, la gestione di oggetti grafici, di testo e altri tipi di media, la creazione di animazioni, fino ad arrivare alla pubblicazione di un filmato. Tutti gli argomenti sono sviluppati in modo semplice ed efficace, attraverso testo esplicativo, immagini ed esempi. Particolare attenzione è posta sulle novità introdotte dalla versione CS5.
Flash CS5
Marco Feo, Andrea Rotondo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 461
Flash CS5 introduce un gran numero di nuove funzionalità: dalla possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone a un'ampliata gamma di soluzioni per la gestione dei testi, dall'utilizzo di file XML all'integrazione con Flash Builder e a un editor migliorato per gli ActionScript. Insieme alle più recenti ottimizzazioni - integrazione con applicazioni Adobe correlate e miglioramenti nell'interfaccia grafica - la versione CS5 permette di rendere il flusso di lavoro ancora più efficace e produttivo. Flash è usato in diversi ambiti: dalla creazione di pubblicità dinamiche per il Web alla realizzazione di filmati interattivi, dai videogiochi distribuibili su Internet fino ai cortometraggi d'autore e lo sviluppo di contenuti animati per cellulari. Il manuale, dopo l'analisi dell'interfaccia e gli aspetti basilari del software, fecalizza l'attenzione sulle funzionalità più avanzate. Numerosi tutorial guidano il lettore verso l'apprendimento di tecniche professionali applicabili in maniera trasversale per Internet, TV e cellulari.
Adobe Flash CS4. Creare e gestire animazioni e siti web interattivi e dinamici
Marco Feo, Andrea Rotondo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 230
L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare. Argomenti: alla scoperta di Flash C54, interfaccia e ambiente di lavoro, al lavoro su disegni e animazioni, sfruttare le potenzialità di ActionScript, gestire audio e video, esportazione e pubblicazione del lavoro, introduzione a Flash Lite.
Flash CS4
Marco Feo, Andrea Rotondo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 480
Flash CS4 introduce un'interfaccia utente nuova e ottimizzata, insieme ad avanzati strumenti di elaborazione video. Grazie all'eccezionale integrazione con le applicazioni correlate, per esempio Photoshop, Dreamweaver e Illustrator, è possibile implementare un flusso di lavoro rapido ed efficiente. Flash è usato in diversi ambiti: dalla creazione di pubblicità dinamiche per il Web alla realizzazione di filmati interattivi, dai videogiochi distribuibili su Internet fino ai cortometraggi d'autore e lo sviluppo di contenuti animati per cellulari. Questo libro, dopo una rapida ma completa carrellata sull'interfaccia e gli aspetti basilari del software, focalizza l'attenzione sulle funzionalità più avanzate. Numerosi tutorial guidano il lettore verso l'apprendimento di tecniche professionali applicabili in maniera trasversale per Internet, TV e cellulari.
Flash CS3 pocket
Marco Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 231
Flash, acquisito da Adobe e ora incluso nella suite CS3, è il software leader tra i programmi dedicati alla creazione di animazioni per il Web. Questo libro è concepito come una guida sintetica per chi vuole iniziare a lavorare con Flash. Analizza in dettaglio le funzioni e i concetti principali del programma: l'area di lavoro, la linea temporale, la gestione di oggetti grafici, di testo e altri tipi di media, la creazione di animazioni, fino ad arrivare alla pubblicazione di un filmato. Tutti gli argomenti sono sviluppati in modo semplice, attraverso testo esplicativo, immagini ed esempi. Particolare attenzione è dedicata alle molte novità introdotte con la versione CS3.
Flash CS3. Guida completa
Marco Feo, Andrea Rotondo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 462
Flash CS3 è la prima versione del software rilasciata sotto il marchio Adobe. Essa introduce una interfaccia utente nuova e ottimizzata, avanzati strumenti di elaborazione video e un'eccezionale integrazione con le applicazioni correlate, per esempio con Photoshop, Dreamweaver e Illustrator, grazie alla quale è possibile implementare un flusso di lavoro rapido ed efficiente. Flash oggi è usato per moltissime applicazioni che vanno dalla creazione di pubblicità dinamiche per il Web alla realizzazione di filmati interattivi, dai videogiochi distribuibili su Internet fino ai cortometraggi d'autore e lo sviluppo di contenuti animati per cellulari. Il manuale, dopo una rapida ma completa carrellata sull'interfaccia e gli aspetti basilari del software, fecalizza l'attenzione sulle funzionalità più avanzate.
Fumetti in pixel. Guida pratica
Marco Feo
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 295
Rivolto a chi è alle prime armi, il volume guiderà all'apprendimento delle funzioni tecniche e operative dei principali software grafici (da Photoshop a CorelDraw, da 3DS Max a Flash, con plug-in e applicazioni digitali), finalizzandole alla realizzazione del fumetto. Anche i professionisti potranno, ripercorrendo l'analisi dei lavori di alcuni dei più importanti fumettisti convertiti al mezzo informatico (Barbucci e Canepa, Corrado Mastantuono, Mario Alberti, Luca Enoch, Dave McKean, Marco Patrito, Simone Pampado, Emanuele Tenderini e molti altri), apprendere trucchi e scorciatoie per realizzare i propri comics digitali.