Libri di Marco Fraceti
L'onda nera nel Lambro. Il caso Lombarda Petroli e lo sversamento abusivo di idrocarburi
Marco Fraceti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 154
Nella notte fra il 22 e il 23 febbraio del 2010 una marea nera fatta di tremila tonnellate di idrocarburi fuoriuscì dai serbatoi della Lombarda Petroli a Villasanta, in provincia di Monza e Brianza, riversandosi nel depuratore e, da lì, nel fiume Lambro. Quella tragica data segnò uno dei disastri ambientali più gravi del nostro paese e a bruciare ancora di più, a distanza di dieci anni, è l'assenza di responsabili. L'inchiesta di Marco Fraceti affronta un vero e proprio labirinto giudiziario alla ricerca della verità: tre gradi di giudizio, conclusi con sentenze contraddittorie e condanne lievi, e infine la Cassazione che, in un altro dibattimento, si esprime ritenendo le prove non valide. Percorrendo piste non ancora battute, l'indagine dell'autore prova a illuminare una storia intricata e a dare finalmente una risposta alla semplice domanda: "Chi è stato?". Prefazione di Vittorio Agnoletto.
Scacco alla Ndrangheta. I veri padroni del Nord
Marco Fraceti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2013
Briangheta. La 'ndrangheta in Brianza a «centopassi» dal Lambro
Marco Fraceti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2011
pagine: 134
Labirinto italiano. Cento anni dall'avvento del fascismo alla democratura. Politica, servizi segreti, massonerie, mafie e poteri forti
Marco Fraceti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni &100
anno edizione: 2025
pagine: 400
Un viaggio lucido e incalzante attraverso cento anni di storia italiana, dalla nascita del fascismo nel 1919 fino al 2019, tra illusioni democratiche, compromessi opachi e derive autoritarie. Un mosaico inquietante fatto di connessioni tra poteri occulti, stragi di Stato, mafie, servizi segreti, logge massoniche e silenzi istituzionali. Marco Fraceti ricostruisce con rigore documentale e spirito critico gli snodi chiave che hanno trasformato l’Italia da Paese in ricostruzione a teatro permanente di tensioni e manipolazioni, svelando come la nostra democrazia sia diventata sempre più simile a una "democratura". Un'opera monumentale e necessaria, che mette in fila i fatti, smaschera le verità omesse e restituisce voce a chi ha lottato – e lotta ancora – per un’Italia giusta, libera e consapevole.

