Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Giannotta

Diritti fondamentali e nuovi diritti nelle democrazie dell'Est europeo

Diritti fondamentali e nuovi diritti nelle democrazie dell'Est europeo

Marco Giannotta

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2016

pagine: 180

Il costituzionalismo, come filosofia di libertà, eleva il concetto di "limite" (del potere) a condizione necessaria per il riconoscimento e per la tutela della sfera "bidimensionale" e "bipolare" della libertà. Un processo di riconoscimento e di tutela che avvolge, oltre alla dimensione sostanziale in cui si manifesta lo stesso concetto di libertà, anche il nesso procedurale libertà "da" e libertà "di" - sul quale, oltre tutto, il pensiero liberale promuove un'organizzazione dello Stato fondato sul primato della Costituzione quale strumento di riconoscimento delle libertà fondamentali e dei diritti [...]. In tal senso, dunque, il concetto di libertà si esprime non solo nella sua dimensione "negativa", diretta, cioè, a impedire tutto ciò che possa limitare od ostacolare il libero esercizio del diritto, ma anche in quella "positiva", intesa a riconoscere e a tutelare una sfera di autonomia governata dal principio di uguaglianza giuridica degli individui.
17,00

Cultura e turismo nell'era digitale. Approcci interdisciplinari per una governance integrata

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il presente lavoro accoglie, sotto una comune visione metodologica, contributi interdisciplinari che sono espressione della trasversalità dell'analisi in cui il tema "cultura e turismo" ricade nello scenario di una società contemporanea che integra le prospettive offerte dalle strategie di crescita con le tecnologie digitali. I risultati della ricerca evidenziano come la Commissione Europea, con l'"Agenda Europea del Digitale", abbia predisposto uno strumento utile alle Istituzioni Nazionali e Regionali di ciascuno Stato membro per la definizione di politiche pubbliche e modelli di governance, funzionali alla sviluppo di un'economia fondata sulla conoscenza e sull'innovazione e all'affermazione del paradigma di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva di cui la cd. Strategia Europa2020 è portatrice. Il processo messo in moto dall'Agenda Digitale europea può dirsi, quindi, oramai decollato e sempre più vicino alle persone e ai territori, anche sotto il profilo cultura e turismo. Tale processo, infatti, sta avendo, progressivamente negli anni, sempre maggiore sviluppo anche a livello nazionale, tramite una serie di atti legislativi e pianificatori atti a tradurre l'Agenda in una dimensione concreta, vicina al cittadino e alle imprese, quindi di reale sviluppo economico, sociale e territoriale. La stretta collaborazione con il Parlamento e il Governo degli Stati Membri e la coerenza delle strategie nazionali e regionali sono condizioni necessarie e imprescindibili per il perseguimento degli obiettivi di crescita.
12,00 11,40

Le istituzioni intelligenti nei processi multilivello dell'agenda digitale

Le istituzioni intelligenti nei processi multilivello dell'agenda digitale

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 267

La crescita guidata dall'innovazione non è più la prerogativa dei soli paesi ad alto reddito. Quelli in via di sviluppo, infatti, tendono sempre più a disegnare politiche finalizzate ad aumentare la propria capacità di innovazione. Relativamente al contesto europeo, i tre principali documenti, Politica di Coesione 2014-2020 della Comunità europea, l'Agenda digitale per l'Europa - ossia la prima delle sette iniziative principali stabilite nell'ambito della strategia "Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - e l'agenda Urbana Europea, affrontano la questione del futuro sviluppo delle città europee da diversi punti di vista, rispettivamente: la coesione sociale, le TIC e la dimensione urbana. La diffusione sempre maggiore di agende digitali nazionali evidenzia la crescente consapevolezza del fatto che un'efficace "Internet policy making" dipende da una serie di politiche coerenti che si basano sui punti di forza del paese di riferimento e sfruttano la natura aperta, decentrata e scalabile di Internet (OCSE, 2011), allo scopo di affrontare sfide globali quali la governance su Internet, il cambiamento climatico e la cooperazione allo sviluppo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.