Libri di Marco Granata
Bestiario invisibile. Guida agli animali delle nostre città
Marco Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2022
pagine: 320
Non siamo soli nelle nostre città. Confuse tra i fiori dei balconi volteggiano farfalle variopinte; al limitare della strada, volpi furtive sgusciano e si nascondono fra gli arbusti dei parchi, scomparendo nel loro labirintico sottobosco in cerca di cibo; nel buio della notte metropolitana, una civetta va a caccia, padrona delle ombre. Per quanto impressionante ci possa sembrare, ognuno di loro – zanzare e topi compresi – contribuisce a mantenere in equilibrio un ecosistema unico e che perlopiù ci è ignoto, sebbene proliferi sotto i nostri occhi. Il biologo Marco Granata ci apre le pagine di questo sorprendente bestiario urbano. Il suo è un inedito manuale illustrato dell’ecosistema cittadino, che ci porta alla scoperta degli animali che abitano gli spazi a noi più prossimi, raccontandoci in che modo si siano adattati alla nostra presenza: dalle cornacchie, che hanno imparato a riconoscere le luci dei semafori per farsi aprire le noci dalle automobili, alle vespe, la cui femmina dopo la fecondazione inizia da sola la costruzione del proprio nido nei sottotetti o nelle cavità dei muri in cemento; dai grandi scarabei eremiti che profumano di pesca alle testuggini dalle orecchie rosse, alieni che hanno invaso i laghetti dei nostri parchi. Un racconto scientifico in prima persona dei misteriosi collegamenti che la biologia intesse tra la sala e il tetto, tra le grondaie e le fognature, tra i campi di periferia e le grandi piazze. “Bestiario invisibile” ci svela i segreti delle città selvatiche, dell’universo che vive silenziosamente accanto a noi. Un’opera che ci mostra come in ogni momento e in ogni contesto sia possibile trovare qualcosa di straordinario nascosto nelle pieghe dell’ordinario, perfino sotto la terra di un vaso o tra i fili d’erba al centro di una rotonda.
Uno stadio pieno di puntini luminosi
Marco Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 56
Protagonista di questa storia, nonché narratore, è un ragazzo che non riesce a essere se stesso. Durante un sogno, incontra all'interno di un ristorante il suo cantante preferito. Libero da qualsivoglia limitazione, in questo incontro onirico il ragazzo può fare ciò che gli piace, come raccontare una fiaba moderna in cui, una bambina di dodici anni, insoddisfatta della propria vita, viene a conoscenza della leggenda di un essere magico capace di rendere felici i bambini. Tra dialoghi a due e momenti di narrazione, "Uno stadio pieno di puntini luminosi" fa sì che, ogni pagina, si tramuti in una lezione esistenziale.
La fiaba dell'uomo. Le origini
Marco Granata
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 404
La vicenda è ambientata in un passato fantastico, ma concettualmente non troppo lontano dal nostro presente ed è un'anticipazione di una storia che si svilupperà nei romanzi successivi a partire dai fatti in essa narrati. In un mondo ormai giunto allo stremo, distrutto dall'agire umano, da problemi come il riscaldamento globale, il cambiamento degli ecosistemi e l'alto tasso d'inquinamento, problemi che anche oggi giorno sono al centro della nostra attenzione. Il romanzo si propone anche di sensibilizzare il pubblico e trasmettere informazioni relative all'ambiente in cui viviamo, azzardando un'ipotesi fantascientifica su ciò che un giorno potrebbe accadere e su come l'uomo possa porre rimedio. Tuttavia la storia non ha il solo fine di sensibilizzare il lettore, ma anzi di dilettarlo con fatti appassionanti e divertenti che fanno della fantasia la loro colonna portante.
La fiaba dell'uomo. Le origini
Marco Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2018
pagine: 230
L’umanità ha una seconda occasione. Può ricominciare dal principio trasferendosi su un altro pianeta e non ripetere gli errori che hanno distrutto quello in cui vivono. Asoc è l’unico scienziato deciso a intraprendere questa missione. Assieme a qualche sostenitore e persona fidata, elabora un astuto piano per innescare una gara di conquista del nuovo mondo. Qualcosa, però, va storto e il gruppo è costretto a lasciare il pianeta. C’è un traditore tra loro? Asoc era davvero all'oscuro di tutto? Chi li aiuterà a scoprire la verità?