Libri di Marco Maculotti
Carcosa svelata. Appunti per una lettura esoterica di True Detective
Marco Maculotti
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 130
Cosa ha reso True Detective una serie tv così speciale e di culto? Probabilmente la sua caratteristica di basarsi più sul non detto che sul detto, di sfruttare più le atmosfere create e i simbolismi sapientemente velati, che non quello che accade effettivamente. Una peculiarità lodevole che però rende molto complicato decifrare i suoi significati più reconditi. Se sviscerare la serie nel suo complesso può sembrare un’operazione quasi impossibile, proprio per la sua caratteristica di non dire, nessuno vieta di provare a gettare luce su alcuni elementi-chiave della storia, analizzabili per esempio con gli strumenti dell’antropologia del Sacro e della storia delle religioni.
L'Angelo dell'Abisso. Apollo, il Mito Polare e l'Apocalisse
Marco Maculotti
Libro: Libro in brossura
editore: Axis Mundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 396
Quale ruolo storico, quale visione del mondo e concezione del cosmo ebbero coloro che gli auctores classici definirono «iatromanti», sciamani ed estatici adepti del dio iperboreo Apollo, maestro della coincidentia oppositorum e ispiratore della «follia divina» e dell’arte della mantica? Perché nell’imponente affresco della Cappella Sistina raffigurante il Giudizio Universale Michelangelo dipinse, nel volto del Cristo-Giudice, i lineamenti dell’antico dio ellenico della Luce e della Profezia che San Giovanni Evangelista nel Libro dell’Apocalisse definì l’«Angelo dell’Abisso»? E infine cosa c’entra la Fine dei Tempi con la IV Egloga di Virgilio, gli «Oracoli Sibillini», la «Linea Sacra di San Michele» e le innumerevoli leggende sulle «Isole Beate» poste agli estremi confini settentrionali e occidentali del mondo, come l’Iperborea apollinea, l’Ogigia dove il dio Saturno aspetta in uno stato di vita-nella-morte il ritorno dell’Età dell’Oro di cui è sovrano, le Esperidi e l’invisibile Avalon, l’«Isola delle Mele» dove si sono occultati i Tuatha dé Danann, la stirpe divina e «splendente» di cui parla la tradizione celtica?
Miti nordici. Dèi e tradizioni dell'Europa Settentrionale
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2023
pagine: 450
Il volume fornisce una prospettiva esaustiva sui temi principali della tradizione mitica delle popolazioni norrene. L'obiettivo che Marco Maculotti e gli altri autori si sono posti, infatti, è quello di offrire una panoramica complessa sulla religione nordica originaria, proponendo dove possibile parallelismi in un'ottica comparativa con la più vasta tradizione sacra indoeuropea. Sono analizzati il corpus mitico, la cosmogonia e l'ordinamento cosmico, i reami ultraterreni, il tema della sapienza occulta e il Ragnarök, ovvero il "Crepuscolo degli dèi". Di pari passo è approfondito il pantheon nordico, dalle divinità celesti (Óðinn, Þórr, Baldr, Heimdallr, Loki) alle potenze garanti della fertilità e della fecondità (Freyr, Freyja, Njorðr-Nerthus), senza dimenticare le eterogenee entità sovrannaturali conosciute dalla tradizione norrena, dagli spiriti custodi alle Norne intimamente connesse alla tematica del destino, passando per i giganti. In appendice, infine, sono affrontate questioni particolari del mito e della tradizione nordica, anche in ottica archeologica. Con i contributi di: Andrea Anselmo, Fabrizio Bandini, Alessandro Bonfanti, Alberto Brandi.
Axis Mundi. «Eschaton: fine del ciclo cosmico e feste di fine anno». Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Axis Mundi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
Albo dedicato alla tradizione delle feste di fine anno e alla tematica della fine del ciclo cosmico nelle tradizioni indoeuropee. La data di uscita anche in questo caso non è casuale: il passaggio da ottobre a novembre, nell’antica tradizione europea e in particolar modo celtica, segnava l’inizio della stagione invernale e i due mesi a seguire erano contraddistinti da una serie di riti apotropaici collettivi e processioni mascherate volte a scongiurare la cosiddetta “crisi solstiziale” che, sul finire di dicembre, avrebbe segnato il punto più basso toccato dal Sole nell’arco della sua ascesa e discesa annuale.
Axis Mundi. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Axis Mundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Albo tematico dedicato alle tematiche del sogno, dell'incubo e dell'Altrove analizzate da una prospettiva sacrale, folklorica e meta-letteraria. Il sacro potere dell'Immaginazione da Blake a Yeats, la visione in sogno del Kubla Khan di Coleridge, i sogni dell'etere nella Parigi fin-de-siècle, le ossessioni oniriche di H.P. Lovecraft, la Māyā dell'induismo e la caverna platonica, il Dreamtime degli aborigeni australiani, la paralisi nel sonno secondo il folklore, il Laùro salentino, le drôleries di Bosch, Asclepio e il sogno che guarisce, usi rituali e medicinali del Papaver Somniferum, il raggio verde. Con articoli di Marco Maculotti, Mike Jay, Antonio Bonifacio, Gianfranco Mele, Claudio Capo, Lorenzo Pennacchi, Salvatore Di Domenico, Giovanni Rapazzini, Alessandro Gabetta e Anna Maria Baiamonte.