Libri di Marco Masetti
Marc Márquez. Nato per vincere. Ediz. italiana e inglese
Marco Masetti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
Marc Márquez la nuova icona del motociclismo, il giovanissimo pilota che ha cambiato faccia alla MotoGP arrivando al titolo iridato nel massimo Campionato a soli 21 anni, è raccontato in questo libro da Marco Masetti, affermato giornalista nell'ambito motociclistico, che segue da inviato il Campionato MotoGP. Masetti ha letteralmente visto crescere Márquez da quando era un ragazzino con le corse nel sangue, a quando è diventato autentico funambolo delle due ruote, vero erede di Valentino. Oltre al pilota, protagonista sino ad oggi di una carriera fulminea, in questo libro emerge anche l'uomo e il personaggio fuori dalle piste. Il tutto raccontato dalle immagini di tre fotografi d'eccezione quali Gigi Soldano, Tino Martino e Jaime Olivares.
Campioni si diventa. Psicologia dello sport
Stefano Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2019
pagine: 100
Lo sport è tante cose: sfida, innanzitutto contro se stessi, nel costante tentativo di automigliorarsi, ma anche cooperazione (non è un caso che in tutti i campi del lavoro si sia importata l'espressione "fare gioco di squadra") e capacità di accettare la sconfitta (non si dice forse anche "saper perdere sportivamente"?). Può diventare però anche un mondo di grande competitività, e in cui un fallimento, magari causato dall'emozione, può compromettere un'intera carriera, con quel che ne consegue in termini di stress emotivo. Imparare i meccanismi psicologici per affrontare lo sport nel modo migliore, traendo il massimo da se stessi e dall'esperienza in campo o in pista, può aprirci gli occhi su tante dinamiche che incontriamo anche nella nostra vita di tutti i giorni. Questo è un manuale che può farci diventare degli atleti o degli allenatori migliori, ma anche darci le chiavi per vivere la nostra vita come fosse un grande gioco, appassionante e formativo. Prefazioni di Marco Masetti e Stefano Comuzzo.
Front sight. Ediz. italiana
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 288
"'Front sight' (termine inglese tecnico che traduce l'italiano 'mirino') raccoglie i miei appunti di allenatore di tiro a segno di alto livello, che ha avuto, come massimo risultato, un atleta che ha conquistato una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra. Principalmente parlo di metodologia dell'allenamento nel campo del tiro a segno, spiegando nel dettaglio un metodo che nel periodo 2009-2012 fu innovativo. Più in generale parlo di cose tecniche, inframmezzate però da episodi reali avvenuti durante le gare e gli allenamenti. Racconto quali sono state le linee guida del mio essere coach internazionale, i miei convincimenti, i miei punti di vista e anche la mia formazione. Potrebbe essere una utile guida per tutto il mondo del tiro a segno in quanto scrivo nello specifico cosa si faceva durante i training camp collegiali, ma anche il lavoro svolto durante sedute di allenamento individuali. Illustro un periodo di allenamento di 21 settimane con un atleta di alto livello (non pubblico però tutte le 21 schede) e anche un piano di lavoro elaborato per un tecnico che si era rivolto a me perché aveva la necessità di allenare un suo atleta. Questi due capitoli possono senza dubbio costituire un buon esempio per chi volesse imparare a progettare piani di lavoro per sé o per i propri atleti." (L'autore)
Valentino Rossi. Il campionissimo
Marco Masetti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il fenomeno Rossi analizzato sotto una luce diversa, quella che mette in evidenza il suo vero carattere: un pilota eccelso, un imprenditore di successo, un'icona dello sport mondiale, ma anche un ragazzo di provincia che vive molto lontano dallo star system, innamorato della moto e in simbiosi con gli amici di sempre. Un quadro idilliaco che rischia di andare in pezzi con l'arrivo in scena di nuovi piloti e di dinamiche sempre più complesse e spietate. Che differenza c'è tra il Rossi spensierato che sbeffeggiava Max Biaggi e quello che perde le staffe nel duello con Márquez in Malesia? Cos'è successo in questi anni che hanno cambiato Rossi ma anche il motociclismo? Partendo dalla fenomenologia di un grande pilota, Marco Masetti (giornalista) e Gigi Soldano (il fotografo da sempre vicino a Valentino) raccontano la storia inedita di un gigante dello sport, di uno fra gli italiani più conosciuti nel mondo.
All'inferno e ritorno. Marc Marquez dall'abisso al paradiso MotoGP
Marco Masetti, Mirco Lazzari
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo un lungo inferno fatto di infortuni, chirurgia, riabilitazione, ma soprattutto di angoscianti domande sul proprio futuro, Marc Marquez è di nuovo campione del mondo. Ha vinto, dominato, ridimensionato gli avversari, senza pietà. Il suo ritorno in pista, e sul gradino più alto del podio, è una delle più grandi imprese sportive della storia. Per lui parlano i risultati, la devastante forza di reazione e la capacità di adattarsi in tempi brevissimi a tutte le situazioni. Nel motociclismo il pilota ha sempre fatto la differenza e Marc è forse l’esempio migliore di chi sa navigare anche dentro le tempeste più terribili. Attraverso le immagini di tutta una carriera fatta di nove titoli mondiali e il racconto dell’apparentemente incredibile ritorno alla vittoria dopo un lungo calvario, passa la scoperta di Marc Marquez uomo e pilota. Grandissimo e divisivo come solo i grandi dello sport sanno essere.
Un anno di faccialibro. Interventi su Facebook dall'estate 2014 all'estate 2015
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 186
Il libro raccoglie una serie di interventi dell'autore su Facebook, dall'estate 2014 a quella 2015. È una sorta di diario personale che riflette le problematiche del tempo. I testi sono arricchiti da vignette. Si discute di immigrazione, del fondamentalismo, delle banche e dell'euro, ma vengono considerati altri temi scottanti, dall'ideologia gender alle stragi sulle strade, dall'ambiente alla scuola. Trovano spazio anche interessi personali, come il fumetto e la programmazione GDL.
Sei. La grande sfida dell'enduro in Sardegna
Mirco Lazzari, Marco Masetti, Giulio Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Fed. Motociclistica Italiana
anno edizione: 2014
Filastrocche persicetane
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 116
Filastrocche per bambini dai 6 ai 10 anni. Sono libere interpretazioni di fiabe dialettali tipiche della campagne bolognesi e di storie create da alunni di prima elementare. Età di lettura: da 6 anni.
La prospettiva e la costruzione dello spazio figurativo
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 354
Il testo descrive i metodi per costruire prospettive piane, curve o solide, sia con riga e compasso,che tramite il computer. Oltre alle formule ed alle costruzioni sono mostrati esempi delle varie tipologie prospettiche.
Lettere d'amore virtuali
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 196
Il volume presenta una raccolta di "lettere d'amore" con sedicenti ragazze, contattate attraverso internet, senza l'occasione di incontri reali. La rete crea castelli in aria, fondati su sogni insoddisfatti, ma sono le immagini accattivanti che danno forza al vuoto delle parole.
Donne, amore e gelosia
Marco Masetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il libro affronta, dal punto di vista dell'uomo frustrato, il tema dell'amore non ricambiato e della gelosia. Vengono pure indicate, in una sorta di "breviario", le categorie di donne da evitare. Alle donne sensibili può essere di aiuto per comprendere la dinamica di taluni comportamenti maschili. Agli uomini potrebbe essere utile per indirizzare certe inclinazioni negative verso sfoghi innocui, che aiutino a ridimensionare le cose.

