Libri di Maria Gattullo
Guida al Museo storico della Casa di Savoia e alla Galleria d'Ormea. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Hapax
anno edizione: 2019
pagine: 160
L’Archivio di Stato di Torino è lieto di offrire ai suoi visitatori di lingua italiana, francese e inglese questa pubblicazione che presenta due collezioni molto particolari conservate in ambienti eccezionali presenti all'interno del palazzo dei Regi Archivi di corte. Il Museo storico della Casa dei Savoia, realizzato nel 1873 dall'archivista Pietro Vayara su committenza governativa, testimonia il desiderio di trovare una rassicurazione storica di fronte alle profonde preoccupazioni politiche degli anni immediatamente successivi all'unificazione nazionale. L’adiacente galleria, detta “d’Ormea” dal nome della famiglia aristocratica di cui in tale ambiente si conservano l’archivio e i ritratti pittorici dei principali suoi personaggi, attesta un’altra vicenda di grande interesse: la donazione di un archivio familiare all'istituto culturale pubblico più appropriato. A questi due gioielli dell’archivio torinese è strettamente connessa la realizzazione del presente volume, strumento didattico e divulgativo multilingue, che si propone di comunicare presso un pubblico più ampio la multiforme possibilità di fruizione del patrimonio storico documentario presentato.
Le miniature di un libro d'ore. Il livre de laudes et dévotions
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 130
Il volume, curato da Ada Quazza e Maria Gattullo contiene la riproduzione anastatica delle quasi cento miniature che impreziosiscono il Livre de laudes et dévotions - conservato presso l'Archivio di Stato di Torino - tra i più pregevoli libri devozionali diffusi tra il XIII e il XVI secolo, e la riproduzione integrale delle miniature è preceduta dai saggi di: Ada Quazza, Preghiere e Immagini; Rinaldo Comba, Aspetti di vita aristocratica e rurale nel Livre de laudes et dévotions dell'Archivio di Stato di Torino; Grado Giovanni Merlo, I Libri delle ore come fonte storica. La realizzazione ha rispettato il più fedelmente possibile la tecnica di decorazione delle immagini, utilizzando la lamina d'oro per il completamento delle tavole.
Le confetture di sua maestà. Ricettario piemontese del XVIII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 104
Il testo è la pubblicazione di un manoscritto anonino di ricette dedicate alla confettura, dato alle stampe a oltre due secoli dalla sua stesura. Attraverso l'introduzione di Silvano Serventi scopriamo i motivi che all'epoca impedirono la pubblicazione del manoscritto, i precedenti francesi e italiani richiamati nella raccolta, l'ambiente in cui lo sconosciuto confettiere si era formato e operava.