Libri di Maria Grazia Cocchetti
L'autore in cerca di editore
Maria Grazia Cocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2018
pagine: 151
Giunto alla sua quarta edizione, questo saggio leggero può ormai essere considerato un classico nel suo genere. Il volume esplora il paese degli editori, senza tralasciare le agenzie letterarie, le scuole di scrittura e gli itinerari alternativi quali l'editoria a pagamento, i concorsi e i festival letterari, le riviste e i blog. Arricchito da numerose interviste ad autori di fama ed esperti del settore, offre uno spaccato del mondo editoriale e dei suoi protagonisti, corredato di consigli e informazioni aggiornate su come contattare gli editori e percorrere la via verso la pubblicazione. Frutto della lunga esperienza dell'autrice, si conferma quale insostituibile reference book per gli autori professionisti di narrativa, libri per ragazzi, non fiction, manualistica, poesia, che intendono esplorare nuovi orizzonti, ma anche per gli scrittori inediti. Senza dimenticare gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e delle varie scuole di specializzazione in editoria, storytelling e tecniche di scrittura, per i quali si rivela un ottimo strumento di studio e di approfondimento.
Pubblicare un libro
Maria Grazia Cocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2015
pagine: 111
Hai spento il PC, il manoscritto è pronto (i francobolli anche), manca soltanto un indirizzo: quello giusto. Se politiche editoriali, linee di collana o semplicemente editor antipatici continuano a essere il tuo peggior nemico, forse è arrivato il momento di conoscerli un po' meglio. "Pubblicare un libro" è la guida pratica per chi scrive narrativa, libri per bambini, non-fiction oppure manualistica. Un viaggio alla scoperta dei temi preferiti degli editori, dei profili degli autori pubblicati, delle modalità di contatto e dei tempi di risposta. Grazie a interviste dirette a editori, agenti letterari, docenti di scrittura creativa e social media manager, il panorama editoriale non ti sembrerà più così annebbiato e confuso. Dedicato agli scrittori esordienti e agli autori professionisti, questo volume esplora tutte le possibilità, senza dimenticare l'ABC dell'autore "fai da te".
L'autore in cerca di editore
Maria Grazia Cocchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2006
pagine: 140
Una pratica guida da viaggio nel paese degli editori, dedicata agli scrittori inediti, ma anche agli autori professionisti, ai narratori, ai saggisti, ai traduttori, agli illustratori in cerca di editore. Un testo utile per gli allievi dei laboratori di scrittura e per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione.
L'autore in cerca di editore. Istruzioni e consigli pratici per farsi pubblicare un libro. Con 40 interviste a editori, scrittori e consulenti editoriali
Maria Grazia Cocchetti
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 208
In Italia chi vuole pubblicare un libro riesce di rado a realizzare il suo sogno perché spesso manca un atteggiamento professionale: si ignorano le esigenze del mercato, non si studiano i cataloghi degli editori. Negli Stati Uniti, invece, abbondano gli strumenti di informazione e le stesse case editrici istruiscono gli autori su come presentarsi e come articolare la proposta. Anche da noi, tuttavia, gli editori avvertono l'esigenza di cambiare sistema. Questo libro vuole quindi spiegare quali passi compiere per scegliere l'editore giusto e presentarsi con qualche chance di successo.

