Libri di Maria Laricchia
Il profumo del pane e della vita
Maria Laricchia
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
All’inizio del Novecento, Vito, un ragazzo di diciassette anni di Canneto, piccolo paese della Puglia, lascia la sua famiglia e parte per l’America con una valigia di cartone e il cuore pieno di speranze. A New York scopre la dura realtà dell’emigrazione, fatta di sacrifici, nostalgia e lavoro incessante, ma anche di nuove amicizie e di occasioni inattese. Nella bottega di un fornaio impara l’arte del pane, simbolo di vita e di dignità, e il suo talento lo porta a conquistare la fiducia di chi lo accoglie come un figlio. Tra i profumi della farina e il ricordo del sugo di casa, Vito conosce l’amore, la delusione e il coraggio di ricominciare. Il profumo del pane e della vita è un romanzo intenso e umano che racconta il sogno di chi parte per costruire il proprio futuro, portando con sé la forza delle radici e il desiderio di non smettere mai di sperare.
Vivere… e ancora vivere!
Maria Laricchia
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
"Permeato di quella speciale qualità che – noi lettori – ci auguriamo sempre di ritrovare tra le righe di un romanzo, vale a dire esserne catturati. Non basta avere una buona storia, occorre saperla raccontare… e Maria in questo ha svolto un compito egregio. Già dalle prime pagine, il desiderio di voler sapere come si sarebbe dipanata la vicenda mi ha spinto a proseguire la lettura con ritmo incalzante. La capacità narrativa dell’autrice ha saputo regalarmi emozioni, sentimenti e poesia dettati dalla contemplazione di ciò che chiamiamo vita, nelle sue molteplici sfaccettature. "Vivere… e ancora vivere!" offre uno sguardo sul mondo, le sue bellezze, la sua unicità, sul valore della vita, che spesso dimentichiamo, specialmente in questo particolare periodo storico in cui le cronache ci tempestano di eventi di “privazione della vita” per atti di guerra o per “noia” o per “impulsi immotivati”. L’attenzione posta sul valore della vita produce un effetto “illuminante” e spinge a riflettere su come impegnarci per essa e goderne in ogni situazione. Persino quando tutto appare perduto – perché i nostri sogni sembrano schiantarsi al suolo irrimediabilmente – ecco che quel che pareva un terribile epilogo può trasformarsi nella piena comprensione del proprio posto nel mondo. Un libro per tutti, che dovrebbe essere letto nelle scuole di ogni ordine e grado." (Saba De Ruvo)
Inspiegabile alchimia
Maria Laricchia
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Un viaggio alla ricerca di sé, delle proprie radici, dei principi morali, di un'etica che, nella quotidianità dei giorni moderni, sembra svanita, ma si fa – per Roberta, per Cristina, per l'autrice – saldo scoglio a cui aggrapparsi per riparare ai tormenti del proprio animo inquieto posto di fronte a un'abissale profondità.
L'estate del cuore
Maria Laricchia
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un affetto adolescenziale può covare sotto la cenere per anni per poi prendere fuoco? Solo leggendo le vicende di Eleonora e Alessio lo scoprirete. Eleonora, la protagonista di questo avvincente romanzo, condivide con il lettore le vicende che si susseguono nella sua vita dai 12 ai 38 anni di età. Anni intensi, appassionati, travolgenti.
Noi due
Maria Laricchia
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
La vita è un caleidoscopio d'incontri, emozioni, scoperte, delusioni da stupirci sempre. Capita anche ai due protagonisti di questo romanzo di sentimenti, Miriam ed Enrico. Lontani, perché appartenenti a due mondi diversi, capiscono che la diversità è una ricchezza. Scoprono la bellezza del vivere insieme momenti di grande e dolce coinvolgimento, ma anche di tensione e di distacco. I loro sentimenti saranno messi alla prova e ciò li cambierà.

