Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Olsoufieva

La quarta prosa e altri scritti

Osip Mandel'štam

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2020

pagine: 240

“La prosa di Mandel’štàm è un sereno, luminosissimo addio, un rito di addio, senza sovrattoni né scoppi di sconforto, alla cultura del passato. Essa esprime in ogni sua piega il brivido cosmico, il freddo boreale di anni sgomenti, il palpito di Pietroburgo-Petròpoli sospesa nel vuoto, «mostruoso vascello a una terribile altezza», della Russia-vascello che affonda dopo «l’enorme, maldestra, scricchiante sterzata del timone». L’opera intera di Mandel’štàm ha sapore, risalto classico: i profili, ad esempio: i precisi, taglienti profili di poeti russi, che si direbbero pezzi di iconografia, «imprese» di una araldica letteraria. È intriso di classicismo persino il satirico umore implacabile della Quarta prosa, che inventa una sorta di breugheliana, di mondo a rovescio, nel tratteggiare beffardamente l’accolta di volpi maligne e referendari e gaglioffi del sottobosco editoriale sovietico – il satirico umore che a tratti ricalca la nausea blokiana per i filistei. Mandel’štàm avverte il fascino delle cose immobili e fissate in eterno. Nei saggi e racconti, come nelle poesie, egli anela a restaurare la corposità degli oggetti, di cui l’impressionismo floreale aveva annebbiato i contorni, e a connetterli in densi incastri. Quasi nell’ansia di sdrammatizzare e rapprendere ciò che fluisce, dà alle parole spessore, cubicità, una sostanza cristallica infusa di luce. Il suo cézannismo verbale, attento alla rigorosa collocazione del vocabolo-oggetto, si prova in straordinarie inflessioni ottiche, in assidui esercizi oculari, in spasmodici dilatamenti del campo visivo.” (Dalla presentazione di Angelo Maria Ripellino)
23,00 21,85

Discorso su Dante

Osip Mandel'štam

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2021

pagine: 96

«Ho scelto Dante come tema di questo discorso non per accentrare su di lui l’attenzione in quanto autore classico o per metterlo a una sorta di table d’hôte insieme a Shakespeare e Tolstoj, ma perché Dante è il massimo e indiscusso padrone della materia poetica convertibile e in via di conversione, il più antico e insieme il più energico direttore d’orchestra chimico, che si rivela soltanto nei flussi e nelle ondate, nelle piene e nei bordeggi della composizione poetica. I canti di Dante sono partiture scritte per una speciale orchestra chimica, nelle quali l’orecchio estraneo avverte particolarmente le metafore, equivalenti a parti d’insieme, e gli assoli, cioè le arie e gli arioso, equivalenti a confessioni, autoflagellazioni, autobiografie, talvolta così brevi, lapidarie, epigrafiche, da trovar posto sul palmo della mano, talaltra ampie come l’attestato di lode di una università medioevale, talaltra ancora sviluppate, articolate e fino alla pienezza drammatica di un’opera lirica, come nel celebre pezzo di Paolo e Francesca».
12,00 11,40

La mossa del cavallo. Testimonianze di un futurista

La mossa del cavallo. Testimonianze di un futurista

Viktor Šklovskij

Libro: Libro in brossura

editore: Ripostes

anno edizione: 2021

pagine: 108

La mossa del cavallo è un libello, costituito da una raccolta di "saggi e articoli" che pubblicò Sklovskij in Russia sul giornale "Vita dell'arte". Gli articoli, del testo sono brevi, acuminati, talvolta parlano di eventi e personaggi, altri raccontano storie, quasi sempre attorno a fatti di arte, artisti, scrittori, registi della scena pietroburghese per lo più. Sklovskij fu amico di Pasternak, Gorkij, Majakovskij, Brik, etc. e da buon futurista, fu un maestro nel rimanere in equilibrio tra realtà e surrealtà. Il quadro che traccia, della società artistica e culturale di San Pietroburgo è interessantissimo e avvincente.
16,00

Il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita

Michail Bulgakov

Libro: Libro in brossura

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 430

"Il Maestro e MArgherita è un miracolo che ognuno deve salutare con commozione." Eugenio Montale
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.