Libri di Maria Paola Negri
Sofia Vanni Rovighi. Filosofia per la vita
Sofia Vanni Rovighi
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2019
pagine: 144
Professionalità e formazione. Empowerment per le scuole
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 352
Il volume raccoglie i materiali elaborati e gli esiti raggiunti nell'ambito del progetto MONIFORM ( Monitoraggio della Formazione), affido del MIUR all'IRRE Lombardia. Il percorso di ricerca ha esplorato i temi della formazione continua e della qualificazione professionale del personale scolastico, snodo centrale per ogni processo di innovazione dei sistemi educativi. Nelle diverse fasi di lavoro sono stati coinvolti docenti universitari, ricercatori dell'IRRE, dirigenti tecnici dell'Ufficio Scolastico Regionale, responsabili di associazioni professionali e disciplinari dei dirigenti e degli insegnanti, rappresentanti degli enti locali e referenti delle strutture, sia pubbliche che private, che offrono consulenza e formazione alle scuole. L'elaborazione dei dati raccolti nella fase ricognitiva e i successivi di caso hanno consentito di tracciare un profilo complessivo delle iniziative attuate, di analizzare la coerenza tra bisogni formativi e opportunità offerte, di documentare le esperienze più significative, di ricostruire gli elementi di riproducibilità e trasferibilità dei percorsi formativi. Le osservazioni dei team di ricerca hanno messo a fuoco esperienze e modalità differenti di formazione, consulenza, documentazione, valutazione e autovalutazione delle realtà scolastiche.
Formazione iniziale degli insegnanti e tirocinio. Prospettive per il tutor
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il volume propone i risultati di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto docenti universitari, supervisori per il tirocinio delle SSIS (Scuole superiori per l'insegnamento secondario) e tutor d'aula, ovvero insegnanti che accolgono in classe i neo-laureati tirocinanti. Articolata in momenti di riflessione comune, la ricerca ha esplorato le modalità di attuazione della formazione iniziale degli insegnanti, approntando griglie specifiche per il monitoraggio e l'analisi delle differenti esperienze di tirocinio delle SSIS nelle Università lombarde.