Libri di Maria Paola Tenchini
Insights into the history of linguistics. Selected papers from ICHoLS XV
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis International
anno edizione: 2024
pagine: 194
La comunicazione digitale
Aldo Frigerio, Maria Paola Tenchini
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2020
pagine: 186
Quanto più una comunità è grande e complessa, quanto più l'esigenza di comunicare a distanza e a molti si fa necessaria: nel corso della storia umana si sono cercate risposte via via più efficaci e raffinate a tali esigenze di comunicazione. In questo volume, dopo una prima parte, scritta da Maria Paola Tenchini, con un approfondimento sulla comunicazione in generale e su alcuni aspetti dello studio del linguaggio, Aldo Frigerio si focalizza sulla comunicazione digitale, dai primi tentativi all'avvento di internet.
Il «Wortsatz» di Philipp Wegener. Ovvero dell'unità comunicativa minima
Maria Paola Tenchini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 113
Negli studi sul linguaggio condotti in ambito tedesco dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento ha avuto un ruolo significativo il dibattito sulla nozione di frase. Uno dei nodi centrali del dibattito riguarda la natura della "frase-parola", ovvero delle espressioni costituite da un unico elemento. Tali espressioni hanno dignità di frase oppure no? Un'interpretazione ampia e articolata delle espressioni unimembri è avanzata da Philipp Wegener nel saggio Der Wortsatz, pubblicato nel 1921. In questo volume è proposta la traduzione italiana dell'articolo di Wegener, preceduta da un ampio saggio che contestualizza la sua proposta teorica all'interno del succitato dibattito e presenta i capisaldi della sua teoria.
Aspetti funzionali e pragmatici nel pensiero linguistico di Philipp Wegener
Maria Paola Tenchini
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Lavoro dedicato all'analisi della concezione linguistica di Philipp Wegener, studioso Tedesco della seconda metà dell'Ottocento, il cui contributo scientifico manifesta notevole modernità teorica, soprattutto nella pragmatica della comunicazione.

