Libri di Maria Rattà
Cuore a cuore. Adorazione eucaristica nei primi venerdì del mese
Maria Rattà
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 40
Adorare è un modo speciale per avvicinarsi al Cuore di Gesù. In questo libretto sono raccolte nove proposte di celebrazione per arricchire i tradizionali Primi nove venerdì: un’importante occasione di preghiera vicina all’Eucarestia. Le celebrazioni sono composte da un rito introduttivo, da una meditazione e preghiera, da un rito conclusivo e arricchite dalla proposta di canti e riflessioni per l’adorazione personale.
Via della croce, via della santità. In compagnia dei santi e della «Gaudete et exultate» di papa Francesco
Maria Rattà
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 48
Con Gesù fino in fondo, in compagnia dei santi e alla luce della "Gaudete et exsultate" di papa Francesco. Papa Bergoglio ci esorta a cercare “i santi della porta accanto”: persone in grado di indicarci una via nuova, come è stato Gesù per quelli che lo hanno conosciuto e hanno deciso di seguirlo. Nel tempo di Quaresima questa Via Crucis permette di accompagnare Gesù lungo la dolorosa Via del Calvario insieme a numerosi santi, beati e testimoni che, come Cristo, hanno saputo accettare la logica della croce e vivere il paradosso della gioia anche nella sofferenza. Ogni stazione è arricchita da un brano evangelico e da riflessioni tratte da esempi, parole o scritti di santi e beati.
Un'attesa colma di speranza
Maria Rattà
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Ogni personaggio della 'storia' che è la novena di Natale presenta una sfaccettatura della speranza e lascia un insegnamento, perché parla di persone reali che veramente hanno nutrito speranza. Si può dunque provare a vivere la novena lasciandosi guidare dalle voci dei suoi protagonisti e dalle loro esperienze, per comprendere sempre meglio quanto la speranza, ancora oggi, sia ciò di cui il mondo ha bisogno. E quanto dipenda anche da ciascuno di noi diventare un seme di questa speranza in ogni ambiente che frequentiamo." (Dall’introduzione)
Al cuore della sofferenza. Via crucis
Maria Rattà
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 40
Una Via Crucis che medita sulla Passione dal punto di vista del “Cuore” di Cristo: non solo nella prospettiva spirituale e simbolica, ma anche fisica, reale, prestando attenzione agli aspetti “scientifici” del Vangelo e della vicenda della Passione e alle risultanze della Sindone di Torino. Una Via Crucis originale, adatta non solo al periodo di Quaresima, una serie di meditazioni sul mistero del Cuore di Cristo per uscire dall’astrattezza e dagli stereotipi di un certo devozionismo.
Eterna è la sua misericordia. Rosario e veglia di preghiera nell'anno del giubileo
Maria Rattà
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 80
La parola "misericordia" attraversa tutta la Sacra Scrittura fino ad assumere un volto, quello di Gesù Cristo, che muore per riconciliarci con il Padre. I pontefici si sono sempre soffermati su questo tema, fino alla decisione di papa Francesco di indire un Anno giubilare dedicato proprio alla Misericordia. L'itinerario proposto si articola in due sezioni: un Rosario meditato, che offre la possibilità di scelta fra varie riflessioni per ciascun mistero (i testi sono tratti dal magistero della Chiesa), e una Veglia di preghiera centrata sulla Parola di Dio e sul magistero.
Novena di Natale con Paolo VI e Francesco. La rivoluzione della tenerezza
Maria Rattà
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 40
Novena in preparazione al Natale per la meditazione personale o comunitaria con le riflessioni di Paolo VI e papa Francesco. Lo stile diverso dei due papi lascia emergere la sintonia del loro pensiero che genera un affascinante "dialogo ideale" attorno al mistero del Natale.