Libri di Maria Rosa Lumia
Echi di una vita
Maria Rosa Lumia
Libro
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2023
pagine: 76
Vento che spira. Conversazioni e racconti umoristici
Maria Rosa Lumia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Gli argomenti di questa pubblicazione sono trattati con fresca leggerezza e spesso con marcata ironia. Ciò non soltanto per renderne gradita la lettura: è perché, ad una certa età, si cambia. Stop ai sentimentalismi, ai cuori trafitti e appassionati, ad argomenti triti e ritriti, quali amore, sesso, gelosia, cuori infranti, storie stucchevoli che adesso mi sembrano banali. È finalmente il tempo di non occuparmi troppo, nella vita e di riflesso nella produzione narrativa, di fatti di ordinaria amministrazione, ma di saper cogliere in ogni storia il lato comico per evidenziarlo e sorriderne. Gli avvenimenti e i sentimenti negativi devono restare sommersi. Ciò che deve emergere da questi miei nuovi racconti, è una raggiunta serenità d’animo e anche il riaffiorare dell’allegria della ragazza che ero. E d’altra parte l’umorismo, mai del tutto trascurato in narrativa, deve tornare di moda, deve riconsegnare ai lettori il buonumore e insieme una certa fiducia nel domani alla società di oggi, così duramente provata, che però non deve lasciarsi travolgere…da questo vento che spira." (l'autrice)
Echi di una vita
Maria Rosa Lumia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2018
pagine: 72
"A questi miei versi avrei potuto dare altro titolo? Non credo, perché essi realmente trattano di brani della mia vita, con ciò che hanno racchiuso di emozioni, contraddizioni, disincanti. E non può mancarvi la consapevolezza, quella consapevolezza che dall’osservazione di cose e fatti, e dall’ascolto del proprio 'io' interiore sfocia nell’interesse per la natura e nell’interesse per l’umanità, che qui vuol dire empatia, cioè comprensione, rispetto, solidarietà nel bene." (L'autrice)
Verosimili storie
Maria Rosa Lumia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2018
pagine: 172
Le novelle di questa raccolta «sono brani di vita, leggermente velati di malinconia che racchiudono però un evidente ottimismo.» I titoli delle novelle «conducono , senza forzature, in un mondo che è “tutto e il contrario di tutto”: non sentimentale, non avventuroso, non fantastico; ma sì, è anche queste cose, ma si tratta soprattutto dell’avventura umana; e i personaggi presentati, sebbene nati unicamente dalla mia fantasia, hanno una vita aderente alla realtà e un destino che forse già si intravede.» «È come se il lettore si trovasse davanti a un palcoscenico accuratamente addobbato via via con scenari diversi, dove si danno il cambio svariati tipi di personaggi. Si tratta di commedie? No, non pensavo a una recita: sono brani di vita, leggermente velati di malinconia che racchiudono però un evidente ottimismo.» «Con questi semplici racconti – spiega l’autrice – io celebro l’uomo, e ovviamente la donna sua compagna, accomunando i vari personaggi in un’unica aspirazione: la ricerca dell’amore e la conquista di una migliore umanità.»

