Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Teresa Camera

Legislazione sanitaria. Aggiornato al DPCM 12 gennaio 2017 e alle leggi 8 marzo 2017, n. 24, e 11 gennaio 2018, n. 3

Legislazione sanitaria. Aggiornato al DPCM 12 gennaio 2017 e alle leggi 8 marzo 2017, n. 24, e 11 gennaio 2018, n. 3

Maria Teresa Camera, Giampiero Camera

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: XVI-215

"In questi ultimi anni la produzione di leggi sanitarie è stata incrementata, con profondi e continui cambiamenti, allo scopo di pervenire a una migliore e più efficiente assistenza sanitaria e sociosanitaria del cittadino, offrendo più adeguati livelli essenziali di assistenza e una maggiore tutela mediante una rinnovata organizzazione del servizio sanitario nazionale. L'adozione da parte delle competenti amministrazioni di più efficaci provvedimenti ha, indubbiamente, migliorato i rapporti tra il sanitario e il paziente bisognoso di assistenza nel settore preventivo, curativo e riabilitativo. Le innovazioni effettuate hanno spinto gli autori, già artefici di una precedente edizione, a un aggiornamento dell'opera, alla luce della sopraggiunta legislazione, giurisprudenza e dottrina, con una esposizione esaustiva e chiara. Il testo è suddiviso in quattro parti: la prima tratta del servizio sanitario nazionale e della relativa programmazione sanitaria; la seconda dell'assistenza collettiva, distrettuale ed ospedaliera, nonché della sicurezza delle cure; la terza degli enti a livello nazionale, regionale, locale e degli organismi internazionali; la quarta del rinnovato sistema degli ordini e delle federazioni nazionali, della regolamentazione degli esercenti le professioni sanitarie e loro responsabilità e del regime assicurativo. L'opera, di particolare interesse, aiuta gli operatori sanitari e coloro che a vario titolo si interessano della materia a meglio comprendere l'importanza dell'assistenza sanitaria nel nostro Paese e, pertanto, merita una particolare attenzione per avere gli autori prospettato l'attuale sistema sanitario, non trascurando di accennare che non sono stati ancora adottati alcuni provvedimenti attuativi richiamati dalla novellata disciplina." (dalla presentazione di Rosanna De Nictolis)
25,00

Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie

Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie

Maria Teresa Camera

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: XIV-233

L'opera, in questa seconda edizione, è aggiornata alle più attuali novità normative, giurisprudenziali e dottrinali, e offre agli operatori sanitari e ai loro legali uno strumento utile di pratica consultazione. Il volume è corredato da due utilissimi formulari riferiti rispettivamente ai procedimenti amministrativi degli Ordini e dei Collegi (iscrizione e cancellazione dall'albo professionale, procedimento disciplinare ed elettorale) e al procedimento giurisdizionale dinanzi alla Commissione centrale, nonché di un'appendice normativa commentata con note. Il testo esamina anche il disegno di legge AC 3868, che prevede il riordino delle professioni sanitarie, già approvato dal Senato e trasmesso alla Camera dei Deputati il 26 maggio 2016, a conferma di una materia in continuo divenire e di estremo interesse e attualità.
28,00

Legislazione sanitaria. Riforme, livelli essenziali di assistenza, professioni sanitarie, organizzazione centrale, regionale e locale

Legislazione sanitaria. Riforme, livelli essenziali di assistenza, professioni sanitarie, organizzazione centrale, regionale e locale

Maria Teresa Camera, Giampiero Camera

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XVI-306

La prima riforma sanitaria risalente al 1978 (legge 23 dicembre 1978, n. 883) è stata innovativamente modificata dapprima con il d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, successivamente modificato e integrato dal d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229, e da ultimo dal d.l. 13 settembre 2012, n. 158, convertito con modificazioni in legge 8 novembre 2012, n. 189, e da alcune disposizioni della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013). Con le predette riforme il legislatore, specie dopo la riforma del titolo V, parte II, della Costituzione ha delineato una separazione di competenze fra lo Stato e le Regioni, dando adito ad una progressiva regionalizzazione del sistema sanitario, con profondi cambiamenti specie nell'organizzazione e nei rapporti con i cittadini per il raggiungimento di quegli obiettivi indispensabili alla tutela e sicurezza della salute. Le riforme riportano il continuo evolversi dell'assistenza socio-sanitaria. Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima riguarda l'istituzione del Servizio sanitario nazionale con le relative innovazioni; la seconda tratta delle prestazioni socio-sanitarie concernenti tre aree: quella della prevenzione collettiva e sanità pubblica, quella dell'assistenza distrettuale e quella dell'assistenza ospedaliera; la terza concerne l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale a livello centrale, regionale e locale. L'opera consta anche di un'aggiornata appendice normativa e di richiami giurisprudenziali.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.