Libri di Mariano Maugeri
The wooden suitcase. A thoroughbred italian story
Mariano Maugeri
Libro: Copertina rigida
editore: Nexo
anno edizione: 2018
pagine: 80
La valigia di legno. Una storia tutta italiana
Mariano Maugeri
Libro: Copertina rigida
editore: Nexo
anno edizione: 2017
pagine: 80
La storia di un'impresa di successo raccontata attraverso la vita del suo fondatore, Romano Bettinardi. L'impegno, l'orgoglio, l'umiltà, le abilità, l'intelligenza sono le qualità che hanno dato vita a Better Silver, una delle più importanti aziende nella produzione di gioielli in argento. Una cronaca avvincente affidata alla penna di Mariano Maugeri, una storia tutta italiana che da Bressanvido, nel cuore del Nordest, porta il Made in Italy nel mondo.
Napoli Centrale. L'Italia si rifà da qui. Conversazioni con Mariano Maugeri
Marco Rossi-Doria, Mariano Maugeri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2006
pagine: 118
L' ossessione di Manlio Rossi-Doria - i contadini e una riforma agraria che desse dignità ai lavoratori della terra - nel figlio Marco si è trasformata nella missione di insegnare ai bambini delle elementari, ai quartieri spagnoli, dove ha guidato il Progetto Chance. I quartieri sono la città di Marco Rossi-Doria, inglese e francese fluente, una passione per le rose antiche e la torah, una vita spesa a insegnare ai più piccoli di ogni parte del mondo quelli che gli inglesi chiamano life skills, i comportamenti positivi senza i quali non si possono affrontare le sfide che la vita mette di fronte. Il libro raccoglie una lunga intervista a Marco Rossi-Doria a cura di Mariano Maugeri.
Tutti gli uomini del viceré
Mariano Maugeri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Dal terremoto del 1980 a Monnezzopoli, da Antonio Gava ad Antonio Bassolino, da Achille Lauro ad Alfredo Romeo, Napoli è una torta da spartire, una fabbrica di sogni mai realizzati, un buco nero. Durante i quindici anni di governo incontrastato dell'ultimo viceré, eletto a furor di popolo due volte sindaco e due volte governatore della Campania e ora pronto a ricandidarsi alla guida della città, il miraggio del Rinascimento si trasforma nell'incubo dei rifiuti, del commissariamento della Sanità, di un'emergenza sociale fatta di disoccupazione, abbandono scolastico, criminalità organizzata - che diventa normalità. I piani strategici restano nei cassetti, le periferie dilagano nel centro storico, le inchieste giudiziarie (Canaglia, Rompiballe, Magnanapoli) spaccano le giunte e frenano lo sviluppo. E la politica? Come dice Franco Roberti, ex capo della Dda di Napoli, la politica è morta, e quella singolare materia che le è sopravvissuta serve solo come sponda per gli affari. Questa inchiesta racconta le gesta di una classe dirigente concentrata solo sui propri interessi, imperturbabile di fronte alle proprie incompetenze, impegnata in un grottesco valzer di poltrone che poco ha a che fare con la gestione dei gravi problemi - ma anche delle opportunità - che è chiama ad affrontare.