Libri di Mariella Arcuri
Il complesso monastico basiliano di Santa Maria del Patir. Con le ipotesi di ricostruzione del monastero e la restituzione grafica degli affreschi. Ediz. bilingue
Mariella Arcuri
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2021
pagine: 190
Il volume analizza le vicende storiche legate alla nascita del complesso monastico basiliano di Santa Maria del Patir, nel comune di Corigliano-Rossano, il suo fiorente sviluppo e la decadenza; descrive la chiesa ed esamina le ipotesi di ricostruzione del tappeto musivo e della cupola. Vengono descritti i resti dell'antico e prestigioso convento e viene presentata la restituzione grafica degli affreschi del refettorio. L'ipotesi di ricostruzione del monastero è preceduta dall'analisi delle fonti e dalle immagini tratte da antiche cartine. Con proposte concrete, si tracciano le linee guida per una maggiore valorizzazione e una migliore fruizione del sito. In appendice un approfondimento a cura di Giovanni Morello sui codici miniati realizzati nello scriptorium del monastero.
Il sud nell'anima e altri racconti
Mariella Arcuri
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 226
Girare tra le stanze di una casa chiusa da molti anni cercando di riviverne i ricordi, può portare a guardarsi dentro con una lente d'ingrandimento, a volte impietosa e crudele. I ricordi, e non solo quelli legati alla casa, si materializzano quasi per magia e si dilatano verso il paese, verso il cimitero, dietro al corteo di un funerale. Una morte per tutte, tante storie vere e fantasiose che possono creare il percorso di una sorta di passeggiata nell'anima di una persona ormai matura che, non solo ricorda, ma crea e analizza ciò che crea e ciò che ricorda, analizza alla luce di esperienze ormai decantate, di esperienze che ancora segnano una vita, di un passato che non smette di essere presente nella vita, di una vita che non può prescindere da un passato che l'ha segnata.

