Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marilena Toninelli

La gabbianella e il gatto nella scuola primaria

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 98

Questo libro vuole offrire spunti per attività interdisciplinari partendo dalla lettura del libro di Sepulveda. Ogni capitolo è occasione per trattare temi attuali e importanti come l’amicizia, la collaborazione, l’accoglienza del diverso, l’inquinamento, il rispetto dell’ambiente e degli animali, il bullismo, l’invidia e la determinazione. La metodologia e gli strumenti di lavoro consigliati sono molteplici: dal lavoro di gruppo, al brainstorming, all’uso degli strumenti informatici e multimediali, per favorire al meglio l’apprendimento di tutti gli alunni. Le attività proposte sono adatte a tutte le classi della scuola primaria; spetterà al docente scegliere il percorso più adatto alle necessità del proprio gruppo di ragazzi, per poi snellirlo o ampliarlo.
27,00 25,65

Ioiò e il circo della gioia. Libro del docente

Ioiò e il circo della gioia. Libro del docente

Marilena Toninelli

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 60

Dopo la pubblicazione del primo libro "Ioiò e il circo della gioia", per gli alunni della prima classe della scuola primaria, per apprendere la letto-scrittura attraverso il metodo semplice e divertente, si è pensato ad una suddivisione del medesimo testo in due volumi: quello del docente e quello dello studente, che dovranno essere usati parallelamente. I contenuti sono i medesimi del primo libro, ma così facendo si è potuto arricchire il testo degli alunni . Il personaggio principale, un simpatico pagliaccio di nome Ioiò, accompagnerà i piccoli allievi all'apprendimento attraverso i suoi racconti che li coinvolgerà e divertirà. Una sorta di filo conduttore con i personaggi del circo, consentirà di volta in volta di presentare le varie lettere dell'alfabeto: dapprima le cinque vocali, che, man mano, verranno abbinate alle consonanti che saranno proposte una alla volta. Questo metodo nasce dalla lunga esperienza dell'autrice, che insegna da molti anni nella scuola primaria e che ha applicato su bambini con DSA, disgrafici e con difficoltà di varia natura, permettendo loro di raggiungere il successo formativo.
9,90

Il Mago di Oz nella scuola primaria

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 86

Questo libro presenta un percorso di analisi e riflessione di tutti i capitoli del famoso romanzo di Lyman Frank Baum "Il mago di Oz". Attraverso il viaggio dei quattro protagonisti che devono superare numerosi ostacoli, si portano i ragazzi a paragonare quella storia al viaggio di crescita che ciascuno deve intraprendere. Il progetto ha come fine quello di stimolare la riflessione degli alunni per aiutarli a scoprire e sviluppare quelle capacità che già possiedono. Il lavoro qui racchiuso si articolerà in un intero quadrimestre e vedrà attività trasversali alle varie discipline: italiano, studi sociali, arte e immagine, musica e inglese. Vi sono numerose attività di cooperative learning per favorire la collaborazione; brainstorming e cineforum per stimolare i dibattiti; schede e proposte per la produzione di originali attività di arte e immagine; titoli per invitare alla scrittura individuale; brani musicali a tema, da approfondire e poi cantare.
25,00 23,75

Siamo tutti artisti

Siamo tutti artisti

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 114

Questo libro raccoglie una numerosa serie di proposte di arte e immagine per tutte le classi della scuola primaria, legate ai diciannove artisti qui presentati in modo sintetico, ma sufficiente a far conoscere le loro opere e i loro stili pittorici: Van Gogh, Picasso, Monet, Paul Klee, De Chirico, Modigliani, Signac, Matisse.
30,00

I fantastici quattro

I fantastici quattro

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 110

Questo libro racchiude, come negli altri dell'autrice, tutte le attività presentate durante un suo percorso didattico nella scuola primaria in cui insegna. È una raccolta di proposte che trattano il tema dei quattro elementi naturali, cercando di toccare, in modo trasversale, più discipline: italiano, scienze, arte e immagine, musica, inglese (CLIL), tecnologia ed educazione civica. Il progetto "Fantastici quattro" aiuterà i nostri ragazzi, dalla classe terza della primaria in su, a guardare con occhi nuovi, e ad ascoltare in modo diverso, il territorio e il mondo che li circonda, arrivando a comprendere i legami forti e le connessioni tra l'Uomo e l'Universo. Tutto ciò porterà alla consapevolezza che il nostro Pianeta è un luogo da rispettare e tutelare cercando di adottare stili di vita più responsabili ed ecosostenibili. Inoltre, attraverso i fi lmati di "Civilino", realizzati dalla Protezione Civile, si insegnerà ai ragazzi come comportarsi in determinate circostanze che possono mettere in pericolo la loro vita; una buona base di partenza per insegnare loro il senso civico.
30,00

Pinocchio la fatica di crescere

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 82

L'autrice ha prodotto questo libro, adatto agli insegnanti della scuola elementare, per attivare un progetto educativo interdisciplinare partendo dalla lettura del famoso romanzo di Carlo Collodi: Pinocchio. Le attività proposte si svolgono seguendo il medesimo modus operandi degli altri libri: lettura di ciascun capitolo del libro originale di Collodi, riflessione e ricerca di analogie con il vissuto dei ragazzi e di alcuni temi di attualità, attività di gruppo, rielaborazione personale di testi, questionari per la comprensione del testo, riflessione e dibattito su filmati o canzoni a tema e costruzione di pop-up per abbellire i quaderni. La storia di Pinocchio offre numerosi spunti di approfondimento su temi come: la curiosità, le cose davvero preziose nella vita, l'importanza della scuola e del lavoro, la figura amorevole del padre, le bugie, il rispetto dell'ambiente e degli animali, il bullismo, l'amicizia, la superbia, la riconoscenza e molto altro. Un percorso ricco di proposte e di idee che ne faranno scaturire altre per attivare più collegamenti interdisciplinari nel corso dell'anno scolastico.
25,00 23,75

Dieci racconti da leggere con mamma e papà

Dieci racconti da leggere con mamma e papà

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 76

L'autrice di "Racconti per riflettere", adatto ai docenti di scuola primaria perché ricco di attività specifiche di didattica, ha qui racchiuso alcuni di quei racconti affinché potessero essere letti dai bambini insieme ai propri genitori. La lettura con mamma e papà favorisce un dialogo aperto e un momento tutto speciale, intimo tra il bambino e l'adulto. I genitori sono il primo modello educativo che il bambino incontra e di loro si fida moltissimo. Il genitore, quindi, che legge insieme, ragiona insieme, trova soluzioni adeguate insieme al proprio figlio, contribuisce ad edificare la personalità di quest'ultimo, migliorando la sua empatia e il rispetto verso i propri simili. I racconti qui racchiusi sono a volte realistici, altre volte fantastici, ma tutti scritti con un linguaggio semplice e scorrevole di facile comprensione per tutti i bambini in età scolare. Gli argomenti trattati sono: la generosità, la ricerca della felicità, la pazienza di crescere, l'onestà, la disabilità e l'accettazione del diverso. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

L'albero nell'arte

L'albero nell'arte

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 54

In un Paese meraviglioso come il nostro, l'Italia, dove l'arte appare ai nostri occhi ad ogni angolo di strada, non si può fare a meno di trasmetterla ai nostri ragazzi, fin dalla scuola materna. Questo libro vuole offrire numerosi spunti di lavoro per le classi quarte e quinte della scuola primaria che li avvicinerà all'arte con curiosità, stupore e fascino. Il soggetto principale che si andrà a conoscere e a dipingere, sarà l'albero, da sempre presente nell'arte e amato dagli artisti, per la sua bellezza, per le sue numerose trasformazioni e per i suoi numerosi significati che lo paragonano alla vita e alla sua continua evoluzione e trasformazione. Attraverso le attività proposte, la conoscenza di un artista e del suo stile, la rielaborazione personale e creativa di ciascun ragazzo, si potranno raggiungere diversi obiettivi: lo sviluppo della creatività e del gusto estetico; la capacità di leggere ed interpretare un'opera; di liberare le proprie emozioni; di progettare il proprio lavoro; di essere perseveranti nel raggiungere un obiettivo.
20,00

Attività bestia...li dalla A alla Z. Proposte didattiche per le prime tre classi della scuola primaria

Attività bestia...li dalla A alla Z. Proposte didattiche per le prime tre classi della scuola primaria

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 186

Il libro è una raccolta di varie attività che contribuiscono ad ampliare l’offerta formativa, nelle prime tre classi della scuola primaria, attraverso l’apprendimento multisensoriale: si ascolta, si comunica, si osserva, si crea. Come si evince dal titolo, i personaggi protagonisti sono gli animali, che tanto piacciono ai bambini. Così per ogni lettera dell’alfabeto è stato presentato un animale e su di lui sono stati ideati: puzzle, dettati, racconti con messaggi educativi su cui riflettere, mandala, coding, attività creative e artistiche, filastrocche e pop-up per abbellire i quaderni. Ne è uscito un libro corposo, ricco di proposte che sicuramente saranno utili a tutti coloro che lavorano con i bambini dai 6 ai 9 anni: genitori, educatori e insegnanti.
40,00

Racconti per riflettere

Racconti per riflettere

Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo libro raccoglie 15 storie originali pensate per trattare in modo a volte fantasioso, altre volte più realistico, alcuni temi delicati che spesso vengono affrontati in classe: la disabilità, la felicità, la generosità, la pazienza, l'importanza delle parole, il consumismo, la morte, la pigrizia, la solitudine, la scoperta dei propri talenti, la diversità, la solidarietà e la libertà. Ogni storia invita i ragazzi a riflettere sulla comprensione del testo attraverso dei questionari. Altre domande consentiranno una riflessione personale che ciascun alunno farà su di sé, per conoscersi e mettersi in discussione. Per ogni testo, poi, ci sono attività per la scrittura creativa o il lavoro di gruppo, e proposte di lavori interdisciplinari che consentiranno di trattare il medesimo tema attraverso canzoni e film che si trovano in internet. Al termine di ciascun racconto, poi, vi sono proposte per attività di arte e immagine adatte a tutte le età. Età di lettura: da 10 anni.
35,00

20,00 19,00

Emozioni...amoci. Progetto sulle emozioni per le classi dell'ultimo biennio della scuola primaria

Emozioni...amoci. Progetto sulle emozioni per le classi dell'ultimo biennio della scuola primaria

Marilena Toninelli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 100

Questo libro raccoglie il lavoro pensato per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Il tema delle emozioni non si esaurisce mai, così l’autrice ha pensato che a questa età andasse trattato attraverso temi attuali e di interesse mondiale. Le emozioni affrontate sono la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia e il disgusto. Attraverso un percorso che parte dalla conoscenza personale di sé e arriva alla conoscenza del sé rispetto al mondo, si affrontano vari temi in modo trasversale alle varie discipline scolastiche: educazione linguistica, arte e musica, tecnologia, studi sociali e inglese. Vi sono svariate proposte di lavori individuali e di gruppo che sicuramente gratificheranno i ragazzi. Nelle pagine finali, inoltre, vi è allegato un copione per la realizzazione di un fantastico teatro. Età di lettura: da 9 anni.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.