Libri di Mario Caramel
Pensa con la tua testa
Mario Caramel
Libro: Libro rilegato
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 125
Luca e Capitan Marco. Legati a filo doppio. Destinati a incrociarsi più volte. Un libro che parte dal mare e nel mare finisce, attraverso tormenti esistenziali e difficoltà contingenti, guidato da una schiarita che se non s'intende come definitiva, perlomeno si considera punto di partenza per una vita felice. Il narratore racconta una storia da cui in verità si diramano cento storie e cento avvenimenti gravitanti attorno alla figura emblematica di Capitan Marco, vessillo di un relativismo necessario, che si fa sprone per il raggiungimento di obiettivi di vita non effimeri. Un romanzo attuale, che si pone in maniera critica verso il mondo sordido e sterile della politica, delle discriminazioni razziali e della pochezza umana in generale, in favore di ciò che è la ricerca di una felicità possibile, scevra di distrazioni e mali evitabili.
Il tempo e il professore
Mario Caramel
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 184
I metodi discutibili del professor D'Onofrio, egocentrico insegnante di musica, mettono a dura prova la buona volonta degli studenti del conservatorio Ludwig. Solo la Schneider, l'allieva modello, bella e adulatrice, ha vita facile. Per tutti gli altri il tempo si è fermato e con esso la speranza di evoluzione. Il tempo si ferma, riparte e poi si ferma e riparte di nuovo. L'intera città diventa una scuola e prende il nome di Elpida che nella lingua antica voleva dire Speranza. Un giovane musicista di talento, istruito e preparato, ma privato della vita vissuta, decide di scappare e di andare a conoscere il mondo. Si imbarca su un vecchio veliero che insegue la nave degli scienziati e, viaggiando per mare, conosce altri luoghi dove il tempo è stato fermato dalla censura e dalla cattiva istruzione di accademici disonesti. Decide così di tornare a Elpida e combattere con cultura e creatività le insidie di un mondo sempre più ignorante e violento.
Il tempo e il professore
Mario Caramel
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 184
Una storia fantastica ambientata in un mondo senza luogo e senza tempo che racconta di una scuola, del diritto di studiare e di imparare con l'esperienza. C'è una sinfonia composta in una stalla percuotendo transenne e bastoni incavati ad arte per riprodurre i suoni di un'orchestra. Il tempo si arresta e riparte e poi si arresta e riparte di nuovo. Un'intera città diventa una scuola e prende il nome di Elpida mentre un veliero insegue la nave degli scienziati. Ci sono gli Elpidiani e gli Eroi che combattono a suon di sinfonie e c'è sempre lei: Elpida, la speranza. Il motto degli Elpidiani recita più o meno così: - studiare, provare, studiare ancora, sperimentare, sbagliare, imparare, conoscere tanto la vita da non cadere più nella trappola delle sue imitazioni.

