Libri di Mario De Simone
Storia di Sergio
Andra Bucci, Tatiana Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 163
Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d'animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa... Età di lettura: da 12 anni.
Tarantella nera
Mario De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2017
pagine: 174
Durante i controlli clinici di routine, la vita del tossicodipendente Salvatore è stravolta da un evento inaspettato. Mentre è in sala d'attesa, alcuni uomini col volto coperto irrompono nell'ospedale dove, per un caso fortuito, è ricoverato un boss della camorra, allo scopo di ucciderlo. Nella sparatoria che segue, il suo amico più caro si sacrifica per salvargli la vita. Colpito da una pallottola vagante, muore sotto gli occhi di Salvatore, che raccoglie la pistola e a sua volta fa fuoco, colpendo a morte uno dei killer. Inizia così il suo personalissimo percorso di vendetta e, al tempo stesso, redenzione, tra i fantasmi di un burrascoso passato e le ossessioni del presente che lo costringono a sottrarsi alla vita abitudinaria della comunità di recupero. Accompagnato dal bastardino Podio, suo unico e fedele compagno, Salvatore si muove in una Napoli dai toni forti, tra crimini efferati, conversioni religiose e momenti di dolcezza, spinto dalla rabbia per un amore finito, dallo spettro della droga e dalla passione per la misteriosa Carmen, conosciuta in un club del lungomare. I modi affabili della ragazza dagli occhi chiari e dal sorriso gentile nascondono in realtà la chiave per la redenzione di Salvatore, che dovrà fare i conti con una verità imprevedibile e troppo amara da accettare. Ispirato dalla cinematografia americana degli ultimi vent’anni, De Simone ambienta a Napoli il tema dell'antieroe solitario e senza speranza.
Non servono parole
Mario De Simone
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un ragazzo combattuto tra la necessità di crescere e la voglia di continuare a sognare. Una ragazza brillante sul punto di trasformarsi in una giovane donna. Lui e lei. L'eterno gioco di avvicinamento e separazione. Strade parallele che si fanno sempre più vicine e, quasi, si toccano. Amicizia. Solo amicizia? Amicizia o sesso, sesso e amicizia. Forse amore? Due percorsi che si intrecciano, trasformando un rapporto speciale in qualcosa di sempre diverso. Le parole non bastano a descrivere la voglia di imbattersi nella persona dei propri sogni, ma non servono nemmeno a spiegare la necessità di incontri reali. Ragazze o ragazzi, uomini o donne che, seppure non eguaglieranno mai la perfezione del sogno, offrono a chi vi si abbandona il dono dell'occasione. L'amore stringe fili che la vita, a volte, recide. Poi tutto svanisce.

