Libri di Marta Muscariello
Po-ro-wi-to-jo. Scritti in onore di Mario Negri
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 896
Public speaking. Cultura e pratiche per una comunicazione efficace
Massimo Bustreo, Marta Muscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2022
pagine: 151
Chiarirsi le idee, organizzare un discorso, prender parola. Che ci si rivolga a una platea, a clienti o colleghi, si pensa che parlare in pubblico sia una capacità naturale, appannaggio di pochi. Si tratta invece di un'arte che non solo può diventare oggetto di studio, ma un esercizio avvincente per valorizzare tutti gli elementi implicati in una comunicazione. Partendo «dall'idea che con la parola si può dibattere con l'interlocutore, prima che batterlo o "battersela" ripiegando sotto l'incapacità di gestire le proprie emozioni», Public speaking individua i principi che regolano la credibilità e il controllo dell'allocuzione, e offre un percorso per arrivare a trasmettere con successo il proprio messaggio. «La performance di public speaking è un'attività sintetica, che mette insieme tanti aspetti: l'impressione finale è sempre unitaria e difficilmente scomponibile». Gli autori, coinvolgendo il lettore in prima persona, non solo lo allenano a "scomporre" i molti aspetti del discorso in pubblico ma lo invitano a esercitare i propri punti di forza (e di debolezza), fino a catturare le strutture argomentative che meglio si attagliano alla propria personalità e alle proprie intenzioni. Una vera e propria Bibbia dell'abilità di parlare in pubblico, un valido strumento per non farsi trovare (mai più) impreparati quando si deve "prender parola". Firma la prefazione Valentina Garavaglia, professore ordinario di Discipline dello spettacolo presso la IULM di Milano.
Introduzione alla fonetica. Con esercizi
Marta Muscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 216
"Introduzione alla fonetica" intende accompagnare, nella fase iniziale dello studio, lo studente universitario alle prese col suo primo corso di linguistica. L'obiettivo di fondo è facilitare l'acquisizione dei concetti base della disciplina con un metodo semplice ma che non per questo semplifichi le nozioni. La prima parte fornirà dunque un bagaglio preliminare di concetti chiari e precisi che permetteranno di passare agevolmente all'approccio con la fonetica, argomento principale del libro. Questo è corredato da numerosi esercizi, di cui sono fornite le chiavi al fine di consentire allo studente la valutazione della propria preparazione; la parte degli esercizi sarà inoltre occasione di ripasso, con l'esposizione sintetica dei concetti e delle definizioni spiegate nelle sezioni teoriche, e, in qualche caso, di ulteriore approfondimento.
Scritture di un dio minore. Gli altri alfabeti tra sensi e percezione
Marta Muscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il linguaggio della valutazione. Strategie discorsive per comunicare giudizi, atteggiamenti ed emozioni
James R. Martin, Peter R.R. White
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2025
pagine: 240
Si comunica per informare ma, ancora più spesso, per esprimere giudizi e prendere posizione. In un'epoca in cui la logica della valutazione attraversa ogni forma di discorso, una visione delle risorse linguistiche secondo il modello dell'Appraisal appare quanto mai attuale. Per la prima volta, viene offerta al lettore italiano la ricerca di due eminenti linguisti che, estendendo le teorie di M.A.K. Halliday (padre della Linguistica Sistemico-Funzionale), propongono un'articolata teoria della valutazione. Con rigore, e al tempo stesso passione, gli autori descrivono i modi concreti attraverso i quali il discorso realizza diverse funzioni: valutare, assumere posizioni, trasmettere giudizi ed emozioni, gestire le relazioni interpersonali. Perché, se è vero che l'esperienza e le emozioni si costruiscono nell'interlocuzione, attraverso voci, opinioni, atteggiamenti di stima o di sanzione sociale, altrettanto vero è che tali processi si realizzano nella lingua; la quale a sua volta attiva una risposta che può allinearsi o resistere alla forza del testo. Il libro intende dunque fornire un'analisi sistematica del modo in cui si giunge linguisticamente a tali posizionamenti. Le principali categorie del linguaggio valutativo - Apprezzamento, Impegno, Giudizio, Affettività e Graduazione - vengono esplorate con particolare attenzione al discorso mediatico, con escursioni nei generi narrativi e nel discorso politico. A vent'anni dalla sua pubblicazione, uno studio imprescindibile per chi si occupa di comunicazione linguistica e di semantica.

