Libri di Massimo Biliorsi
A cavallo di una fiaba. 17 cavalli per 17 contrade raccontano il palio di Siena
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2018
pagine: 84
Finalmente gli eroi assoluti del Palio di Siena parlano e raccontano le loro gesta: diciassette cavalli sono gli autori di questo inno alla bellezza della Festa, suddiviso in altrettanti, uno per Contrada, racconti dove i nostri eroi ripercorrono i momenti del loro trionfo sul Campo. Massimo Biliorsi si fa interprete delle sensazioni di questi vittoriosi protagonisti: dalla loro scoperta del mondo del Palio ai giorni dell'attesa, dalla lotta con gli altri "colleghi" all'avvertita gioia di aver portato il popolo di una Contrada in una straordinaria felicità. Sono loro che parlano nel vortice sognante di un particolare rapporto con quei contradaioli, con quel mondo racchiuso in una piazza e nei rioni, in quella campagna che si accosta alla città turrita. Ed è un viaggio che attraversa e scandisce i momenti più emozionanti di alcune carriere: da Gaudenzia a Preziosa Penelope per oltre sessant'anni di storia del Palio, dal passato al presente, con tanti eroi che fanno parte oggi della memoria collettiva, con dietro e oltre le coreografie colorate offerte da tutte le Contrade, per rappresentare per ognuna una vittoria che ha un sapore particolare, un ricordo indelebile. Se è vero che il cavallo è l'assoluto "primo attore" del Palio, come non emozionarsi alla voce di questi magnifici eroi che escono dalle pieghe del tempo e galoppano alla memoria di chi l'ha potuti abbracciare, ma anche per far comprendere meglio a chi si avvicina al Palio. "A cavallo di una fiaba" è destinato a tutti quei senesi che qui troveranno il senso di un racconto dove la storia si mischia alla fantasia, offrendo il senso di una leggenda veritiera che non sarà facile da dimenticare. Per comprendere e ricordare ancora meglio, troverete a corredo le schede complete delle diciassette carriere qui raccontate dai meravigliosi cavalli del Palio di Siena.
L'ora delle streghe
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Ist. Fotocromo Italiano
anno edizione: 1995
pagine: 128
Al di là di Siena
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Ist. Fotocromo Italiano
anno edizione: 1988
pagine: 144
1799. Una storia giacobina a Siena
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Ist. Fotocromo Italiano
anno edizione: 1990
pagine: 190
Storie di luna piena
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Ist. Fotocromo Italiano
anno edizione: 1991
pagine: 128
Cento anni di Palio. Contrade, cavalli, fantini: tutti i protagonisti dei 201 Palii del XX secolo, dal 2 luglio 1900 al 16 agosto 1999
Massimo Biliorsi
Libro
editore: NIE
anno edizione: 2000
pagine: 128
Il trionfo della morte. Una graphic novel a Siena
Riccardo Manganelli, Massimo Biliorsi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Leccio
anno edizione: 2022
pagine: 64
Guida magica di Siena. Storie di fantasmi, streghe, diavoli, lupi mannari, vampiri e guaritori
Massimo Biliorsi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Leccio
anno edizione: 2008
110 anni di carriere. Dal 2 luglio 1900 al 16 agosto 2010
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2010
Siena. Le stagioni del Palio
Massimo Biliorsi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Leccio
anno edizione: 2013
pagine: 168
Guida magica di Siena. Leggende e misteri per ragazzi intraprendenti
Massimo Biliorsi
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 55
Ancora una volta la città di Siena si è aperta per offrire storie per giovani lettori, quei racconti senza tempo che si narravano al fuoco dei caminetti. Qui si può sognare ad occhi aperti con il folletto di San Domenico o con la fanciulla della casa-torre, rabbrividire con la suora fantasma di Camporegio o con il diavolo che diventò ragno a San Giovanni. Farsi portare lontano dalla pozione magica di via della Sapienza o perdersi alla ricerca della dispettosa Diana, il fiume fantasma che nessuno ha mai visto. Conoscere le fonti magiche Fontebranda o il guaritore del Palazzo del Magnifico, volare con gli uomini fatati di Provenzano, arrivare sospettosi alle strane fonti di Follonica, sognare con la fiaba del sarto e dell'angelo, scendere nel pozzo delle streghe o magari incontrare l'indovina di via del Rialto, per finalmente fermarsi e riposare nella valle incantata di Porta Giustizia. Una lunga notte dove ha fatto la casa la strega delle fonti del Casato, per poi sentire la grassa risata del fantasma burlone dell'Orto Botanico, aspettare l'alba aggrappati alla collina di Montaperti, mentre i cavalieri danzano illuminati dall'ultima luna. Così i corvi dell'inverno lasceranno sempre posto alle urlanti rondini. Età di lettura: da 8 anni.