Libri di Massimo Capulli
L'ordine teutonico e le vie d'acqua nel Friuli medievale
Massimo Capulli, Elisabetta Scarton
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 164
Fino all'età moderna sono state le 'strade' d'acqua a rappresentare il sistema di collegamento più rapido ed economico. Per secoli le terre del Friuli hanno costituito un ponte tra il nord Europa, l'Adriatico e quindi il Mediterraneo ed è nel Patriarcato di Aquileia che l'Ordine teutonico ha stabilito una delle sue più antiche e floride commende. Il volume narra una storia in cui molti punti sono ancora oscuri ma i cui ingredienti sono certamente affascinanti: parliamo di un ordine monastico-cavalleresco, di crociati, di un imperatore del calibro di Federico II, di pellegrini e facoltosi mercanti. Il dialogo tra le fonti storiche e le ricerche archeologiche consente di tirare un filo rosso che disegna una nuova mappa del Friuli medievale.
Archeologia in contesto subacqueo. Ambienti di ricerca e metodi
Massimo Capulli
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
La storia dell'uomo sulla Terra ha sempre coinvolto l'acqua, in un lungo, complesso e non esaurito processo di domesticazione. L'archeologia subacquea è la prosecuzione, con altri strumenti, della ricerca sul passato umano nel contesto dove maggiormente si sono conservate le tracce del millenario rapporto "uomo-acqua", quello dei paesaggi sommersi, i quali denotano caratteristiche assai dissimili tra di loro. Questo volume presenta una serie di casi studio frutto dell'esperienza personale dell'autore nei diversi ambienti - marino, lagunare, lacustre e fluviale - con l'intento di mettere in luce le particolari situazioni di volta in volta affrontate, evidenziando gli adattamenti metodologici messi in campo e i risultati conseguiti.
Per aquam ad astra. Studi di archeologia delle acque in onore di Luigi Fozzati
Libro: Libro rilegato
editore: Società Archeologica
anno edizione: 2022
pagine: 532
Il volume "Per aquam ad astra" rappresenta un omaggio a Luigi Fozzati da parte di colleghi del Ministero della Cultura e delle Università, di allievi e di collaboratori, di amici di una vita, come segno tangibile di ammirazione e gratitudine per la sua lunga battaglia a difesa del patrimonio culturale sommerso e per l’instancabile impegno nel promuovere il valore storico di tutti gli ambienti acquatici. I contributi offerti, quasi una sorta di moderno avviso ai naviganti, affrontano inevitabilmente tematiche di archeologia subacquea, allargandosi poi fino ad abbracciare il più ampio mare della ricerca: cultura materiale, architettura, storia, storia dell’arte, botanica e geologia, toccando sia ambiti territoriali nei quali Luigi Fozzati ha coordinato direttamente centinaia di campagne di scavo (Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e progetti di ricerca (ad esempio il Progetto Archeomar lungo le coste dell’Italia meridionale) sia luoghi e siti di altre parti d’Italia e d’oltre confine.
Il patrimonio culturale sommerso. Ricerche e proposte per il futuro dell'archeologia subacquea in Italia
Massimo Capulli
Libro: Copertina rigida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 410
A vent'anni dal primo convegno nazionale di archeologia subacquea, questo volume raccoglie i contributi del quinto incontro tenutosi a Udine nel 2016 con la necessità di fare un bilancio sulle cose fatte e le occasioni perdute, le energie da raccogliere e il tipo di futuro da progettare per il patrimonio culturale sommerso. I numerosi saggi qui riuniti fotografano le recenti esperienze di ricerca e scavo subacqueo in Italia. Le riflessioni nate nei tavoli di lavoro del convegno hanno portato a una proposta condivisa: la Carta di Udine per l'archeologia subacquea. Questo documento rappresenta l'esito del fitto dibattito della comunità scientifica sul patrimonio culturale sommerso e lancia la sfida per una tutela che sappia garantire lo sviluppo della ricerca, promuovendo al contempo modelli di partecipazione pubblica al bene archeologico.
Le navi della Serenissima. La «galea» di Lazise
Massimo Capulli
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 139
Non solo i mari hanno accolto nei propri fondali relitti di navi, testimonianze vive del tempo che fu. Anche i laghi hanno conosciuto le disgrazie dei fortunali e la ferocia degli scontri navali. Ad un marginale episodio di una di queste guerre, si deve l'affondamento di una nave della Serenissima Repubblica di Venezia nelle acque antistanti il comune di Lazise. Il libro ripercorre la storia di questo relitto, da quando solcava le acque all'inizio del XVI secolo, fino alla sua scoperta. I risultati di più di quarant'anni di ricerche e cinque campagne di scavo vengono qui per la prima volta presentati in maniera unitaria e completa.

