Libri di Massimo Verzili
Un impensabile movente
Massimo Verzili
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2021
pagine: 204
Uno strano caso impegna il commissario Mauri, assurto a ruolo di Capo della Mobile della Capitale per meriti ottenuti sul campo. In trasferta sulle splendide coste del Cònero, in area marchigiana, per delle apparenti semplici verifiche su una triste vicenda legata a personaggi della sanità romana, si troverà ben presto coinvolto in un vero e proprio affaire che metterà a dura prova le capacità intuitive ed investigative dell'intera squadra del commissario, per l'occasione ampliata con nuovi elementi che si integreranno perfettamente sotto la sua sapiente guida. Fanno capolino l'onnipresente Questore, la cui ingordigia di risultati positivi lo spinge a tenere costantemente il fiato sul collo al Nostro, nonché la sua dolce compagna Greta, che, pur lontana, dispenserà preziosi consigli al suo amato… e non solo di carattere sentimentale. E Ulisse, il gatto di casa? Sempre presente, non vi preoccupate.
Strategie omicide
Massimo Verzili
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2019
pagine: 190
Un'ombra oscura il cielo della Capitale. Il poliziotto incaricato delle indagini su una serie di efferati delitti, cerca in tutti i modi - ancorché inimicandosi potenti emittenti televisive - di fermare l'ondata criminale che getta nel panico la cittadinanza. Ma ciò che emerge è solo una parte di una vicenda ben più complessa che porta il commissario Mauri e i suoi collaboratori a tuffarsi nei meandri delle psicoalterazioni mentali. Un Questore bramoso di assicurare il massacratore alla giustizia per assumersene il merito, giornalisti il cui unico impegno è quello di inseguire gli scoop - a costo di crearli ad arte - poliziotti forse un po' imbranati ma determinati a risolvere il caso… e ci riescono, alla fine. Non manca un afflato di grande umanità, costituito da un nascente sentimento tra i protagonisti, che riporta benignità in un'atmosfera minata dall'incombenza del male.
Le pipe del caporale
Massimo Verzili
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2018
pagine: 350
Tra il primo ed il secondo dopoguerra. È questo il periodo di tempo che abbraccia le vicende di un'intera comunità della nostra Ciociaria, che si trova sbalzata dalla tranquillità di un quotidiano, fatto di lavori agricoli e artigianali, alle tragedie del conflitto più drammatico di tutti i tempi. Su questo sfondo storico si intrecciano le vicende avventurose, ma anche sentimentali, di alcuni membri di questa famiglia, in un movimentato clima ricco di colpi di scena, di fatti d'arme e di drammatiche realtà che non hanno risparmiato alcuno. Non si sono salvati neanche gli incolpevoli personaggi rimasti a casa, in attesa dei liberatori che si sono dimostrati più violenti e crudelmente seviziatori degli invasori stessi.
Il sottile filo dorato. Racconti per un mese
Massimo Verzili
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2015
pagine: 282
Un'impietosa veracità, un'attenta monotona concentrazione sui dati minimi, sui gesti, sulla lenta fluidità dei racconti, sui moti del sentimento, descrivono la titanica fatica che l'uomo - a volte - deve sopportare per far fronte allo stile di vita che ritiene per sé più congeniale. Una segreta eccitazione pervade queste pacate cronache, una tensione che disegna e illumina i labirinti delle relazioni umane. Di fronte ad avvenimenti crudamente impersonali, l'umanità - paziente e ostinata - tenta di costruire la propria storia, così diversa, così uguale.
I sopravvissuti. Storie di guerra, di vita, di sentimenti
Massimo Verzili
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 106
Una strana scomparsa
Massimo Verzili
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 284
Condurre la propria esistenza in città, con le maledizioni di sempre: traffico, inquinamento, delinquenza, insofferenza, inumanità dilagante… oppure in una località tranquilla, amena, immersa nella natura, chiavi ancora attaccate alla porta, salubrità, a misura d’uomo? Il buon senso suggerirebbe la seconda, ed è così che devono aver ragionato alcuni importanti personaggi dello spettacolo, dando vita, all’interno di un piccolo borgo umbro, ad una collettività avulsa dalle abitudini locali, e che proprio per questo viene vista con sospetto dagli abitanti storici della località stessa. “Alieni” e “autoctoni”, questa la dicotomia che caratterizza la location presa in prestito per questa storia: due gruppi apparentemente contrapposti. Ma anche nella tranquillità di un paesino di campagna possono svilupparsi situazioni drammatiche, tali da mettere a dura prova la stabilità, le abitudini radicate negli elementi che abitano quelle comunità. Il commissario Mauri e il suo staff ce la metteranno tutta per risolvere le problematiche venutesi a creare, e permettere a chi resta di godere appieno di quella sana normalità, banale si, ma forse per questo tanto agognata.

