Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Ciavarella

Medicina del lavoro. Manuale per le professioni sanitarie

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella, Giuseppe De Lorenzo

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2023

La medicina del lavoro ha ormai acquisito un peso e un ruolo ben definito nel bagaglio conoscitivo degli operatori sanitari, tant’è che il suo insegnamento è stato inserito da tempo all’interno dei corsi di Laurea delle professioni sanitarie. La guida, destinata agli studenti delle professioni sanitarie (infermieri, ostetrici, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia medica, tecnici della prevenzione ecc.), offre un panorama completo della disciplina, tiene conto degli indirizzi scientifici più recenti ed è stata aggiornata sui contenuti innovativi in materia di tutela e promozione della salute negli ambienti di lavoro maturati negli ultimi anni anche in relazione all’esperienza acquisita nella gestione della pandemia da SARS-CoV-2. Innovazioni tradotte in norme con il T.U. 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro e il D.Lgs. 101/2020 sui temi della radioprotezione. Ma il libro è anche uno strumento pratico e di semplice consultazione agli operatori del settore. Al termine di ogni capitolo vengono presentati, oltre alla sintesi di quanto trattato, alcuni quesiti che permettono al lettore di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo, di fissare gli argomenti più importanti e di chiarire eventuali dubbi. Una bibliografia essenziale sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti, una ricca rassegna normativa e un elenco aggiornato degli Enti nazionali e internazionali che si occupano di prevenzione dei rischi professionali arricchiscono il volume. Chiude il libro un utile glossario per consentire una rapida consultazione.
20,00 19,00

Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2023

pagine: 192

Cosa fare quando un lavoratore è ferito o è colto da malessere. Quali sono le norme sull’organizzazione del primo soccorso in azienda. In che modo evitare manovre errate. Ecco un manuale dal taglio operativo, che dettaglia le procedure da seguire in attesa del soccorso territoriale di emergenza sanitaria. Un vero e proprio vademecum che consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per svolgere operazioni spesso molto delicate. Il libro illustra le procedure di primo intervento condivise in ambito internazionale dalle associazioni scientifiche ed è stato pensato per essere utilizzato a supporto dell’organizzazione del primo soccorso aziendale e per essere fornito come materiale didattico ai lavoratori nei corsi di formazione previsti dal D.M. 388/2003. L’obiettivo è quello di porre ciascun operatore nella condizione di intervenire in modo tempestivo e appropriato. Al termine del volume è disponibile una rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti.
18,00 17,10

A scuola dai santi. Testimonianza di una coppia qualunque

A scuola dai santi. Testimonianza di una coppia qualunque

Matteo Ciavarella, Rina La Sala

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2018

pagine: 188

Il volume ha l'obiettivo di far meditare sul tema della santità, dei santi e del rapporto umanità-santità nella vita di coppia. Con ciò intende offrire un contributo per approfondire nella Chiesa e nella società, quali possano essere i paradigmi personali e comunitari, i modelli individuali e collettivi che ispirano alcuni e li spingono ad avventurarsi per strade rischiose, ma affascinanti. È inoltre intenzione degli autori mostrare che la santità non sia necessariamente ristretta entro i confini istituzionali della Chiesa, ma possa essere trovata in ogni tempo e in qualsiasi spazio dove l'essere umano si autocomprende non solo a partire da se stesso, bensì a partire dall'altro e dall'amore.
14,00

Medicina del lavoro. Manuale per le professioni sanitarie

Medicina del lavoro. Manuale per le professioni sanitarie

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella, Giuseppe De Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 270

La medicina del lavoro ha ormai acquisito un peso e un ruolo ben definito nel bagaglio conoscitivo degli operatori sanitari, tant'è che il suo insegnamento è stato inserito da tempo all'interno dei corsi di Laurea delle professioni sanitarie. La guida, destinata agli studenti delle professioni sanitarie (infermieri, ostetrici, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia medica, tecnici della prevenzione, tecnici audio protesisti ecc.) offre un panorama completo della disciplina, tiene conto degli indirizzi scientifici più recenti e consente un aggiornamento sui contenuti innovativi in materia di tutela e promozione della salute negli ambienti di lavoro maturati negli ultimi decenni. Innovazioni tradotte in norme con il T.U. 81/2008. Ma il libro ha anche l'ambizione di offrire uno strumento pratico e di rapida consultazione agli operatori del settore. Al termine di ogni capitolo vengono presentati, oltre alla sintesi di quanto trattato, una serie di quesiti con l'obiettivo di permettere al lettore di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo, di fissare gli argomenti più importanti e di chiarire eventuali dubbi. Segue, al termine del volume, un'ampia rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti, una ricca rassegna normativa e un elenco con una breve descrizione degli Enti nazionali e internazionali che si occupano di prevenzione dei rischi professionali. Chiude il libro un glossario che riporta, in ordine alfabetico, i principali concetti trattati nel volume per una rapida consultazione.
18,00

La città e la fede

La città e la fede

Matteo Ciavarella

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2015

pagine: 56

Alla fine, diventa ineludibile la domanda di fondo: ma Dio è davvero presente nella città? In verità, dire che Dio è presente nella città è dir poco, per il fatto che questa riveste un ruolo di primissimo piano nel suo disegno di salvezza. Occorre infatti non dimenticare che Dio e la città sono due realtà inscindibili e costituiscono un grandissimo mistero, che attraversa da cima a fondo tutta la Sacra Scrittura.
6,00

Manuale dell'addetto al primo soccorso nei luoghi di lavoro

Manuale dell'addetto al primo soccorso nei luoghi di lavoro

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2014

pagine: 189

Che cosa fare quando un lavoratore è ferito o è colto da malessere. Quali sono le norme in vigore dal punto di vista della formazione e dell'informazione. In che modo evitare mosse sbagliate. Ecco un manuale dal taglio squisitamente operativo, che illustra nel dettaglio le procedure organizzative da seguire per un adeguato primo soccorso. Un vero e proprio vademecum che consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per svolgere operazioni spesso molto delicate. Il libro, è stato pensato per essere utilizzato, in azienda, come un valido strumento di supporto nella formazione degli addetti al primo soccorso. Con un obiettivo: porre ciascun operatore in condizione di intervenire tempestivamente, disponendo di procedure operative e comportamentali e di presidi sanitari di primo impiego che si riferiscono a standard qualitativi definiti e condivisi in ambito internazionale e nazionale dalle associazioni scientifiche di riferimento. Esso non ha l'obiettivo di trasformare gli addetti al primo soccorso in supplenti del personale sanitario, ma fornisce tutti gli elementi utili per gestire in modo efficace la prima assistenza al lavoratore infortunato o colto da malore. Segue, al termine del volume, un'ampia rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti.
16,00

Corso di formazione sul primo soccorso

Corso di formazione sul primo soccorso

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EPC

anno edizione: 2013

pagine: 320

Il volume, in maniera pratica e completa, contiene tutto quello che serve per organizzare un corso di formazione in primo soccorso, anche alla luce degli innovativi contenuti in tema di emergenza sanitaria delle linee guida 2010 per la rianimazione cardiopolmonare dell'European Resuscitation Council (ERC). Un nuovo approccio addestrativo che, in considerazione dei tempi assai contenuti previsti per la formazione dei lavoratori addetti al pronto soccorso aziendale, rappresenta un indubbio vantaggio. Il volume nasce dalle conoscenze teoriche e dall'esperienza pratica maturata in anni di formazione sulle tematiche del primo soccorso ed è destinato ad essere utilizzato da medici, medici del lavoro e competenti interessati a gestire la formazione nelle aziende.
55,00

Medicina del lavoro per le professioni sanitarie

Medicina del lavoro per le professioni sanitarie

Matteo Ciavarella, Giuseppe De Lorenzo, Angelo Sacco

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2011

pagine: 208

La medicina del lavoro ha ormai acquisito un peso e un ruolo ben definito. E il suo insegnamento è stato inserito da tempo all'interno dei corsi di Laurea delle professioni sanitarie. La guida, destinata agli studenti delle professioni sanitarie (infermieri, ostetrici, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia medica, tecnici della prevenzione, tecnici audio protesisti ecc.) offre un panorama completo della disciplina, tiene conto degli indirizzi scientifici più avanzati e consente un aggiornamento sui contenuti innovativi in materia di tutela e promozione della salute negli ambienti di lavoro maturati negli ultimi decenni. Innovazioni tradotte in norme con il T.U. 81/2008. Il libro è uno strumento pratico e di rapida consultazione agli operatori del settore. Al termine di ogni capitolo vengono presentati, oltre alla sintesi di quanto trattato, una serie di quesiti con l'obiettivo di permettere al lettore di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo e di fissare gli argomenti più importanti. Segue, al termine del volume, un'ampia rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti della medicina del lavoro, una ricca rassegna normativa e un elenco con una breve descrizione degli Enti nazionali e internazionali che si occupano di prevenzione dei rischi professionali. Chiude il libro un glossario che riporta, in ordine alfabetico, i principali concetti trattati nel volume per una rapida consultazione.
15,00

ABC del primo soccorso in azienda

ABC del primo soccorso in azienda

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Copertina rigida

editore: EPC

anno edizione: 2011

pagine: 80

L'art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, aggiornato dal D.Lgs. 106/09, impone al datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un'adeguata informazione "sulle procedure che riguardano il pronto soccorso". Il regolamento sul pronto soccorso aziendale, reso attuativo con il Decreto n. 388 del 15/07/03, ha introdotto importanti novità che riguardano sia gli aspetti organizzativi-gestionali che formativi. Il manuale aggiornato in base alle linee guida European Resuscitation Council (ERC, 2010), offre un approccio pratico e descrive essenzialmente il comportamento che, in attesa del personale sanitario, i lavoratori dovranno adottare per assistere adeguatamente la persona infortunata o colpita da malore.
6,50

Corso di formazione sul primo soccorso

Corso di formazione sul primo soccorso

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2010

pagine: 336

Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l'obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un'attività di fondamentale importanza e che presuppone un'adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. Il volume contiene tutto quello che serve per organizzare un corso di formazione in primo soccorso, anche alla luce degli innovativi contenuti in tema di emergenza sanitaria delle linee guida 2005 per la rianimazione cardiopolmonare dell'European Resuscitation Council (ERC). Il Cd allegato al volume, nasce dalle conoscenze teoriche e dall'esperienza pratica maturata in anni di formazione sulle tematiche del primo soccorso ed è destinato ad essere utilizzato da medici, medici del lavoro e competenti interessati a gestire la formazione nelle aziende. Tutto è esposto con un approccio pratico, enfatizzando le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori feriti o colti da malessere. Al termine di ogni modulo verranno presentati una serie di quesiti e di situazioni pratiche che hanno l'obiettivo di permettere al discente di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo e di dipanare eventuali dubbi. Nel CD-rom allegato: - 246 diapositive in PowerPoint personalizzabili; - note e istruzioni per il docente; - test di apprendimento ed attestati di partecipazione.
35,00

Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro

Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro

Matteo Ciavarella, Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2008

pagine: 240

Che cosa fare quando un lavoratore è ferito o è colto da malessere. Quali sono le norme in vigore dal punto di vista della formazione e dell'informazione. In che modo evitare mosse sbagliate. Ecco un manuale dal taglio squisitamente operativo, che illustra nel dettaglio le procedure organizzative da seguire per un adeguato primo soccorso. Un vero e proprio vademecum che consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per svolgere operazioni spesso molto delicate. Il libro, è stato pensato per essere utilizzato, in azienda, come un valido strumento di supporto nella formazione degli addetti al primo soccorso. Con un obiettivo: porre ciascun operatore in condizione di intervenire tempestivamente, disponendo di procedure operative e comportamentali e di presidi sanitari di primo impiego che si riferiscono a standard qualitativi definiti e condivisi in ambito internazionale e nazionale dalle associazioni scientifiche di riferimento. Il manuale, già aggiornato sulla base delle linee guida dell'European Resuscitation Council del 2005, è stato rivisitato alla luce del recente Testo Unico normativo D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. Esso non ha l'obiettivo di trasformare gli addetti al primo soccorso in supplenti del personale sanitario, ma fornisce tutti gli elementi utili per gestire in modo efficace la prima assistenza al lavoratore infortunato o colto da malore. Segue un'ampia rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti.
21,00

Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro

Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro

Angelo Sacco, Matteo Ciavarella

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2006

pagine: 239

Che cosa fare quando un lavoratore è ferito o è colto da malessere; quali sono le norme in vigore dal punto di vista della formazione e dell'informazione; in che modo evitare mosse sbagliate. Un manuale dal taglio essenzialmente operativo, che illustra nel dettaglio le procedure organizzative da seguire per un adeguato primo soccorso. Un vero e proprio vademecum che consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per svolgere operazioni spesso molto delicate. Il libro è stato pensato per essere utilizzato in azienda come un valido strumento di supporto nella formazione degli addetti al primo soccorso con l'obiettivo di porre ciascun operatore in condizione di intervenire tempestivamente, disponendo di procedure operative e comportamentali e di presidi sanitari di primo impiego che si riferiscono a standard qualitativi definiti e condivisi in ambito internazionale e nazionale dalle associazioni scientifiche di riferimento. Il manuale, aggiornato secondo le linee guida dell'European Resuscitation Council (2005), non ha l'obiettivo di trasformare gli addetti al primo soccorso in supplenti del personale sanitario, ma fornisce tutti gli elementi utili per gestire in modo efficace la prima assistenza al lavoratore infortunato o colto da malore. Conclude il volume un'ampia rassegna bibliografica sulle tematiche trattate per gli eventuali approfondimenti.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.