Libri di Matteo Monfrinotti
Pace e violenza. Percorsi formativi all’interno dei testi sacri e delle tradizioni religiose dell'ebraismo, cristianesimo, islamismo
Annalisa Bini, Matteo Monfrinotti, Marco Pucciarini
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 98
Tre studi pensati per gli insegnanti della religione cattolica e relativi alle tre grandi religioni del libro: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo, spesso accusate di essere state fonte di violenza motivata nel nome di Dio. I tre studi vogliono affrontare dunque questioni di enorme importanza nella nostra cultura contemporanea, per offrire al lettore una visione aperta e serena del dibattito. Perché una cosa è sicura: la violenza religiosa non può avere Dio come giustificazione.
Democrazia e teocrazia nei testi sacri e nelle tradizioni dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2022
pagine: 182
Il presente volume raccoglie i contributi del Corso di aggiornamento per gli Insegnanti della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, e dedicato al tema Democrazia e teocrazia nei testi sacri e nelle tradizioni dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo (Assisi, ottobre 2019). Al di là della lunga storia dei due concetti, i contributi offerti cercano di mostrare l’attualità delle tematiche e i numerosi risvolti che hanno nell’ambito del contesto storico attuale. Contributi di D. Micheletti, R. Vinerba, S. Cicatelli. Curatore: Matteo Monfrinotti, Direttore della rivista scientifica Convivium Assisiese e della collana Strumenti IRC.
Il maschile e il femminile nei testi sacri e nelle tradizioni dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il presente volume raccoglie i contributi del Corso di aggiornamento per gli Insegnanti della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, e dedicato al tema Il maschile e il femminile nei testi sacri e nelle tradizioni dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo (Assisi, ottobre 2018). Il Corso ebbe un notevole successo non solo per la competenza degli studiosi che parteciparono, ma grazie anche all’universalità e all’attualità del tema portante, il maschile e femminile nelle diverse tradizioni religiose monoteiste, affrontato seguendo un metodo multidisciplinare: biblico, teologico, storico, filosofico. La scelta della tematica Il maschile e il femminile scaturiva dalla constatazione di ordine culturale e dal soddisfacimento di un’esigenza sentita da molti: negli ultimi anni la riflessione teologica sul maschile e femminile ha posto in evidenza le linee principali, a volte percepite come contraddizioni, presenti nei testi sacri e le tradizionali interpretazioni di esse. Di qui la necessità di rileggere tali indicazioni senza alcun tipo di pregiudizi e stereotipi tramandati come “ovvietà” e che a volte sono in contrasto con il messaggio fondamentale delle Scritture stesse.
Creatore e creazione. Il pensiero di Clemente Alessandrino
Matteo Monfrinotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 500
L'origine dell'universo, uno studio trasversale delle opere Clementine su Dio creatore, sul creato e sull'uomo. L'interrogativo cosmogonico e teogonico non fu solo dei pensatori e dei filosofi ma anche degli autori cristiani che ebbero come riferimento imprescindibile il racconto genesiaco. Genesi 1-3 fu il primo testo con il quale ogni catecheta era chiamato a confrontarsi per fornire risposte biblicamente fondate alle domande di Dio, sul creato, sulle origini dell'universo e dell'uomo. Il lavoro evidenzia e commenta i concetti e le formulazioni che si leggono in Clemente Alessandrino su Dio creatore, sul creato e sull'uomo creatura per eccellenza. Sulla base di una investigazione trasversale delle opere clementine si è cercato di elaborare una riflessione che possa essere riferimento indispensabile per ogni ulteriore investigazione sul tema nell'ambito della letteratura cristiana antica.
Natale. Scrigno della speranza
Matteo Monfrinotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
Natale: in questo evento - la nascita di Gesù, segno dell'amore infinito di Dio per l'u-manità - è racchiuso il tesoro di speranza per ogni uomo: ogni creatura non è più prigioniera della sua condizione mortale, ma liberata per l'eternità. Alla luce di questa consapevolezza il volume vuole essere un sussidio alla meditazione: una raccolta di testi dei grandi Padri spirituali dei primi quattro secoli che aiuteranno il lettore a camminare verso il Natale. Il cammino tracciato è di nove giorni, corrisponde al tempo della Novena di Natale. Ogni lettura quotidiana è così strutturata: titolo del tema centrale; citazione del passo evangelico del giorno; una breve introduzione seguita dal testo patristico; alcuni spunti per la riflessione; preghiera di Colletta. Un aiuto per "giungere alla grotta di Betlemme" e contemplare la venuta della speranza tra gli uomini.