Libri di Matteo Pesce
Il destino di un guerriero
Matteo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 158
Giappone, epoca degli Stati combattenti. Il Paese è lacerato da guerre incessanti causate dalle lotte tra i daimyo, signori feudali disposti a tutto pur di raggiungere il potere, con drammatiche conseguenze per le masse contadine costrette a subire la legge del più forte. In tale contesto si svolge la storia di Iori, un ragazzo di umili origini che ha abbandonato il villaggio di Nakamura per diventare un guerriero, opponendosi in questo modo alla volontà del padre. Tuttavia, dopo aver scoperto che il villaggio è stato incendiato e gli abitanti uccisi, compreso suo padre, rinuncia per sempre al proposito di servire come samurai presso qualche daimyo. È stato proprio uno di loro, Hata Shigeharu, a ordinare il massacro. Da questo momento l'unica ragione di vita di Iori sarà quella di vendicarsi e di liberare i contadini dal regime oppressivo del tiranno sanguinario che gli ha sconvolto l'esistenza.
Paratge
Matteo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Castello di Thorn, Prussia, anno del Signore 1240. Hermann Von Thüringen, cavaliere dell'Ordine Teutonico e comandante della fortezza, dopo aver combattuto numerose battaglie contro i pagani del Baltico si trova a lottare contro un nemico invisibile e molto più pericoloso. Il suo animo è inesorabilmente divorato dai rimorsi, la vita che sta conducendo gli appare priva di senso e rimpiange l'uomo che avrebbe potuto essere. In questo profondo stato di prostrazione, del tutto inaspettato giunge l'ordine di partire per la Francia meridionale. Il Santo Padre in persona gli ha affidato una missione della massima importanza: recarsi sotto mentite spoglie nella zona dei Pirenei ed infiltrarsi nella guarnigione di Montségur, covo dell'eresia catara che la Chiesa non è ancora riuscita a debellare. Hermann dovrà quindi affrontare un compito che lo metterà duramente alla prova, costringendolo ancora una volta a rimettere in discussione quelle certezze già minate dalla crisi vissuta in Prussia, alla faticosa ricerca di se stesso.
Orme sulla sabbia
Matteo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 272
Il romanzo copre l’arco di tempo che va dalla battaglia di Legnano alla Terza Crociata e ha come sfondo un vivace affresco della società medievale del XII secolo in Europa e in Terrasanta. I protagonisti sono due giovani di Verona, le cui vite sono condizionate dalle decisioni prese da altri. Stefano entra nell’Ordine dei Cavalieri Templari per rispettare le ultime volontà del padre espresse prima di morire per le ferite riportate a Legnano. Alice è destinata sin da bambina a sposare per interesse il figlio di un’importante famiglia nobile di Verona. I destini dei ragazzi, due vite parallele, si incroceranno più volte nel corso della storia, provocando in entrambi dei conflitti interiori tra il senso del dovere e la legittima aspirazione a realizzare i propri desideri.