Libri di Maurilio Bortolussi
Nuovo tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Per l'articolazione automazione degli istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 1
Fabrizio Cerri, Gaetano Conte, Lorenzo Arco, Maurilio Bortolussi, Maria Conte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XII-564
Struttura e apparati didattici La materia TPSEE tipicamente è collettore dei contenuti delle altre materie di indirizzo (Elettrotecnica ed elettronica, Sistemi automatici) e il suo laboratorio è il luogo in cui i concetti sono tradotti in progetti. L'opera prevede un percorso di apprendimento particolarmente accattivante, che vede un alternarsi di moduli da svolgere prevalentemente in laboratorio (Misura e strumentazione di laboratorio, Disegno di apparati elettrici e di automazione, Prototipazione e circuiti stampati, Arduino nell'automazione) con altri misti di teoria e pratica. Le parti di laboratorio sono il cuore del progetto e il luogo elettivo dell'apprendimento, ponendo al centro l’esperienza personale dell’alunno. Il volume si articola in moduli e unità didattiche. Ciascuna unità didattica prevede quattro sezioni: sezione teorica molto sintetica con numerosi esempi e schematizzazioni; sezione esercitativa con domande a risposta chiusa e esercizi guidati che assistono lo studente nel suo percorso autonomo di apprendimento; sezione applicativa con schede pratiche che guidano lo studente in percorsi pratici di laboratorio inerenti ai contenuti dell’unità stessa; sezione memo e CLIL con schede riassuntive in italiano e inglese, per l’attività CLIL. Caratteristiche dell’opera Introduzione già al terzo anno del PLC e dei primi schemi di automazione industriale in modalità ladder, messi a confronto con gli omologhi implementati in logica cablata. Introduzione dei trasduttori e attuatori digitali, con attività di laboratorio in raccordo con l’elettronica digitale. Presenza di video tutorial abbinati a tutte le attività di laboratorio, da impiegare come supporto visivo nella realizzazione delle esperienze pratiche o come ausilio per le spiegazioni. Presenza in terza di copertina di una scheda elettronica stampata innestabile su Arduino (Didashield), utile per svolgere le attività di laboratorio del testo ovunque e in qualsiasi momento.
Nuovo tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Per l'articolazione elettrotecnica degli istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 2
Gaetano Conte, Maria Conte, Fabrizio Cerri, Maurilio Bortolussi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XII-564
Partendo dall’assunto delle linee guida per cui la disciplina approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali , il testo fa ricorso al laboratorio come luogo elettivo per l’apprendimento, coinvolgendo attivamente gli studenti nell’analisi e nella risoluzione di problemi applicativi, aiutandoli a cogliere l’integrazione tra fase teorica e fase operativa, per acquisire infine le competenze professionali. Ogni volume si articola in moduli e unità didattiche. In apertura di modulo sono indicati gli obiettivi da raggiungere, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti che occorre possedere per progredire nello studio. Ciascuna unità didattica prevede quattro sezioni: sezione teorica molto sintetica con numerosi esempi e schematizzazioni; sezione esercitativa con domande a risposta chiusa ed esercizi guidati; sezione applicativa con schede pratiche che guidano lo studente in percorsi pratici di laboratorio; sezione memo e CLIL con schede riassuntive in italiano e inglese. Caratteristiche della nuova edizione Nel volume 1 in nuova edizione il modulo relativo al disegno è stato ristrutturato e ora include unità specifiche sul disegno elettrico. È stato introdotto un nuovo modulo sui principali strumenti di misura, sviluppato in un’ottica squisitamente funzionale al loro impiego pratico in ambito elettrico ed elettronico. È stato infine inserito un modulo che raccoglie schede pratiche sommative che guidano gli alunni alla realizzazione di progetti e il modulo relativo alla gestione d’impresa È stato completamente rivisto e aggiornato. Nel volume 2 in nuova edizione sono stati ristrutturati tutti i moduli relativi ai componenti e agli schemi di potenza e comando impiegati nell'automazione e il modulo sulla domotica. Tutti questi moduli sono arricchiti di schede di laboratorio realmente fruibili con software generalmente gratuiti.
Nuovo tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 1
Gaetano Conte, Maria Conte, Maurizio Cerri, Maurilio Bortolussi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-490
Partendo dall'assunto delle linee guida per cui la disciplina approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali, il testo fa infatti ricorso al laboratorio come luogo elettivo per l'apprendimento, coinvolgendo attivamente gli studenti nell'analisi e nella risoluzione di problemi applicativi, aiutandoli a cogliere l'integrazione tra fase teorica e fase operativa, per acquisire infine le competenze professionali. Il volume si articola in moduli e unità didattiche. In apertura di modulo sono indicati gli obiettivi da raggiungere, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti che occorre possedere per progredire nello studio. Ciascuna unità didattica prevede quattro sezioni: - sezione teorica molto sintetica con numerosi esempi e schematizzazioni; - sezione esercitativa con domande a risposta chiusa ed esercizi guidati; - sezione applicativa con schede pratiche che guidano lo studente in percorsi pratici di laboratorio inerenti i contenuti dell'unità stessa; - sezione memo e CLIL con schede riassuntive in italiano e inglese.