Libri di Maurizio Agrò
Musica e astronomia. Da Pitagora a Steven Spielberg
Maurizio Agrò
Libro: Libro in brossura
editore: Discovery Edition
anno edizione: 2022
pagine: 157
Gli antichi popoli della terra parlavano della creazione dell’universo per mezzo dell’emissione sonora, le moderne ricerche scientifiche in campo astrofisico-cosmologico hanno dimostrato che non sbagliavano e la Radiazione Cosmica di Fondo può essere considerata la prova che il nostro universo, in un certo senso, sia nato proprio da un suono. Il libro è un viaggio tra musica e astronomia, dai contributi di scienziati come Newton e Einstein alle influenze di David Bowie, Elthon John ed una personale visione del regista Steven Spielberg per “arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.
Francesco Paolo Neglia. Nella vita e nell'arte. La prima biografia ufficiale
Maurizio Agrò
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 224
La prima biografia ufficiale di Francesco Paolo Neglia (1874-1932), costruita interamente sulla base di documenti originali, qui riportati. La vita, la personalità, la produzione artistica, il pensiero di Neglia sull'importanza educativa della musica cosiddetta "popolare", il catalogo completo delle opere: testimonianze di una vita tribolata che non volle mai piegarsi all'appiattimento artistico.
L'antico Egitto e la musica
Maurizio Agrò
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2008
pagine: 120
Le tombe mostrano varie rappresentazioni parietali in cui le scene di vita quotidiana, religiosa, militare e nella sfera privata, venivano accompagnate dalla musica e dai relativi musicisti. Il tempo ha restituito i nomi di alcuni arpisti, liutisti e cantanti, considerati delle vere celebrità e ha dato la possibilità di studiare la complessità delle strutture musicali e degli strumenti. È stato quindi possibile ricostruire la tecnica esecutiva e la scala degli intervalli, nonché l'utilizzo sociale della musica e i ruoli gerarchici che governavano gli ensemble e i cantanti. La musica egizia appare quindi molto complessa e soprattutto sembra essere alla base di tutta la musica occidentale. Il volume traccia un quadro ampio sul significato di musica per gli egizi prendendo in esame sia gli aspetti più tecnici, armonia, strumenti musicali, canzoni e musici, sia gli aspetti sociali come musica e sessualità, musica, religione e vita quotidiana.