Libri di Maurizio Masini
Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XVIII-430
Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d’insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. L’ultima parte ha come focus proprio l’ecosistema digitale e illustra come l’ottimizzazione delle pagine web in funzione del loro posizionamento sui motori di ricerca o il design dell’esperienza dell’utente siano, insieme a un approccio strategico ai social media, imprescindibili per chiunque voglia fare marketing e comunicazione. A partire dall’esperienza del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, i diversi temi sono affrontati da studiosi provenienti da numerosi atenei nazionali e internazionali, nonché da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese, agenzie di comunicazione e società di consulenza. Ciascun capitolo è poi arricchito da schede di approfondimento e interviste a esperti del settore. Una pluralità di voci e discipline che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione, ma anche per chi, in questo mondo, opera già a livello professionale.
Social media tourism, media e tecnologie per la promozione del territorio
Alessandro Lovari, Maurizio Masini
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Social Media Tourism, media e tecnologie per la promozione del territorio" nasce dall'esperienza maturata nell'ambito del progetto Compu-Tec, un ciclo di seminari su comunicazione pubblica e tecnologie, nato da un'idea di Maurizio Masini e Alessandro Lovari del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena. Questo libro prende spunto dall'ultimo dei seminari dedicato al tema della comunicazione del turismo e della promozione del territorio, analizzando e valorizzando il ruolo che le tecnologie digitali e i social media possono giocare in tale contesto. I saggi originali contenuti nel volume sono frutto del lavoro di docenti ed esperti che hanno partecipato all'iniziativa, arricchiti da alcuni contributi che descrivono ricerche inedite e analisi specifiche sull'uso dei social media nel settore turistico in Toscana. I saggi sono raccolti in questo volume che si propone ai lettori come una raccolta di casi di studio, idee e spunti utili ad alimentare il dibattito in corso su questi temi. Tutto questo in un momento particolare come quello che stiamo vivendo in cui da un lato i media sociali stanno coinvolgendo una fascia sempre più grande della popolazione, modificando i consumi mediali e i modelli relazionali; e dall'altro le norme che regolano il processo di digitalizzazione delle PA, in concomitanza dell'aggravarsi della crisi economica, impongono alle istituzioni e agli enti locali nuovi modelli di comunicazione e di promozione del territorio.