Libri di Maurizio Mos
Un buon lavoro
Maurizio Mos
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un furto perfetto, un piano che sfida il destino… e una capitana determinata a fare giustizia. In una piccola banca, il denaro nero di imprenditori e commercianti giace nascosto, pronto per essere inviato nei paradisi fiscali. Quattro fiscalisti, maestri nel gioco dell’occultamento, custodiscono milioni di euro nelle cassette di sicurezza, ignari che qualcuno stia osservando da lontano. Max e i suoi amici, un gruppo di ladri esperti e cinici, hanno scoperto l’affare e pianificano il colpo del secolo: un furto in grande stile, calcolato al secondo, per impossessarsi di un tesoro nascosto sotto il naso delle autorità. Ma i loro piani si incroceranno con quelli di una capitana della Guardia di Finanza, Anna Bonfanti. Decisa a riscattarsi e a scoprire la verità, dovrà lottare contro i poteri che la ostacolano, ma anche con i suoi stessi demoni. Ma chi avrà la meglio? E a quale prezzo? Un thriller dove il confine tra giustizia e crimine è più sottile di quanto sembri.
Tutti volevano guadagnarci
Maurizio Mos
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 238
Athos Vagli, ex vicequestore, e il suo amico Gianni Boggio, ex procuratore, soci nel loro studio legale, vengono chiamati dall’avvocato Guicciardini di Lucca ad affiancarlo nella difesa di Marzia Letizia Cristiana Maria Dei Poggi, indiziata dell’omicidio della sua amica Enrica Bassi. La nobildonna, elegante e determinata, non sa accettare che la sua antica casata sia ormai come una famiglia borghese qualsiasi. Perché nei secoli loro sono caduti ma si sono risollevati, hanno saputo lottare, ma ormai... Intanto altri quattro omicidi, inspiegabilmente collegati al primo, si succedono. Vagli, sbirro una volta sbirro per sempre, come dice il suo amico e socio Boggio, decide di indagare per conto suo, insoddisfatto del risultato dei carabinieri che stanno seguendo il caso. Sarà un’indagine insolita, connotata da depistaggi e interessi loschi da parte di insospettabili personaggi. Per Vagli anche da riti magici grazie… beh a qualcuno versato in quel campo. Un percorso accidentato e rischioso, ma che non scoraggerà il protagonista della storia e, anzi, lo porterà a misurarsi con sé stesso dal punto di vista lavorativo e personale, problemi di cuore compresi.
Nessuno è innocente
Maurizio Mos
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Un carico d’oro preda di guerra sottratto non si sa da chi in un agguato ad una colonna nazifascista in ritirata ai primi del ‘45 e scomparso nel nulla. Una serie di omicidi, la faida di Severino, che dura da allora nel paese di Severino e nella sua valle chiusa tra i monti a trenta chilometri dalla città. Sarà l’ultimo delitto, commesso agli inizi del 1971, un delitto apparentemente assurdo, ad avviare un’indagine che vede accomunati Carabinieri, che indagano inutilmente da anni, e Pubblica Sicurezza, coinvolta per l’ultimo omicidio, stranamente commesso in città, per far luce su tutti i delitti. Alcuni ormai lontani nel tempo ed altri invece ben più recenti ma tutti collegati tra loro, a quell’oro e ai beni acquistati grazie ad esso. Una valle isolata, dove gli abitanti, in fondo poche decine di famiglie più o meno imparentate tra loro, si dichiarano estranei ad ogni cosa, parlando solo vagamente di vecchie vendette di guerra. Pure tutti sembrano sapere molto ma nessuno pare spaventato e nessuno è disposto a parlare…
Athos Vagli. Commissario infame
Maurizio Mos
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quella maledetta rapina
Maurizio Mos
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 200
Quattro miliardi di lire, depositati in un ufficio amministrativo dell'Arsenale della Marina Militare a La Spezia: gli stipendi dei dipendenti, militari e civili, dell'impianto. Una banda di seri professionisti che organizzano una rapina rocambolesca con auto e gommoni per impadronirsene. E altri, giovani un po' border line e professionisti bene più o meno affermati, tutti affamati di soldi, che vogliono averli, quei miliardi? e per averli sono disposti a tutto.
Semplici omicidi
Maurizio Mos
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 120
Quattro sintetiche narrazioni di indagini condotte pacatamente dall'anonimo protagonista, un non più giovane poliziotto che, si intuisce, viene dalla gavetta, non apprezza metodi violenti, evita per quanto può movimentati exploit e guarda con diffidenza chi ha già le risposte pronte ad ogni domanda, chi non ha dubbi ma solo certezze. Un poliziotto con i suoi problemi personali come tutti; con un passato che come tale è ormai perso e quindi rimpianto; che affronta il suo lavoro convinto che si può risolvere il mistero del delitto solo capendo il mistero dei motivi che hanno portato al delitto: paura, rabbia, avidità... amore. Con lui altri poliziotti, Sostituti Procuratori, Medici Legali, esperti della Scientifica, tutti con le loro debolezze e le loro abitudini; le generosità e le piccole bassezze; le invidie e le amicizie; le prevaricazioni e le vigliaccherie di tutti i giorni di tutti gli ambienti di lavoro.