Libri di Mauro Li Vigni
Quando ho smesso di essere perfetto. Una storia di sport e di cambiamento
Mauro Li Vigni
Libro
editore: BeMore
anno edizione: 2026
pagine: 211
Basilio, detto "la Pulce", ha tredici anni e un obiettivo che gli pesa addosso come uno zaino troppo pieno: essere perfetto
Garì a Parigi. Ediz. italiana, inglese e francese
Mauro Li Vigni
Libro
editore: BeMore
anno edizione: 2019
pagine: 30
Età di lettura: da 4 anni.
Il canto di Ario
Mauro Li Vigni
Libro: Copertina morbida
editore: Azimut (Palermo)
anno edizione: 2011
pagine: 20
Il libro racconta la storia di un bambino nato con la sindrome autistica il quale trova il suo modo di mettersi in contatto con il mondo attraverso una sua capacità che può essere definita un vero e proprio dono; mandare a memoria le canzoni ascoltate alla radio anche una sola volta. A scoprire questa particolarità sarà un giovane maestro di musica che con la sua sensibilità si mette in ascolto di Ario in modo diverso per valorizzarne la sua capacità. I genitori, delusi all'inizio per non essere stati in grado di generare un figlio "normale" ritrovano la speranza e l'amore per il loro figlio dopo averlo ascoltato cantare la sua canzone preferita sul palco di scuola, in occasione della recita di fine anno, circondato dall'affetto di tutte i compagni.
L'incredibile estate dei fratelli Caravini
Mauro Li Vigni
Libro: Copertina morbida
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2017
pagine: 240
Kofi e Clara, i due giovani fratelli protagonisti di questa splendida vicenda, sono soliti trascorrere le vacanze estive a Fondo Zanna, un bel pezzo di terra situato tra bosco e mare, dove i loro genitori hanno costruito una casa di legno. A partire dal ritrovamento di alcune lettere antiche nell'atelier del padre pittore, i due fratelli condurranno - grazie anche all'aiuto di alcuni personaggi davvero insoliti - un'indagine avvincente e molto stimolante che durerà tutta l'estate. Solo alla fine di questo lungo percorso di ricerca scopriranno che le loro vite sono cambiate per sempre. "L'avventura vissuta dai fratelli Caravini" è una storia che ci farà riflettere su quanto sia importante saper ascoltare il passato per prepararsi ad affrontare le sfide del futuro. Età di lettura: da 11 anni.
Di draghi che leggono e di giraffe che volano. Manuale di scrittura creativa per la scuola primaria e media
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: BeMore
anno edizione: 2018
pagine: 102
Quali sono gli ingredienti fondamentali di un racconto? Come si sceglie un protagonista? Come si descrive un personaggio? Che cosa è un incipit? Quanto è difficile scrivere un finale? Chi è un antagonista? Sono queste alcune delle domande alle quali questo manuale cerca di dare risposta in modo semplice e divertente. Un libro pieno di riflessioni sull'arte della scrittura, utili consigli ed esercizi per imparare a scrivere brevi storie. Età di lettura: da 9 anni.
Lisa la giraffa azzurra
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: BeMore
anno edizione: 2018
pagine: 50
Lisa è una giraffa azzurra che grazie alla sua capacità di imparare le lingue dei predatori, sarà in grado di salvarsi dai loro attacchi, diventando famosa in tutta la savana. Straordinaria, diversa da tutte le altre, la sua storia ci parla delle virtù del coraggio e della curiosità e di come la conoscenza di altre lingue, qualche volta, ci può salvare la vita. Età di lettura: da 4 anni.
Lisa la giraffa azzurra
Mauro Li Vigni
Libro: Libro a fogli mobili
editore: BeMore
anno edizione: 2018
pagine: 24
Età di lettura: da 4 anni.
Teo va a scuola. Ediz. italiana e inglese
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: BeMore
anno edizione: 2019
pagine: 28
Età di lettura: da 4 anni.
Il segreto buono di Isabù
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2019
pagine: 96
Isabù è una ragazzina diversa dalle altre: ama indossare vestiti dai colori sgargianti e buffi calzini a strisce. Adora passeggiare nella sua cittadina con le cuffie nelle orecchie e una sinfonia di musica classica a tenerle compagnia. Un giorno, per caso, Isabù scopre un passaggio segreto che unisce una stanza della sua casa a un luogo magico, la cui vista la lascerà piena di stupore. Che cosa si nasconde dietro quella piccola porta? Dopo quella scoperta, la vita di Isabù non sarà più la stessa. Età di lettura: da 10 anni.
Mody e l'amore
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: BeMore
anno edizione: 2024
pagine: 170
Mody ha da poco perso il padre e dice di odiare la madre perché sempre lontana da casa. Da qualche tempo la giovane protagonista di questo racconto tenero, ha una domanda fissa in testa, a cui cerca di dare risposta con ostinazione. A casa, dove vive con la sua discreta "dama di compagnia" Lilli, cerca, senza apparente successo, la risposta alla sua domanda tra gli scaffali della biblioteca di famiglia. Dai libri che sfoglia quasi con rabbia, saltano fuori i protagonisti dei romanzi scritti dalla madre e a loro Mody - dopo l'iniziale timore provocato dalla presenza di questi esseri fatti di sola luce - rivolge sempre la domanda che le frulla in testa: "Sapete dirmi cos'è l'amore?". Intanto a scuola Mody ha una nuova amica, la sua compagna di classe Bimala, verso cui prova sentimenti nuovi a cui non riesce a dare un nome. Solo sua madre, l'affascinante e sfuggente Beatrice, potrebbe aiutarla a fare ordine in questo guazzabuglio di sensazioni ed esperienze mettendo insieme tutti gli indizi lasciati nei suoi romanzi. Troverà Mody il coraggio di affrontarla? In questo romanzo sull'amore, scritto con il linguaggio fluido a cui l'autore ci ha abituato nei suoi romanzi precedenti, si affrontano diversi temi calati nella vita di un'adolescente curiosa; la perdita di una persona cara, la solitudine, il cambiamento fisico dovuto alla crescita, la bellezza delle relazioni romantiche, il valore dell'amicizia, le relazioni genitori-figli e non ultimo il rapporto che ognuno di noi ha con gli aspetti fantastici dell'esistenza. Età di lettura: da 12 anni.
E poi venne la libertà
Mauro Li Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: BeMore
anno edizione: 2019
pagine: 195
Dopo l'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia Berto, il giovanissimo protagonista sensibile e curioso di questo romanzo è costretto a fuggire lontano dalla follia persecutrice del governo fascista e dei nazisti. Berto rimarrà nascosto per venti lunghi mesi in un luogo insolito dal giorno dell'invasione del sud Italia da parte degli alleati sino alla liberazione del 25 aprile 1945. Durante questi mesi subirà piccole e grandi privazioni che grazie alla sua fervida immaginazione sarà in grado di sopportate insieme alle altre prove dolorose che la guerra gli riserverà. I voli della sua fantasia daranno alla sua esistenza un colore più vivido e poetico in un periodo storico caratterizzato da violenze altrimenti intollerabili. La salvezza di Berto passerà anche dalla figura del "dottore" il quale metterà a rischio la sua stessa vita per sottrarre il ragazzo da un destino crudele, rientrando così nel novero dei "giusti tra le nazioni". E poi venne la libertà è un romanzo commovente e coinvolgente che si legge tutto d'un fiato grazie alla scrittura scorrevole e piena di immagini a cui l'autore ci ha abituato nei suoi precedenti racconti. Un libro che non può mancare nella propria biblioteca perché capace di trattare con originalità un nodo vergognoso della nostra storia nazionale. Età di lettura: da 10 anni.

