Libri di Mauro Longo
Vivi e lascia risorgere
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Vivi e lascia risorgere" è un librogioco ambientato in una macabra versione del nostro medioevo, in cui i morti sono tornati a camminare tra i vivi per via del misterioso Flagello. Certaldo, Toscana. La città è caduta e i Trapassati Redivivi hanno fatto breccia da Porta Rivellino, invadendo le vie e le piazze del borgo. Senti attorno a te le grida dei tuoi concittadini, mescolate allo strepito dei morti; ma tu sei troppo giovane per abbandonarti allo sconforto, troppo determinato per disperare. Devi trovare le persone che ami, prenderle con te, portarle in salvo e fuggire con loro. Non ti arrenderai. Mai. Compi le tue scelte e metti in gioco tutta la tua abilità, per sopravvivere ed evitare l'orda dei Trapassati Redivivi. All'interno anche il racconto "Ricordati che devi risorgere!".
Giochi di ruolo. Come inventare, realizzare e proporre giochi di interpretazione, di avventura e di narrazione
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate. In Giochi di ruolo proveremo a spiegarvi il perché, raccontandovi la magia di questo mondo ibrido, che si situa all'incrocio tra narrativa, gioco e teatro. Accanto alle pagine più teoriche, il libro contiene inoltre un laboratorio di scrittura e alcuni esercizi finalizzati alla realizzazione di un'avventura originale. Che siate esperti e appassionati di giochi, oppure autori e amanti di narrativa, il libro che avete tra le mani rappresenta il punto d'unione tra questi due universi straordinari. Dai libri che si giocano ai giochi che raccontano storie: Giochi di ruolo è una guida per appassionati, un manuale di scrittura e un laboratorio interattivo per comunicare, spiegare e analizzare il mondo della narrativa ludica, e per aiutarvi a realizzare - e, perché no, a pubblicare - i vostri progetti. Completano il libro due appendici sul mondo dei giochi di ruolo dal vivo e sull'utilizzo del gioco di ruolo come strumento formativo nei progetti scolastici.
L'audace colpo del vello d'oro. Hellas heroes. Volume Vol. 2
Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 504
Le fatiche di Autolico. Hellas heroes. Volume Vol. 1
Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 470
Dalla Tessaglia al Tartaro, dalle acque dell'Arcipelago alle rovine di Atlantide, riuscirai a compiere le terribili imprese che Atena ti ha imposto? Il tuo nome è Autolico, sei figlio di Ermes e sei conosciuto come "Il re dei ladri". Vivi le tue avventure a cavallo tra leggenda e storia, tra l'era degli dèi e quella degli eroi, tra il mondo dei miti e quello dei mortali. Non esiste nessuno più abile di te nell'arte del latrocinio, pochi possono eguagliarti in raggiri e furfanterie e, per quanto riguarda la lotta, sei l'istruttore persino di Eracle! O almeno così ami raccontare... Ma questa volta l'hai fatta grossa. Atena è furibonda con te e neanche tuo padre potrà salvarti dalla sua ira. Dovrai seguire le loro istruzioni, compiere sette imprese leggendarie e redimerti agli occhi degli immortali, fino a raggiungere le rovine sommerse di Atlantide e trafugare la reliquia più preziosa appartenuta al dio del mare! Le fatiche che gli dèi ti hanno imposto sono sovrumane e nessun mortale riuscirebbe mai a compierle. Ma tu sei un eroe, sei il re dei ladri... per te questa è solo una passeggiata! Beh, quasi...
L'anello di oricalco
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2025
pagine: 256
In questo libro il protagonista sei tu. L’anello della principessa, simbolo di concordia tra i popoli di Hyperia, è andato perduto. Tocca a te, giovane sentinella, recuperarlo. Sarà un viaggio irto di pericoli, dove metterai alla prova le tue doti e il tuo valore. Ne sarai all’altezza? Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 9 anni. Un racconto appassionante che coinvolge attivamente il lettore, perfetto per immergersi completamente nel gioco. Età di lettura: da 9 anni.
Il fabbricante di spettri
Mauro Longo
Libro: Copertina rigida
editore: Dana
anno edizione: 2019
pagine: 365
Europa 1571. La battaglia dei tre imperi tra Veneziani, Spagnoli e Turchi sta per scoppiare. Cipro è caduta, le armate del sultano sono arrivate fino a Vienna e i corsari domina incontrastati il Mediterraneo. In questo immenso campo di battaglia si muove Bartimeo Beretta, inventore, armaiolo e scaramante, l'unico in grado e di fermare la misteriosa cospirazione che serpeggia per l'Europa. A est infatti qualcuno sta infestando le corti di spettri terribili e pericolosi: sarà solo lui a poter fermare, con la scienza, l'azione e la ragione, un intrigo che rischia di trascinare in guerra anche le anime dei trapassati. Sullo sfondo, tanti uomini e donne intenti nel complotti e specializzati nel tradimento: e molti modi di preparare il caffè.
Guiscardi senza gloria
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2017
Il canto del cuore. Silenzia la tua mente e ascolta il tuo cuore
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2019
pagine: 177
«Un Re, dovendo decidere chi nominare Primo Ministro, scelse tra i suoi sudditi i tre dotati di maggiori capacità e intelligenza e stabilì di metterli alla prova rinchiudendoli in una stanza dotata di una complicata serratura. Due dei tre sudditi iniziarono una lunga e complessa discussione sulle tecniche necessarie per aprire la serratura, elaborando pensieri su pensieri. Il terzo rimase seduto per qualche istante, poi si alzò e aprì la porta la cui serratura non era mai stata chiusa». Le azioni e non i pensieri cambiano la vita delle persone. Mettere «a dieta» la propria mente, imparare a osservare i propri pensieri e i propri comportamenti e a vivere esclusivamente il momento presente. Comprendere ciò che accade dentro la mente, ma soprattutto oltrepassare i limiti che essa ci impone. Insomma, raggiungere la libertà interiore, quel tipo di libertà che nessuno ci potrà mai togliere: ecco di cosa parla questo libro.
Brancalonia. Manuale delle giovani canaglie
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2025
pagine: 250
Porto Anduja, Abracalabria – Anno 1025 che Domineddio ha mandato sul Regno. Un carico di anduja rubata, del valore incommensurabile, è nascosto nei bassifondi della città. Per un’incredibile botta di fortuna – o di sciagura – TU sei l’unica persona che sa dove si trovi e può metterci le mani sopra. Se il colpo riesce, la tua vita di furfante da quattro soldi cambierà per sempre, ma dovrai fare estrema attenzione perché la posta in gioco è tutto ciò che ti rimane: la pelle! Con te hai il manuale di latrocinio e furfanteria che ti ha donato il tuo maestro, lo stesso che ti ha insegnato a leggere e imbrogliare. È un buon inizio, ma non ti basterà. Dovrai infatti mettere insieme la cricca giusta, scegliendo tra le peggiori canaglie della città, fregare i pendagli da forca che hanno nascosto il carico, aggirare i contrabbandieri a cui apparteneva, evitare le guardie cittadine che lo cercano e tenere a bada le sinistre fattucchiere a cui era destinato. E dovrai fare tutto questa notte. Dopotutto, cosa potrebbe mai andare storto?
Io ci sono
Mauro Longo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 172
Crediamo di essere liberi ma in realtà viviamo in un regime di perenne libertà condizionata, pesantemente influenzati dal nostro passato e dagli insegnamenti ricevuti durante la nostra infanzia. Conduciamo le nostre vite come sonnambuli, ripetendo le stesse azioni, o meglio le stesse reazioni, di fronte alle difficoltà della vita. Nulla cambia, tutto si ripete. E soffriamo, sempre per le solite cose. Ma la strada per uscirne fuori e per cambiare tutto c'è, si chiama Risveglio. Possiamo aprire gli occhi e iniziare a vivere finalmente la nostra vita, quella per la quale siamo nati e dalla quale ci siamo progressivamente allontanati. Possiamo farlo attraverso la presenza mentale, la consapevolezza e l'accettazione, tre atteggiamenti così poco diffusi nella triste e inconsapevole "società degli automi" nella quale viviamo. È giunto il momento di prendere in mano la propria vita, liberarla da antiche e radicate paure e portarla sul sentiero della libertà, un sentiero felice e consapevole. È giunto il momento di gridare al mondo "Io ci sono".
Il consiglio dei topi. Le cronache di Catusia. Libro game. Volume Vol. 1
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 186
Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l'Acchiappatopi Rosso. Sei un esperto avventuriero e un fidato agente di Sua Maestà Rexfelis, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme. La tua missione? Scoprire le trame del misterioso Consiglio dei Topi e sventare il complotto per abbattere il prospero Regno dei Gatti. Il Consiglio dei Topi è un librogame di avventura e intrigo: calza gli stivali di Zampalesta, affronta avversari temibili e orrendi congegni a orologeria, svela i piani del nefando Consiglio dei Topi! I tuoi nemici sono innumerevoli, subdoli e pronti a tutto, ma questa volta hanno pestato la zampa al gatto sbagliato... Età di lettura: da 12 anni.