Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Manfrin

Luoghi e itinerari della riviera del Brenta e del Miranese. Volume Vol. 14

Libro: Libro in brossura

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

«Siamo giunti al nostro quattordicesimo volume, il quinto che ho l'onore di 'presentare' in qualità di Presidente dell'Associazione Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana APS - Riviera del Brenta. Non è da farne una questione di numeri, certa- mente, ma dall'intuizione di Antonio Draghi - nostro addetto alla cultura - che ha dato il via al progetto nel 2011, possiamo affermare che è stato un crescendo continuo e ad oggi sono più di venti gli autori che vi hanno partecipato e più di centoventi le ricerche pubblicate che puntualmente aggiornano le conoscenze che abbiamo del nostro territorio. Talvolta divulgativi, talvolta molto specifici, i saggi della collana contribuiscono indubbiamente a valorizzare i luoghi che amiamo, e ritengo sia un grande onore poter dare continuità a questo progetto che si è ritagliato un ruolo di prim'ordine nel contesto culturale della Riviera del Brenta e del Miranese. Per queste ragioni ho accolto con entusiasmo la scelta di inserire, alla fine di questo volume, una sorta di 'piano dell'opera' con indicati i titoli e gli autori dei saggi: appare così evidente a tutti il prezioso lavoro dei 'nostri' ricercatori.» (Dalla presentazione)
18,00 17,10

Luoghi e itinerari della riviera del Brenta e del Miranese. Volume Vol. 13

Libro: Libro rilegato

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 212

«Sarebbe piaciuto ad Antonio Draghi, addetto alla cultura dell'Associazione Cavalieri Riviera del Brenta, ideatore della nostra collana di studi, questo tredicesimo numero imperniato sul tema del recupero delle ville venete, materia che padroneggiava come studioso e come architetto restauratore. Mancato improvvisamente nel 2022, a lui indubbiamente dedichiamo questo numero. Mauro Manfrin ha avuto il compito di dare continuità al progetto iniziato oltre un decennio fa da Antonio e ha proposto la linea editoriale inerente "la possibile nuova vita" delle ville del nostro territorio coinvolgendo anche il prof. Amerigo Restucci, architetto e paesaggista già rettore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e oggi presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete, che introduce il volume con la sua autorevole opinione e di questo lo ringraziamo» (dalla presentazione).
18,00 17,10

Finestre sulla Brenta. Le vedute ottocentesche di Cristiano de Martens

Sara Grinzato, Mauro Manfrin

Libro: Libro rilegato

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

La ricerca analizza la cartografia acquerellata “Il corso della Brenta dalle porte del Dolo alle porte della Mira” realizzata da Cristiano von Martens nel 1827. Recentemente acquisita dalla famiglia Fattoretto per arricchire la collezione del Museo di Villa Badoer Fattoretto di Sambruson, essa rappresenta un unicum per la quantità e qualità delle informazioni segnalate in questo tratto della Riviera del Brenta nel primo Ottocento. Lo studio muove dalle vicende storiche di una famiglia dalle caratteristiche incredibilmente originali: il casato dei von Martens. Un ramo di abili commercianti di origine tedesca che nel Settecento si stabilì a Venezia e si convertì in una dinastia di consoli, tutelando i rapporti dei mercanti tedeschi con la Serenissima. Insediatisi tra Mira e Dolo nella prima metà dell’Ottocento, una generazione intera di fratelli von Martens abbandonò l’attività mercatoria per darsi alla ricerca scientifica, allo studio e all’arte arrivando a eccellere nei campi della botanica, della fotografia, dell’agronomia e dell’incisione. La sua produzione rappresenta la più importante testimonianza iconografica della Riviera del Brenta dell’Ottocento finora nota.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.