Libri di Mauro Sella
La responsabilità nelle professioni intellettuali
Mauro Sella
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
I danni morali
Mauro Sella
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XX-428
L'opera, appartenente alla sezione "Responsabilità Civile" della nuova collana "Diritto italiano nella giurisprudenza" diretta dal Prof. Paolo Cendon, approfondisce la disciplina del danno morale. In particolare il volume analizza sia la parte generale (nozione, differenze con altri tipi di danno, prova e quantificazione), sia le questioni inerenti al danno morale in tema di malpractice medica, r.c. auto, responsabilità professionali, lavoro, onore e reputazione, illeciti contrattuali e in famiglia, sessualità e i reati contro la vita, l'incolumità personale, la libertà individuale e il patrimonio.
I nuovi illeciti. Danni patrimoniali e non patrimoniali
Mauro Sella
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: 576
I danni non patrimoniali
Mauro Sella
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-882
Il volume affronta le questioni sorte dopo le sentenze delle Sezioni Unite del novembre 2008 sulla risarcibilità del danno non patrimoniale, analizzandone i singoli passaggi, le ripercussioni sulla giurisprudenza successiva, sia di merito che di legittimità, ed evidenziando le diverse tesi dottrinali sul punto. Particolare attenzione è dedicata alle singole voci che compongono l'unitaria categoria del danno non patrimoniale (biologico, morale ed esistenziale) e ai principali temi che lo riguardano sotto il profilo procedurale, sia in ambito civile che penale. Completezza ed al tempo stesso praticità dell'opera sono assicurate dall'analisi delle principali fattispecie di illecito e delle loro conseguenze sulla sfera non patrimoniale della vittima.
La quantificazione dei danni da malpractice medica
Mauro Sella
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XV-794
Formulario della circolazione stradale
Mauro Sella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 704
L'infortunistica stradale. Responsabilità, assicurazione, risarcimento
Mauro Sella, Antonello Negro
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XXI-759
Con taglio pratico, l'opera analizza ed approfondisce le innovazioni introdotte dal codice delle assicurazioni e dalla legge n. 102/2006, riportando la più recente giurisprudenza in materia ed offrendo ipotesi di soluzione alle problematiche sollevatesi dopo le ultime riforme. Nell'opera vengono inoltre sviscerati i diversi aspetti della circolazione stradale e le responsabilità, sia civili che penali, ad essa conseguenti. In particolare sono esaminate le norme del codice della strada ed i relativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Il volume contiene, altresì, un'approfondita analisi del danno patrimoniale e non patrimoniale (biologico, esistenziale e morale) nonché i criteri più diffusi per la liquidazione di tali pregiudizi. Sono riportate, per esteso, le tabelle di liquidazione del danno biologico predisposte dal Tribunale di Milano per l'anno 2008 e quelle di legge relative alle lesioni micropermanenti, oltre alle principali formule utilizzate in materia di diritto della circolazione stradale.
La responsabilità civile nei nuovi orientamenti giurisprudenziali
Mauro Sella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XXI-1518
La quantificazione dei danni da sinistri stradali
Mauro Sella
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XIII-252
Alla luce del nuovo orientamento giurisprudenziale, l'opera affronta la tematica della quantificazione dei danni derivanti da sinistro stradale, presentando una trattazione accurata e approfondita, ricca di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, in materia di: danni patrimoniali; danno biologico; danno morale; danno esistenziale; liquidazione dei danni in caso di morte
I nuovi danni da circolazione stradale
Mauro Sella
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 199
I nuovi danni da circolazione stradale offre una lettura pratica della più recente giurisprudenza, sia di legittimità che di merito, in materia di risarcimento dei danni nell'ambito della circolazione stradale, analizzandone gli aspetti maggiormente significativi anche alla luce delle recenti modifiche al Codice delle assicurazioni (D.Lgs. n. 209/05). L'analisi delle principali questioni, condotta mediante un approccio sistematico basato su di una corretta applicazione dei principi affermati dalle Sentenze Unite della Cassazione nel 2008, è corredata da consigli per la redazione di atti e l'impostazione di un'eventuale linea difensiva.