Libri di Mauro Stegagno
Golf uno sport per tutti
Massimo Bolognesi, Enea Monaco, Carmela Travaglini, Mauro Stegagno
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo libro è uno dei primi a considerare il Golf in modo "olistico". Non solo un "gioco" ma una vera e propria attività sportiva completa che per essere interpretata al meglio ha bisogno di una preparazione completa da ogni punto di vista. La tecnica di base ma soprattutto l'esperienza e il percorso personale del Professionista Massimo Bolognesi, Maestro di grande esperienza e capacità didattica, viene da questi illustrata lungo diverse pagine del libro, assieme ad un excursus sui bastoni e materiali usati in passato messi a confronto con quelli dei nostri giorni. La preparazione atletica, oggi più che mai necessaria in ogni sport al fine non solo di ottenere i migliori risultati in gara ma anche per trarre i migliori vantaggi per la salute e il proprio benessere, è presentata dal Dott. Enea Monaco, Laureato in Scienze Motorie ed Esperto nella preparazione fisica degli sportivi nelle varie specialità ai diversi livelli: dall'agonista estremo al semplice "Amator". L'approccio nutrizionale, ovvero cosa, quanto e come mangiare prima durante e dopo la presenza in campo, quali integratori utilizzare al fine di fornire la massima performance al giocatore è illustrato dal dott. Mauro Stegagno, medico cardiologo e Internista, lui stesso golfista. Praticante da anni di Tai Chi e Qi Gong "Medico", spiega le più importanti tecniche, per sviluppare una forte padronanza del corpo e della mente. L'approccio mentale ottenuto applicando una semplice quanto efficace terapia di riequilibrio emozionale (E.R.T.: "Emotional Rebalance Therapy") in grado di fare scendere considerevolmente il vostro "score", viene spiegata dal dott. Stegagno, nella sezione del libro ad essa dedicata. I benefici effetti sullo sviluppo psico emozionale e fisico nei bambini che si dedicano a questo sport sono presentati dalla dott. ssa Carmela Travaglini, Pediatra, anch'essa golfista, ed esperta in diverse pratiche di Medicina Naturale.
I bambini del giardino dell'amore. Come capire e guarire le emozioni che uccidono
Carmela Travaglini, Mauro Stegagno
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2018
pagine: 68
In questo momento di difficoltà socio-economica sul pianeta Terra, ognuno di noi desidera trovare una strada per riscoprire gioia, allegria, amore e comprensione per sé stesso e gli altri. La paura, la rabbia, le offese, le frustrazioni e tante altre emozioni simili ci uccidono. Come possiamo affrontarle e guarire da esse? In questo libro, attraverso una "favola per ragazzi e adulti" possiamo trovare una strada semplice ed efficace per vivere in un mondo paradisiaco. Attraverso un racconto surreale in cui sette ragazzi, alla guida di un saggio Maestro si impegnano a cambiare il mondo, gli autori svelano quali sono le sette "Ferite emozionali" che ci impediscono di condurre una vita gioiosa e serena e come superarle in modo da affrontare lo studio e la vita stessa senza difficoltà. Dislessia, disgrafia, discalculia e altre situazioni difficili posssono così essere migliorate attraverso una tecnica semplice e poco impegnativa, da eseguire tutti i giorni. Questo percorso, dal nome "emonia", eseguito con consapevolezza e costanza, ci permette di godere di una ottima salute Pisco-fisica entrando in armonia con il pianeta Terra. Tu, Lettore, trova la tua ferita, siediti sulla giusta sedia e la magia della "Guarigione" si avvererà anche per te.
Tuo figlio, è un bambino cristallo? Chi sono, come riconoscerli e rapportarsi con questi bambini
Carmela Travaglini, Mauro Stegagno
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2018
pagine: 98
Le particolari caratteristiche psicofisiche e spirituali proprie di questi ragazzi sono illustrate e spiegate anche grazie ai numerosi esempi di situazioni cliniche reali vissute in prima persona dalla autrice. Nel testo sono riportate con chiarezza le caratteristiche di questi soggetti della nuova era, come poterli riconoscere attraverso le loro emozioni, comportamenti, relazioni sociali, scelte delle attività sportive, i loro disegni e il loro aspetto fisico. Sono riportati alcuni consigli riguardo alla loro alimentazione e in particolare sui cibi da preferire o quelli da evitare affinché la loro crescita fisica ed emozionale possa svilupparsi al meglio. Nel libro sono inoltre suggerite alcune modalità di comportamento che genitori ed educatori dovrebbero seguire al fine di aiutare questi bambini a condurre non solo una vita più serena e positiva, ma anche a realizzare con maggior facilità il loro compito speciale che sono venuti a realizzare in questa vita.
Manuale pratico di kinesiologia applicata. Comprendere la mente e il corpo attraverso le modificazioni del tono muscolare e il riequilibrio emozionale
Mauro Stegagno, Lamberto Rondini, Carmela Travaglini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 222
Il testo fornisce uno strumento chiaro e sintetico degli argomenti più frequentemente affrontati da chi utilizza la Kinesiologia Applicata, sia da chi si avvicina per la prima volta a questa metodica diagnostico-terapeutica sia dai più esperti. Partendo dall'esecuzione del test muscolare, il libro mostra le tecniche per la valutazione dei problemi strutturali (occlusione, "ascendenti-discendenti", viscerali...), degli squilibri biochimico metabolici e delle intolleranze alimentari con le relative diagnosi e terapie, nonché gli aspetti psicoemozionali con le correlate tecniche terapeutiche. Le numerose schede riassuntive a colori mostrano le correlazioni tra organi, visceri, muscoli e nutrienti, così come quelle tra denti, muscoli e organi con le rispettive chiavi di lettura posturali. Nella seconda parte, dopo un'illustrazione dei profili essenziali dei Fiori di Bach e del loro uso in kinesiologia, è descritto il recente percorso di riequilibrio emozionale "E.R.T." (terapia di riequilibrio emozionale), in grado di affrontare e risolvere numerosi disturbi che originano dall'inconscio: conflitti, stress, paure.
Mamma per forza... Mamma per amore. Come affrontare i comportamenti dei nostri figli
Carmela Travaglini, Mauro Stegagno
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questo libro è stato scritto per i genitori e per tutti coloro che interagiscono con i bambini. Va inteso come uno strumento di aiuto a genitori e educatori che, attraverso la conoscenza di informazioni nuove o ancora poco conosciute, possono imparare a interagire e comprendere meglio i ragazzi . Sono proposti consigli pratici adatti a una generazione di bambini che spesso viene trattata in maniera non adeguata a causa del loro carattere e del loro modo di vivere le emozioni. In questo libro sono descritte alcune chiavi di lettura che permettono di meglio comprendere i comportamenti dei nostri figli che spesso ci sfidano fino all'esaurimento, creando disarmonie nell'ambiente famigliare, scolastico, sociale, ecc. Utilizzando le informazioni descritte possiamo prevenire tali disagi con discernimento e consapevolezza e trasformare condizioni psico-fisiche alterate, riportando l'armonia e la salute in modo naturale.