Libri di Michael Morpurgo
Un elefante in giardino
Michael Morpurgo
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 200
Quanti possono vantarsi di custodire un elefante in carne e ossa nel giardino di casa? Per il piccolo Karli e sua sorella Lizzie, in realtà, non è poi così diverso dal possedere un gatto o un cane. Le nebbie della Seconda Guerra Mondiale, però, si stanno addensando all'orizzonte e presto tutta la famiglia sarà costretta a fuggire. Ma niente è impossibile se si rimane insieme. E, soprattutto, se a vegliare su di te c'è un elefante speciale come Marlene. Età di lettura: da 9 anni.
Ascolta la luna
Michael Morpurgo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 394
Maggio 1915. Su un'isola disabitata nell'arcipelago delle Sally, a sud-ovest dell'Inghilterra, Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e contusa, e l'accolgono in casa loro. Lucy - o almeno, questa è l'unica parola che la ragazza ripete - ama la musica e si incanta a guardare la luna ma per il resto non ricorda nulla, nemmeno come è arrivata in Inghilterra. Tra gli abitanti delle isole cominciano così a serpeggiare ipotesi in bilico tra realtà e leggenda: è una sirena, un fantasma... o una spia tedesca? La Prima guerra mondiale infuria, e sospetti e diffidenze crescono di giorno in giorno. Alfie però possiede un'incrollabile speranza nel futuro, e non si arrende. E come Lucy guarda alla luna, che gli svela una storia che lei sola conosce. Età di lettura: da 12 anni.
Il pupazzo di neve. Il romanzo ispirato alla storia originale di Raymond Briggs
Michael Morpurgo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 140
È una mattina di dicembre, e James si sveglia con una meravigliosa sorpresa: una nevicata ha coperto l'intera città di un soffice manto bianco. Il piccolo corre fuori e trascorre l'intera giornata a fare un pupazzo di neve identico a quello della sua favola preferita: due pezzetti di carbone per gli occhi, un vecchio cappello, una sciarpa verde, un mandarino come naso e il pupazzo è pronto! È talmente bello che quella notte James sgattaiola fuori per rivederlo... ed è allora che il pupazzo prende vita e l'avventura più magica di sempre ha inizio. Ispirato al classico senza tempo di Raymond Briggs, "Il pupazzo di neve" è il racconto di Natale perfetto per tutta la famiglia. Età di lettura: da 8 anni.
Toto e il Mago di Oz
Michael Morpurgo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 288
Quando un tornado si abbatte sulla loro fattoria in Kansas, Toto e la sua padroncina Dorothy provano a nascondersi per non essere trascinati via, ma la furia del vento li trasporta nella misteriosa terra di Oz. Qui, dove regnano un improbabile mago e due streghe malvagie, Dorothy e Toto incontrano una serie di personaggi straordinari, destinati a diventare amici e compagni di avventure: uno spaventapasseri convinto di non avere un cervello, un uomo di latta che desidera ardentemente un cuore, e un leone senza coraggio, almeno a parole... Michael Morpurgo ci regala una riscrittura del grande classico di L. Frank Baum, in cui le avventure di Dorothy nel paese del Mago di Oz sono raccontate dal punto di vista del suo cagnolino Toto, e illustrate dal tratto di Emma Chichester Clark. Età di lettura: da 8 anni.
Le più belle... Favole di Esopo
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2019
pagine: 96
Le più belle favole di Esopo, come "Il leone e il topo", "La tartaruga e la lepre", "La volpe e il corvo" e tante altre, riscritte da Michael Morpurgo. Una raccolta illustrata per rivivere la magia di questi racconti senza tempo, da sempre capaci di trasmettere lezioni importanti con leggerezza e semplicità. Età di lettura: da 4 anni.
Nonno Natale
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 42
Ogni Natale, Mia legge con la sua famiglia la lettera che suo Nonno le scrisse. La lettera è un accorato augurio per un mondo migliore in cui la piccola Mia possa crescere. Il Nonno ricorda con entusiasmo le giornate passate insieme in giardino, piantando semi, cercando rane e lombrichi. È preoccupato che tutte le cose da loro tanto amate siano in pericolo. Ha bisogno di Mia per proteggerle. Una storia attuale e piena di speranza sul prendersi cura del nostro pianeta e costruire un mondo migliore per le generazioni future. Un augurio di Natale molto speciale. Età di lettura: da 5 anni.
War horse
Michael Morpurgo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 209
Una commovente storia di lealtà, coraggio e amicizia tra un ragazzo e il suo cavallo, divisi dalla guerra ma determinati a ritrovarsi, a qualunque costo. Le illustrazioni che accompagnano la presente edizione del romanzo sono le immagini usate come scenografia dello spettacolo teatrale. Per realizzarle, Rae Smith si è calata nella parte del Capitano Nicholls, un personaggio della storia, e ha disegnato il suo personale diario di guerra. Mentre scorrono le vicende di Joey e Albert - dai quieti scenari rurali del Devon fino alla frenesia drammatica delle trincee - le immagini raccontarlo ia tragedia della guerra con sconvolgente vitalità. Età di lettura: da 12 anni.
War horse
Michael Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 174
Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall'amore non ha confini, e non appena Albert ha l'età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa. Età di lettura: da 12 anni.
Lo sbarco di Tips
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 162
Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day. Età di lettura: da 10 anni.
L'isola delle balene
Michael Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2017
pagine: 168
Nel 1914 nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, fanno amicizia con il Migratore, personaggio solitario, sempre vestito con una mantella e un cappello nero, al quale sarebbe proibito avvicinarsi. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia. Anni prima la stessa azione portò alla morte tutti gli abitanti di Samson, il vicino isolotto, che la gente crede maledetto. Prendete uno tra i più amati e importanti scrittori per ragazzi, una storia ricca di mistero e avventura, due giovani e coraggiosi protagonisti, un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese: ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti. Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene". Età di lettura: da 9 anni.
Mio padre è un orso polare
Michael Morpurgo
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2016
pagine: 64
Un racconto avvincente che, attingendo alle memorie d'infanzia dell'autore, parla di lemmi familiari e dell'amore che s'incontra laddove meno ci si aspetterebbe. Età di lettura: da 8 anni.
Sulle ali dell'angelo
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 48
È una notte stellata, fredda, magica. Un bambino, un pastorello di appena nove anni, racconta con delicatezza e con stupore l’esperienza straordinaria che ha vissuto. Mentre i suoi fratelli, il padre e lo zio sono invitati a seguire la stella per far visita al Bambino, a lui viene chiesto di restare a badare al gregge. Ma nella notte in cui tutto si compie e in cui tutto è possibile, l’angelo Gabriele ritorna di nascosto dal bambino e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato. Lui, un povero pastorello, è il primo a testimoniare il miracolo di Natale. Lui, ora è diventato nonno e lo racconta ai suoi nipoti. È il miracolo di Natale che si ripete. Sembra impossibile non crederci. Età di lettura: da 6 anni.